giovedì 5 luglio 2012
Urca, il bosone!
Quel busone del bosone...
Chiedo scusa ai non bolognesi, o emiliani. " Busone" in bolognese o anche solo in emiliano significa finocchio, frocio, ricchione, buco. Il termine è dispregiativo. Ma come volete chiamarla una canaglia che, intravista matematicamente dal grande Higgs ( come mi ha fatto piacere la sua emozione! Cose da lacrime agli occhi...) ha resistito ad ogni ricerca sperimentale, ha mandato in fumo cinquant'anni di ricerche e miliardi di dollari e euro? ( io non ho resistito al gioco di parole...)
Per intravederlo anche sperimentalmente è stata costruita la più grande ( fino a oggi ) delle macchine umane, un large, ma parecchio large acceleratore di particelle, vedere figure.
E ora?
E ora si passa dalla fase, non si capisce un'acca, ma come è fatto l'Universo ( 1960 ) alla frase non si capisce un c...o, ma come è fatto questo c...o di Universo? S'è speso un fottìo! ( 2012 )
Si sta chiarendo appena appena da dove venga, come si sia formata, questa materia pesa pesa se dopo il Big Bang era tutta una pappa leggera leggera..Non è poco. E' tanto. Diciamo un 15% s'è capito, ne resta un 75%?
Intanto Dio , a cui appartiene la particella, il large large acceleratore, Higgs, tutta la fisica teorica con tutti i fisici teorici e voi e me se la ride come facciamo noi col nostro gattino che gioca col gomitolo. E' un gioco anche il bosone. Invece è importante l'amore che dovremmo distribuire intorno, alle creature senzienti e non senzienti. Perché l'Universo o lo capisci tutto assieme come un Amore tutto intero, o vai a caccia di bosoni in aeterno. Niente di male, è divertente. Però spendiamo anche qualche trilione di euro in amore, che dite?
P.S. Absit iniuria verso gli amici omosessuali , che mai dovranno più essere chiamati spregiativamente finocchi, froci, ricchioni o buchi. Magari, se fanno meno Gay pride resta più facile.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Anche Eraclito era convinto che l'atomo fosse la parte più piccola della materia, e ha retto circa per 2000 anni...redcats
RispondiEliminaQuesti greci erano tremendi. Capivano di tutto di più. E ora gli stiamo a fare tante storie per un po' di debitucci...
EliminaMah...se tutto quei soldi che han speso li avessero impiegati per qualcosa di più intelligente..e solidale, magari...Chissà, evidentemente il buon senso è più invisibile (e inafferrabile) del bosone.Sereno fine settimana, caro Paolo.
RispondiEliminaFine settimana bello bello anche a te, gentile Riyeren di dolcezze ornata....
Eliminaqualcuno ha trovato un'altra teoria.. ;)
RispondiEliminaciao
Sì, si fa finta di capirci qualcosa...( ma in effetti poi qualcosa si adopera; sarebbe la tecnologia )
Elimina