domenica 20 marzo 2016

Un Papa dell'altro mondo.




Un Papa dell'altro mondo.


Quando il Papa venne a Firenze sono uscito a strillare con gli altri fiorentini viva Francesco. Spettacolo mai visto in una città molto contegnosa e terrorizzata dal ridicolo.
Sì, a suo tempo ho seguito Papa Francesco negli Stati Uniti e mi sono visti tutti i discorsi e le cerimonie. Poi in Messico e in Africa. Oggi nella domenica delle Palme. Ne sono uscito rintontito e tormentato da una domanda: ma che ha questo Papa di diverso dagli altri?
Che sia diverso lo vedo da alcuni mangiapreti che frequento, di quelli che il Vaticano lo ridurrebbero a bivacco per ciuchi e vacche.
Mi piace”
Perché? Il perché non è chiaro.

Basta però elencarne le particolarità e confrontarlo con i Papi precedenti, diciamo da Pio XII a Benedetto per rendersene subito conto.
Papa Bergoglio viene dall'America latina, terra di dolori, tormentata per decenni da rivoluzioni, dittatori e narcotrafficanti, insidiata nelle libertà dagli Stati Uniti e oggi in lenta rinascita.
Non ha niente di curiale e nemmeno di cardinalizio. E' totalmente estraneo alla storia della Chiesa Cattolica, Apostolica e sopratutto Romana così come si è configurata da Costantino in poi.
E' un perito chimico, ha avuto una fidanzata e è entrato a ventidue anni, fulminato da una vocazione irresistibile, non in Seminario ma nella Compagnia di Gesù, che ha a capo un Generale che viene chiamato per l'appunto il Papa Nero.
Da Arcivescovo di Buenos Aires visitava le parrocchie prendendo il tram, con la sua fedele borsa di cuoio nero nella destra.
No, non è un Papa come gli altri.

Delle molte cose che fa una mi ha stupito: ripulisce la sua Chiesa con la determinazione di certe madri di famiglia. Ha demolito la Curia e l'oscura banca vaticana, ha condannato con parole terribili i sacerdoti violatori dell'innocenza e gli alti prelati che li hanno coperti, ha chiesto perdono ai valdesi per le stragi di mano cattolica.

Ha enunciato che nessuna religione, nemmeno la sua, ha l'esclusiva della verità e di Dio e che tutto, ma proprio tutto quello che serve è amore e misericordia verso la Creazione e le sue creature.

Ha indetto un Giubileo con mille e mille Porte Sante, la prima nella poverissima Africa.

No, non è un Papa come i 265 precedenti.
Rendiamo grazie.


10 commenti:

  1. La Curia non l'ha ancora demolita nè credo ci riuscirà. Giovanni XXIII è stato anche lui per la sua epoca un grande innovatore, ma poi si è perso tutto. Speriamo non ucceda di nuovo .

    RispondiElimina
  2. Invece se campa altri due o tre anni ci riuscirà e già ora ha messo uomini nuovi e suoi. Intendiamoci, ci sarà sempre una Curia perché non si tiene insieme una associazione che ha venti secoli senza chiedere l'obbedienza. Anche Don Milani era obbidientissimo alla Chiesa e dunque anche alla Curia, ma gli costava moltissimo. La speranza nostra è che obbedire alla Curia di Francesco sia meno faticoso. Giovanni Paolo ii è stato l'ultimo dei Papi del secondo millennio. Siamo in tempi nuovi ( poi naturalmente interverrà lo Spirito, la Terza Persona, se proprio ce ne fosse bisogno...)

    RispondiElimina
  3. speriamo che non lo avvelenano... con tutti i serpenti che stanno in vaticano. L'aria nuova fa paura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara amica, per fortuna i tempi in cui si avvelenavano i Papi sono finiti e le chiacchiere su P
      apa Luciani e sui misteri del Vaticano servono per vendere libri, film e giornali. Invece denaro e potere hanno abitato malamente in Curia. Lì sta incidendo Francesco, con un inesorabile bisturi.

      Elimina
  4. anche io come leggerevolare ho fatto lo stesso pensiero speriamo che non lo facciano fuori.. un Papa così rivoluzionario stride in ql mondo inamovibile..
    un forte abbraccio carissimo e Buone Uova!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sta seminando tanto e credo abbia amici più di quanti nemici possa avere. Del resto, questa è la buona battaglia. Buona Pasqua, Smile!

      Elimina
  5. Anche io come Red penso che sarà difficile anche a Lui riformare realmente la Curia, i papi sono monarchi totali pertanto il potere lo potrebbero esercitare. Non vorrei che Francesco come il buon Matteo non possa rottamare come vorrebbero (con Matteo è lampante che non può). Bergoglio mi piace anche nel suo parere contrario alla macellazione degli Agnelli e Capretti, non dimentico comunque che è un gesuita, un ordine che già essere cardinali è un traguardo non allineato con l'ordine stesso. Penso a mio marito e alla perplessità manifestata al momento dell'elezione di Bergoglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carla, forse dovremmo dimenticarci la politica e fidarci di più della Provvidenza, che poi è lo Spirito che agisce. Intanto Bergoglio fa cose stupende e la curia non è certo più quella di Giovanni Paolo II. Poi vediamo, ma se in venti secoli non c'è riuscito nessuno a distruggere il messaggio del Maestro non ci riusciranno nemmeno questi scalzacani del terzo millennio! Buona Pasqua, festeggiamo il Risorto!

      Elimina
  6. Caro Paolo,è vero non è come gli altri,è un grande comunicatore,un po un Renzi in abito bianco,ma purtroppo i Papi passano mentre la curia romana rimane immutabile una pessima congrega di interessi politici e finanziari,dove la parola del Cristo uomo non ha cittadinanza.
    Felice domenica pasquale,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona Pasqua anche a te Fulvio. Io sono ottimista, Papa Francesco resterà nella storia della Chiesa e Renzi sta facendo un buon lavoro...

      Elimina