giovedì 11 settembre 2014

I diecimila Islam sotto il Cielo. l'Islam di Muhammad




Islam.


Ho promesso di parlare di Islam ma ne conosco quel poco che ho imparato qua e là, poco davvero. Ho anche comperato doverosamente il Corano, ne ho letto qualche sutra e poi l'ho onorevolmente riposto.
Mi sono ovviamente documentato in rete, prima sulla somma Wikipedia e poi ho trovato QUESTO.http://www.islam-guide.com

Andatelo a vedere, merita il viaggio. Alla fine della lettura m'è rimasta la sostanza  di una fede semplice e abbandonata ai voleri di Dio. Questo è il dato centrale dell' Islam: una fede semplice per cuori semplici, che poi può trovare ogni profondità nelle menti profonde  come càpita nelle religioni.
Islam infinitamente più semplice del Cristianesimo e del suo Dio Crocefisso. Islam infinitamente più semplice dell'Ebraismo con il suo difficile rapporto con Dio ( pensate al Libro di Giacobbe )
Islam che, venendo per ultima ( 614 dopo Cristo, dopo Zoroastro, dopo Mosè, dopo Buddha, dopo i Vedanta ) può raccogliere frutti da tutte ma dichiarando solo che dicendo con convinzione:
La ilaha illa Allah, Muhammadur rasoolu Allah,         
Il solo dio è Allah e Muhammad è il suo Profeta

si diventa musulmani e ci vengono perdonati tutti i peccati precedenti.

1– testimonianza di fede 2- preghiera cinque volte al giorno,3-fare Zakat: assistenza bisognosi, 4-digiunare dall'alba al tramonto nel mese di Ramadan, 5- pellegrinaggio alla Mecca una volta nella vita , se possibile -

si va in Paradiso.

 E infine la a misericordia ordinata da Allah, come il rispetto per gli anziani e per la donna.
Credo che questo sia l'Islam di milioni e milioni d donne e uomini semplici, spesso alle prese con grandi difficoltà a scampare la vita, in ogni angolo del Pianeta.
Con questi credenti il nero vessillo degli assassini del Califfato non hanno niente da spartire. E infatti i primi martiri della guerra sono musulmani.
Mi sono fratelli in quel Cristo che io credo Figlio di Dio e loro solo un Profeta.

Ci sono fratelli in quanto donne e uomini; la pace sia con noi.

Ricordiamolo.

3 commenti:

  1. non sono abbastanza informata x commentare questo argomento.
    ti lascio con piacere un saluto caro mio fiorentno : )))

    RispondiElimina