Nel
post precedente si è affacciato uno dei temi più delicati e importanti
affrontati dal pensiero umano , che è quello della sofferenza nel mondo.
Così
ho deciso di scriverne nei tre post che seguiranno .
Comincio
da:
La sofferenza nel mondo.
Conosciamo bene la sofferenza, ci nasciamo dentro e
dentro ci trascorre la nostra vita. Come non chiedersi quale senso abbia? Quale
è il senso della sofferenza, il suo perché?
Chi crede in Dio deve rispondere ad una domanda
anche più difficile: come può esistere la sofferenza di creature innocenti come i bambini e gli
animali e insieme un Dio misericordioso e onnipotente?
La risposta a questa domanda è spesso che Dio, semplicemente non esiste.
Primo Levi, che ad Auschwitz c’è stato, ha scritto:
se
esiste Auschwitz non può esistere Dio.
Il mio ragionare si propone di rispondere
sensatamente ad entrambe le domande. Direte che è un programma ambizioso e che
io non posso che essere un presuntuoso. Invece no, perché non pretendo di
convincere nessuno; ognuno giudichi da sé e ne tiri le conclusioni. I miei
ragionamenti vogliono essere solo un contributo, regalato a chi lo vuole.
Non esiste "la" sofferenza ma “le” sofferenze.
E’ stato scritto
che non esiste la libertà ma le libertà. Questa è un'affermazione che
ci toglie da un fumoso e confuso mondo
di filosofie. Così, non esiste la
sofferenza ma le sofferenze.
La prima operazione fondamentale da fare è separare
le sofferenze dell’uomo da quelle della Natura.
L’uomo ha capacità di soffrire che non ha
comparazione in nessuna altra forma vivente.
Noi possiamo immaginarci mille volte la nostra
morte, possiamo temere il dolore dei nostri amori, dibatterci nel dubbio delle
scelte e nella disperazione del futuro. La nostra mente, che ha connessioni più
delle stelle in cielo, può infliggerci
pene inimmaginabili per le altre creature. Chiameremo queste sofferenze “
sofferenza ne l’ Uomo”. Poi ci sono le “sofferenze in Natura". Teniamo distinti i due gruppi che
contengono le sofferenze, ogni sofferenza.
Consideriamo, nell'Uomo e nella Natura, non chi patisce le sofferenze ma chi le infligge. Se esiste una vittima c’è sempre un carnefice; sono le due facce di una stessa medaglia.
Consideriamo, nell'Uomo e nella Natura, non chi patisce le sofferenze ma chi le infligge. Se esiste una vittima c’è sempre un carnefice; sono le due facce di una stessa medaglia.
Dunque abbiamo vittime e carnefici della Natura e vittime e carnefici dell’Uomo.
Ora operiamo quello che Einstein chiamava “ un esperimento mentale” :
immaginiamo che di colpo e spontaneamente, senza causa esterna ma utilizzando la propria assoluta libertà, tutti gli uomini diventino “ buoni”. Intendo dire che assumano tutte le qualità dei migliori fra noi di ogni tempo, la saggezza di Lao Tze, la leggerezza di Chon’g Tze, la perfetta pace interiore del Buddha, che chiamiamo Illuminazione. E poi l’amore assoluto del Cristo e di tutti i suoi imitatori, da Francesco a Madre Teresa.
Questa trasformazione interiore di ogni uomo fa scomparire una faccia della medaglia nell’insieme “ sofferenza del genere umano ”.
Scomparendo ogni carnefice non esistono più vittime.
Scomparendo ogni carnefice non esistono più vittime.
Una enorme parte delle sofferenze nel mondo, tutte quelle che potete considerare nella vostra mente, quella scia sanguinosa che origina dal primo uomo fino ad oggi : queste sofferenze scompaiono.
Cosa ne è del mondo? Lo vedremo nel prossimo post.
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Aggiungo un raccontino scritto forse nel 2004, a dimostrazione che è dieci anni che scrivo sempre le stesse cose...
Sogno.
La questione palestinese si risolse, insieme ad infinite altre, la mattina che Ebrei e Palestinesi scoprirono che non avevano più paura gli uni degli altri. In realtà nessun uomo, quella mattina, si sentì spaventato per la minaccia di un altro uomo. Il fenomeno, su scala planetaria, fu attribuito a infiniti fattori ma restò, nella sostanza, misterioso. Naturalmente quello che stupì davvero fu la contemporaneità e istantaneità della scomparsa della paura. Non era una questione di coraggio, che ipotizza per l'appunto la paura. I terrori e le angoscie che avevano straziato il cuore degli uomini per interminabili anni, semplicemente svanirono.
La questione palestinese si risolse, insieme ad infinite altre, la mattina che Ebrei e Palestinesi scoprirono che non avevano più paura gli uni degli altri. In realtà nessun uomo, quella mattina, si sentì spaventato per la minaccia di un altro uomo. Il fenomeno, su scala planetaria, fu attribuito a infiniti fattori ma restò, nella sostanza, misterioso. Naturalmente quello che stupì davvero fu la contemporaneità e istantaneità della scomparsa della paura. Non era una questione di coraggio, che ipotizza per l'appunto la paura. I terrori e le angoscie che avevano straziato il cuore degli uomini per interminabili anni, semplicemente svanirono.
Ai posti di blocco israeliani i soldati guardarono stupiti le
mitragliette che portavano a tracolla pensando che cosa ci dovessero fare con
quegli arnesi. E i palestinesi posarono sassi, bottiglie incendiarie e
esplosivi e si avvicinarono ai carri.
In Irak soldati americani e rivoltosi iracheni tirarono fuori
sigarette per farsi una fumata discutendo come rimediare all'immane
disastro che avevano combinato. Bin Laden continuò a farneticare che voleva
diventare il Maometto del Terzo Millennio ma non riuscì a spaventare nessuno
neanche con la minaccia del più profondo inferno e rimase come un allocco a
guardare i fedelissimi andarsene a casa. W.Bush corse dal papà.
Nel medesimo misterioso
modo scomparvero avidità e invidia. Ricchissimi uomini d’affari, grandi
magnati di questo e di quello si misero a ridere guardando orologi al polso da
cinquantamila euro che misuravano l’ora esattamente come quelli da euro
quarantacinque. Magnifiche Ferrari basse come una cassapanca furono riposte per
essere ammirate come sculture e sostituite da comode cariole giapponesi in cui
si entrava però senza strisciare.
Annose questioni di stato, conflitti di confine, lotte politiche e dittature svanirono come neve al sole quando mancò il carburante degli odi personali, delle ambizioni e dei malanimi. Per la verità finirono nello stesso modo lotte condominiali, cause civili tra vicini, truffe e raggiri.
Il mondo si guardò intorno capendo alla svelta che niente delle cose importanti erano risolte: fame, e malattie, tsunami e terremoti, esaurimento delle risorse e inquinamento erano ancora lì. Però tutti capirono che sarebbero state rapidamente e onorevolmente risolte e superate.
Che cavolo fosse successo non fu mai spiegato.
Era il 30 Febbraio duemilasette, o otto?
Annose questioni di stato, conflitti di confine, lotte politiche e dittature svanirono come neve al sole quando mancò il carburante degli odi personali, delle ambizioni e dei malanimi. Per la verità finirono nello stesso modo lotte condominiali, cause civili tra vicini, truffe e raggiri.
Il mondo si guardò intorno capendo alla svelta che niente delle cose importanti erano risolte: fame, e malattie, tsunami e terremoti, esaurimento delle risorse e inquinamento erano ancora lì. Però tutti capirono che sarebbero state rapidamente e onorevolmente risolte e superate.
Che cavolo fosse successo non fu mai spiegato.
Era il 30 Febbraio duemilasette, o otto?
Ho quasi pudore a parlare di Sofferenza. Noi, che abbiamo avuto la fortuna di respirare la Vita da questa parte del mondo, non possiamo sapere esattamente cos'è. La sofferenza che proviamo sulla nostra pelle è un'insieme di "piccole" cose: difficoltà economiche, malattie, incomprensioni, ingiustizie, paturnie varie, e così via. Nella mia città, hanno perfino il coraggio di manifestare contro l'accoglienza di Persone che arrivano da devastazioni e torture disumane, e in prima fila c'è gente di una certa età, che ha passato anni peggiori di questi che stiamo vivendo... Siamo aridi. Ecco. Questa è la nostra Sofferenza. L'aridità . Una vera tortura che si sta impossessando degli animi.
RispondiEliminaTi abbraccio forte.
Cara Cristina, hai ragione. A nostra, di noi uomini, parziale scusante è che aiutare tutto il prossimo è profondamente contrario alla natura umana naturale. Veniamo da quattro milioni di anni lottando contro animali ed eventi tutti molto più grossi di noi e dunque siamo feroci, aggressivi e spietati. però abbiamo vinti; possaimo, dobbiamo cambiare. La Via la indicano i Maestri, Gesù per primo. Un abbraccio grande grande anche da me.
Eliminatroppo importante, me lo leggerò con calma
RispondiEliminagrazie Maria Grazia. Coccola per me Raspy ( che esiste, vero? )
EliminaRaspy esiste eccome!Mi chiedo se non ha un'animina piccola piccola.... i suoi piccoli sentimenti cel'ha e li manifesta, ma non invidia e crudeltà, almeno con noi umani.
RispondiEliminaCerto che ce l'ha l'anima, Raspy ( come la mia Danny ). Gli animali sono l'anima innocente del mondo; magari si riuscisse ad essere alla loro altezza!
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