venerdì 23 marzo 2012

La giornata della poesia

Grazie.

Amo la musica, naturalmente. Ho appena scoperto che su Youtube ci sono meraviglie di esecuzioni, concerti, sinfonie, sonate.  Mi sto sentendo e sogguardando un concerto per violoncello di Dvorak, suonato da Rostropovich e diretto da Abbado. Però se non avete un dispositivo anche appena accettabile, niente musica. E ce n'è tanta suonata male: senza un buon esecutore...

Amo anche pittura e scultura. Ma bisogna andarsela a cercare. Come disse mio nipote Paolo, portato a quattro anni a vedere Mirò in Palazzo Strozzi, può anche capitare: " scale lunghe e scarabocchi..." Poi, come te lo porti dietro Moore? E non venite a dirmi che ci sono le riproduzioni !

Viva il teatro, ovviamente, ma lo fanno in grandi città e a ore strane per un vecchio . Che so, dalle 21,30 alle 24...
 Per la verità lo fanno bene anche a Vicchio, ma sempre in ore strane.

Invece, la poesia...
La poesia l'ho qui e là, tutt'intorno.  Perfino seminata tra i blog; ogni tanto si inciampa in meraviglie di opali e perle... Se allungo la mano mi trovo Luzi e Basho, Carrieri e Zanzotto, Caproni e Alighieri. E tante e tanti, come un firmamento di grandi stelle e stelline...
Allora, ma è sempre più raro, mi rifugio in quel giardino senza aperture che mi viene da certi ricordi di infanzia. Una siepe tutta intorno , con una piccola radura nel mezzo. Ci dovevo strisciare dentro, e ora devo fare lo stesso. Allora luogo vero e ora solo mentale; mi ci porto un libretto e leggo. Ho il cielo sopra e un pò di carta scritta. Leggo.  Brevemente; non si regge una lunga lettura di poesia.


Allora, poetesse e poeti, immortali, memorabili o solo dell'oggi: grazie. E' un dono ineguagliabile, indistruttibile, inattaccabile dalle miserie. Condivisione,  canta il canto del cuore.
Non so davvero come  si possa contraccambiare.  Io dico: leggendoli.


Preghiera.

Anima mia leggera,
và a Livorno, ti prego.
E con la tua candela
timida, di nottetempo
perlustra e scrivi
se per caso Anna Picchi
è ancora viva tra i vivi.

Proprio quest'oggi torno,
deluso da Livorno.
Ma tu, tanto più netta
di me, la camicetta
ricorderai, e il rubino
di sangue, sul serpentino
d'oro che lei portava
sul petto, dove s'appannava.

Anima mia, sii brava
e và in cerca di lei.
Tu sai cosa darei
se la incontrassi per strada.

Giorgi Caproni.

Oh, tu bene mi pesi
l’anima, poesia:
tu sai se io manco e mi perdo,
tu che allora ti neghi
e taci.

Poesia, mi confesso con te
che sei la mia voce profonda:
tu lo sai,
tu lo sai che ho tradito,
ho camminato sul prato d’oro
che fu mio cuore,
ho rotto l’erba,
rovinata la terra –
poesia – quella terra
dove tu mi dicesti il più dolce
di tutti i tuoi canti,
dove un mattino per la prima volta
vidi volar nel sereno l’allodola
e con gli occhi cercai di salire –
Poesia, poesia che rimani
il mio profondo rimorso,
oh aiutami tu a ritrovare
il mio alto paese abbandonato –
Poesia che ti doni soltanto
a chi con occhi di pianto
si cerca –
oh rifammi tu degna di te,
poesia che mi guardi.


Pasturo, 23 agosto 1934

Antonia Pozzi


3 commenti:

  1. Le anime si incontrano se si sentono davvero

    RispondiElimina
  2. Ascolta… la senti? La musica! Io la sento dappertutto: nel vento, nell'aria, nella luce... è intorno a noi, non bisogna fare altro che aprire l'anima, non bisogna fare altro che ascoltare!
    ( citazione dal film "la musica nel cuore August Rush" - film straordinario...)
    C'è grande affinità tra musica e poesia, esperienze di pathos per l'anima, una reciprocità di sensazioni di ispirazioni che troviamo ovunque... proprio come hai detto della poesia...tutt'intorno
    Sono grata sia alla musica che alla poesia per quanto, associate ad "altro", costruiscono nella mia anima...
    Una condivisione che canta il canto del cuore(citazione da..Paolo)
    Buona serata Paolo
    un grande abbraccio
    Sil

    a

    RispondiElimina
  3. Ah, ti ho "tanato"! Ho scoperto finalmente come mai il tuo "cogito ergo sum" sia ora seguito da un "?" !!!
    E' solo perché 'quello' era evidentemente già registrato da altro utente qui su "Blogspot"! ;>
    ...E io che avevo creduto in un tuo ravvedimento...a favore del dubbio!!!
    ;O

    Al tuo post odierno tornerò a commentare. Intanto vieni tu da me a leggere la mia risposta a te e a dirmi la tua anche sul mio ultimo :)
    Un bacio :*

    RispondiElimina