mercoledì 2 marzo 2016

Europa della vergogna





Vergogna Europa, disonore e infamia


Sul confine tra Grecia e Macedonia cinquemila disperati, uomini, donne e bambini hanno tentato di sfondare un muro di rete e filo spinato a mani nude .
Aspettavano sotto il cielo cupo e la pioggia fredda da giorni.
Sono stati respinti non dai soldati greci o macedoni ma dai grassi vigliacchi che comandano in Ungheria e Polonia, in Danimarca e Norvegia e ora anche in Austria.
Sì, vigliacchi e parlo delle classi politiche di quei Paesi, non certo dei popoli.

Vigliaccheria:  se si decide di respingere i migranti, allora vanno mitragliati come avrebbe fatto Hitler. Dopo i primi tre o quattrocento morti e con spesa limitata gli altri sarebbero ritornati nei loro inferni e le classi politiche, rassicurati gli elettori, avrebbero potuto sperare di rivincere le elezioni.

Perché di questo si tratta, l'elezione alla poltrona ottenuta rassicurando la vita comoda degli elettori, i loro giochi domenicali, il loro pane bene imburrato.
Questa è Europa degli egoismi, l'Europa ignobile della difesa ad ogni costo del proprio “tenore di vita” . Cinquecento milioni di uomini e donne che non riescono ad aiutarne due.

Se dobbiamo fare una rivoluzione facciamola contro questo egoismo e questa inciviltà dello scarto, come l'ha chiamata papa Francesco.
Europei, in piedi, ricordatevi chi siete. E onore al mio Paese Italia che non aveva nemmeno bisogno della mitragliatrice di Hitler perché poteva lasciarli affogare tranquillamente, famiglie intere, nel mar Mediterraneo.

Invece no, l'Italia da sola ha salvato decine di migliaia di disperati e strillando ha costretto a un poco di decenza l'Europa.
Il Nobel per la pace datelo ai lampedusini, agli uomini e donne generose di quell'isoletta , ai pescatori coraggiosi che hanno dato lezione al mondo.

Questo tempo resterà nella Storia. Europa del disonore, non questa Europa volevo. 

7 commenti:

  1. Risposte
    1. e che tristezza. Speriamo nei giovani!

      Elimina
    2. speriamo Paolo... speriamo. No. Questa Europa no. Lampedusa e i Lampedusani, quella è la mia Italia, la mia Europa il mio mondo.

      Elimina
  2. e sarà sempre peggio..

    RispondiElimina
  3. Mitragliarli ,perche no,non la pensano così solo i grassi nordisti ma anche il nostrano Salvini.
    Ciao e con la salute.fulvio

    RispondiElimina
  4. Secondo me l'Europa unita pacifica fa paura a qualcuno, credo che ci sia in atto un subdolo progetto destabilizzante, vedi ieri il massacro belga. A mio avviso gli ideali politici e religiosi non appartengono ai kamikase, a mio avviso imbrogliati o pagati profumatamente.

    RispondiElimina