martedì 7 ottobre 2014

leonid kogan Sarasate - 'Romanza andaluza' Op.22-1.wmv



Me ne vado a letto.

ma prima mi ascolto questa straordinaria romanza da quello che considero un immenso violinista.
E' la mia preghiera della sera.

Pregare  mi è difficile. Non riesco a  farlo con le parole, così adopero la musica e ogni preghiera ha la sua musica.

Questa romanza andalusa parla di riconoscenza per la vita che ho avuto e  che anche  domani  mi aspetta. 
Ricordo dei miei amori e abbandono al Signore, unico mozzo della Ruota, termine fisso, stella polare, pienezza dell'anima.
Dice Lao Tzu: 
Trenta raggi si uniscono in un mozzo: nel suo non-essere sta l'utilità del carro.
Si cuoce l'argilla per fare un vaso: nel suo non- essere  sta l'utilità del vaso.
Perciò dall'essere viene il profitto, dal non-essere viene l'utilità.

Alla nostra vicenda , alla nostra Ruota dell'esistenza è utile  un mozzo. Fatevene uno, come volete , ma non restate senza.
La  nostra anima, il nostro vaso interiore ha bisogno sia riempito ma tenetelo vuoto di cose per fare posto ad Altro. 

Buona notte 

5 commenti:

  1. Stanotte, prima di coricarmi l'ho ascoltato. L'ho trovato dolce, amorevole, allegro. Credo di aver stupito Morfeo perchè mi ha abbracciata più serenamente.
    Grazie di questo momento.
    Grazie dei tuoi consigli.
    Buon pomeriggio, Paolo.

    RispondiElimina
  2. Allora aspetto la sera pr ascoltarlo,e pensare al mozzo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria Grazia sono sicuro che piacerà anche a Rasputin perché il violino è, tra i suoni degli umani, quello che assomiglia di più ad un miagolìo.
      Eh,il mozzo... Lao Tzu ( che vuol dire Vecchio Maestro) spalanca abissi.
      Ci farò un post.

      Elimina
  3. Bello il brano, dolcissimo (forse malinconico a tratti, il post :)
    Faccio spazio... :)

    RispondiElimina