sabato 8 marzo 2014

8 Marzo, insieme.



Spalla a spalla.



Oggi è l'8 Marzo, festa della donna che ricorda decine di operaie morte bruciate sul posto di lavoro. 
Voglio ricordare anche le centinaia di donne assassinate, nella carne o anche solo nell'animo, da maschi contro natura, perché in natura nessun maschio uccide la sua femmina.
Nella foto, i miei genitori che si sposarono il 5 Luglio 1936 e la Morte separò il 19 Marzo 1988, ancora spalla a spalla a lottare per vivere.
Non esiste donna senza uomo, non esiste uomo senza donna e oggi non può essere la festa di una sola. Deve  la festa di due, di quando ci troviamo meravigliosamente  accanto. 
E' facile, basta aprire le vie d'amore tutte già costruite e lasciare che l'amore scorra.  Certo, serve saper guardare quei fiumi e preservarli. 

Quando noi uomini dimenticheremo la nostra storia ferina riconosceremo anche che è la Donna la vetta del Creato. Lo sono tutte le femmine, anche quelle diversamente umane come gatte, cavalle, cane e delfine.
Allora , finalmente, piegheremo le ginocchia. 
Del resto, così cominciò e che così finisca.






8 commenti:

  1. Caro Paolo,oggi la festa della Donna la,come si dovrebbe ricordare ,la ricordiamo solo noi maschi,mentre le interessate,le Donne,non tutte fortunatamente, la festeggiano come una delle tante feste stupide e consumistiche (Festa della mamma del papà del nonno ecc.) Andando al ristorante,quelle più agiate o in pizzeria,quelle meno,dove mangiano e bevono troppo per poi trasportarsi in qualche discoteca di trez'ordine dove virgulti maschi in possesso di argomenti validi (cm 30) si esibiscono per una platea decadente e mortificante.
    Un abbraccio,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diamine amico mio, che pessimismo. Ci sono ovviamente anche donne che volano basso, non voglio dire che tutte siano la donna angelicata di Dante. Però, però...Ti consiglio di vedere " ferite a morte " sui replay di RAI5. Terribile!

      Elimina
    2. Caro Paolo non ho scritto tutte,ma molte.Nel mio periodo di contestatore le donne (Non tutte) vivevano l'8 marzo come una festa di lotta,oggi è un po diverso,anche se bisognerebbe lottare con, ancora, più convinta energia.
      Ciao,fulvio

      Elimina
  2. Io non la festeggio, anche perché sono allergica alla mimosa. ^__^
    Scherzi a parte, caro Paolo hai scritto parole molto belle e molto vere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Riyu. Poi, mi sembra che ci sia poco da festeggiare. Anche ieri 8 Marzo due morte, due assassini. Tristezza.

      Elimina
  3. Mi associo a Riuy! ( anche per l'allergia)

    RispondiElimina
  4. Non esiste donna senza uomo, non esiste uomo senza donna e oggi non può essere la festa di una sola. concordo :)

    il mio augurio l'8 marzo è andato non solo alle donne, altresì agli uomini, all'amore, all'amicizia, alla vita... perchè sono tutte cose imprenscindibili, che ci completano e arricchiscono

    bellissima la foto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, queste idee devono piano piano farsi spazio. Che sia presto!

      Elimina