sabato 16 aprile 2016

Il crampo del pensatore




Il crampo del pensatore o della paralisi mentale.

E' da Pasqua che non riesco a scrivere una riga su questo blog. Sono mentalmente confuso, svogliato, dubbioso. Ieri ero a Messa nella piccola nobilissima chiesa di San Michele Visdomini, che non vuol dire come credevo San Michele Forza di Dio ma San Michele dei Vice domini, cioè dei maggiordomi delle grandi famiglie fiorentine o degli arcivescovi, figuriamoci. Però nobilissima lo stesso perché è lì dal 1100,ne ha viste di tutti i colori, ha fondato lo spedale di Santa Maria Nuova, l'ospedale più antico del mondo e l'Istituto degli Innocenti, cioè dei bimbi abbandonati dalle mamme.  Conoscete anche voi le loro famiglie, sono i Degli Innocenti, Diotallevi, Tegardi come mia nonna Argia che viene da Dio ti guardi.
Eravamo celebrante, due diaconi e cinque fedeli spersi nel mare di panche. Fuori impazzava la bella Firenze e i turisti allegri  si abbuffavano di panini e leccavano enormi gelati.
Come non pensare che quella Presenza nella nobile chiesa fosse il ricordo di una fede e di un tempo passato?  In onore di Sua Madre altri avevano eretto quella sconfinata Cattedrale che sfida i colli fiorentini e che ora serva da giostra a lunghe file di  allegri visitors  che la scalano fino alla lanterna.
Poi mi sono detto che il Fondatore non aveva promesso né preteso nessun successo; andate e annunziate la buona notizia: il Padre vostro e mio vi ha già perdonato tutto e dunque amatevi l'un l'altro come io vi ho amato senza fare conti e consuntivi.
Domani vado a Messa in Cattedrale, ad maiorem Dei  gloriam e poi mi mangio un gelatone anche io.
*************************************************************************************
Consigli per gli acquisti.

Nuova rubrica di condivisione fraterna di esperienze.

Comprarsi e leggersi Il califfato e l'Europa di Franco Cardini ( Utet-16 euro) in modo da non pensare stupidate sull'Islam.

Frequentare TV2000 che è una notevole televisione, provare per credere.
Se andate in " Programmi", scendete, scendete, scendete, scendete fino a trovare SOUL e ascoltate le interviste a personaggi famosi della bravissima giornalista Monica Mondo. Vi consiglio quella di Scalfari, Galimberti, Mancuso, Cacciari.

Buona Domenica!






3 commenti:

  1. Ciao Paolo,bonariamente ti invidio per la città dove vivi,città che io amo tantissimo e visito spesso e la trovo ogni volta più bella.Concordo con per il gelato.
    Un abbraccio,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fulvio; sì Firenze è bellissima ma una cosa gli manca, il mare!

      Elimina
  2. eh Paolo anche io ho sempre meno voglia di scrivere... ti capisco.
    però questi quadretti che ci dai della tua città sono piacevoli..anche se il contrasto tra la pace chiesastica e l'allegria turistica all'esterno è notevole !
    certo un tempo, solo cento anni fa che differenza da oggi sarebbe stata! sia dentro che fuori... le vite delle persone sono cambiate moltissimo!...

    RispondiElimina