sabato 20 dicembre 2014

I dieci comandamenti e la luce del Natale.





Sono rimasto stupefatto e ammirato da Benigni che ha commentato i Dieci Comandamenti. Non solo dalla sua bravura ma dalla profondità  dei testi che rivelavano una   meditata conoscenza della Bibbia.
Credo di aver scoperto in rete  il piccolo segreto. Benigni si è ispirato ad un libro di un grande teologo valdese , Paolo Ricca. ( Dieci parole di Dio-Le tavole della libertà e dell'amore- Morcelliana)
Il libro l'ho ordinato. Lo leggerò e ne riparlerò.

Il motivo del mio interesse  sta nella assoluta impossibilità che ho  di credere nel Dio della Bibbia. Nel massimo rispetto  dico che il Dio della Bibbia è il Dio degli Ebrei, con cui io, che non sono ebreo, non ho niente a che fare. La Bibbia è in realtà molti libri: storia delle tribù di Israele, due versioni della creazione del mondo, detti sapienziali, poesia.  Indiscutibilmente è per il 99% il Libro degli Ebrei e di quel loro Dio incomprensibile, crudele, geloso, feroce con Isacco e con Giobbe.
L’altro 1% sono i Dieci Comandamenti e questi sono universali, atemporali, eterni e bastano per fare della Bibbia anche il mio Libro. 
Non lo avevo capito. Benigni me lo ha insegnato.
Sono i Dieci Comandamenti che passano tutti nel Nuovo Testamento per essere riassunti in un unico definitivo Comandamento: 
vi do un comandamento nuovo amatevi come Io vi ho amato .   ( Giovanni 13,34 )

Il 25 Dicembre ricordiamo la nascita di Colui che ebbe il coraggio di queste parole. Lui al centro della Storia, oltre la Bibbia,  e noi incoraggiati a fare quella cosa semplicissima e difficilissima di amarci come Lui ci ha amato.


Proviamoci e Buon Natale.

Luce ad Oriente

Viene Natale
nasce il Bambino
cresce  ad oriente la luce
al mattino.

Cresca la luce
 nel nostro cuore
fallo ricolmo, Bambino,
di amore.

commento dell''Autore:  l'è sempliciotta ma a me mi piace, ovvia!



8 commenti:

  1. Cresca la luce, ne abbiamo bisogno. Grazie, auguri a te e a chi ami.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elenamaria. Buon Natale anche a te, serenità e pace.

      Elimina
  2. Paolo Ricca mi piace molto.
    Benigni l'ho potuto vedere poco ma è veramente srtaordinario. Un augurio affettuosissimo (nonostante Renzi...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariagrazia; il libro l'ho cercato ma non è più in commercio. Guardati Benigni in rai replay-merita. Un forte affettuoso augurio a te e una lisciata di pelo, nel verso giusto, alla belva. E naturalmente....lunga vita al presidente Renzi!

      Elimina
  3. ♫ We wish you a merry Christmas
    We wish you a merry Christmas
    We wish you a merry Christmas
    And a happy New Year ♫

    Auguri carissimo Paolo, un forte abbraccio : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io , auguri e una abbraccio di sentito affetto, cara la mia Smile. Heppy tutt!

      Elimina
  4. AUGURI! Carissimo Paolo siamo in sintonia, anch'io trovo crudele il Dio del Vecchio Testamento. Mi pare che il prologo di Benigni volesse anche sottolineare che quei 3 comandamenti apparentemente basilari non convincono, o meglio sono troppo "alti"... non a caso ha ripetuto più volte alla fine non ci capirete niente, non capisco manco. Un Dio lontano e vendicativo. Per fortuna il Nuovo Testamento ha corretto ogni cosa. Buon Natale e un grosso abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Natale anche a te, Carla, in compagnia del vero Dio della luce, nostro Signor Gesù Cristo nascente.

      Elimina