martedì 10 settembre 2013

Vergogna, vergogna! La patente seconda puntata



La patente per mungere il cittadino.

Sono sicuro che vorrete sapere la risposta alle tre domande che ho fatto nel post precedente.

E' giusto e ecco qua:

1° Domanda: è falso!
Ma accomodatevi pure in autostrada o strade extraurbane importanti con carico che possa disperdersi , piazzato su camion a tenuta non stagna. Non è dunque vero che sia consigliabile evitare. Si proceda, si disperda, e niente stagnatura, mi raccomando! ( Mi pare follia.Ma non sarà sbagliata la risposta alla domanda? Controllerò...)

2°Domanda: è vero!
Ma lo capirebbe anche un bambino che non si devono adoperare solventi per scribacchiare su un casco. Ma, è se il casco è in acciaio invece che in plasticaccia? O in alluminio? O in fibra di carbonio?
Insomma, evitate sempre di adoperare solventi. Se proprio volete istoriare il casco, solo vernici ad acqua.
( la Martha, che è peruviana e ha fatto onorevolmente fino alla sesta elementare, mi ha chiesto cosa fosse un solvente. Credeva fosse uno che può pagare...)

3° Domanda: è falso!
Non ci credete? E fatevi il conticino.
Ricordandosi che i secondi in un'ora sono 3600 ( 60 minuti da 60 secondi l'uno ) basta moltiplicare 20 per 3600 ottenendo? Ma i metri all'ora , evidentemente! E certamente memorando che 1 chilometro è fatto di 1000 metri, basta dividere il 3600x20 per 1000 e si ottengono i chilometri all'ora corrispondenti a 20 metri al secondo.
Difficile? Noooo! Elementare, e facile anche, tenuto conto che dovete fare il conticino rispondendo a 40 domande in mezz'ora.
Vi pigliasse la curiosità di sapere a quanti metri al secondo corrisponde una velocità di 150 chilometri all'ora.....E fatevi il conticino!

Dice: ma se tiri a caso hai il 50% di probabilità di azzeccarci. Ma è indecente e immorale!
Dice: ma te l'avranno insegnato a scuola guida. Solo che io di domande come la terza ne ho già trovate due diverse su tre quiz. Che fai, le impari tutte a pappagallo? O ti fai il conticino, anche se sei peruviano e hai fatto la sesta trent'anni fa? Vi capita spesso nella vita, questa curiosità delle velocità? 
Serve a qualcosa per la guida di un autoveicolo?

Concludo: estensori vigliacchi, in malafade e pezzi di...di...
Va bè, non mi viene la parola!

Diteci chi sono!

4 commenti:

  1. ..ehmm Pezzi di dama(inteso come gioco, quindi pedine alla pari)!!! :))))

    Me misera.. ne avevo azzeccato solo una di risposta.. anche se... leggendo le spiegazioni quasi quasi son contenta di averle sbagliate!!!

    Paolo, sbrigati a pubblicare il libro, che voglio vincere una bella sommetta ed andarmene all'estero!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Perla, cercherò di capire meglio cosa c'è sotto. E' una vergogna nazionale e un danno per il Paese. Bisogna intervenire!

      Elimina
  2. Io sono un uomo fortunato,ho sostenuto l'esame per la patente (1968) quando i quiz erano abbastanza semplici,o almeno così ricordo.Oggi non sono più intuitivi e allora bisognerebbe impararli tutti a memoria,cosa piuttosto difficile,o iscriversi in una scuola al sud,dove puoi avere la patente senza sostenere nessun esame,però costa un po di più ma non tanto se sei destinato a sostenere l'esame più volte.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho addirittura insegnato in una scuola guida quando studiavo ingegneria. Si insegnava cose utili e l'esame era a voce. E' cambiato tutto, tranne che a sud si compravano le patenti anche allora...

      Elimina