lunedì 12 gennaio 2015

Civiltà


All0ns enfants de la Patrie


Ho seguito la straordinaria manifestazione di Parigi per tutto il pomeriggio e saltando da un canale all'altro. Mi sono emozionato fino alle lacrime. Ho pregato un sereno riposo per i morti e per gli artisti di Charlie hebdo tra cui Wolinski, che conoscevo meglio e apprezzavo moltissimo. Ho pensato a quanto dobbiamo in Italia a gente come Altan, Elle-Kappa, Bucchi, Vauro, Staino,Vincino.
Chiedere a menti deformi come quelle degli assassini di capire che la satira è innocente come lo sberleffo di un bambino è impossibile. Persino ordinarissimi padri di famiglia si irritano se le figure in cui credono e rispettano sono sbeffeggiate e oltraggiate. La comprensione di una vignetta blasfema è una complessa operazione mentale e anche un grande esercizio spirituale. Però nessuno può negare il diritto alla satira perché la satira non ammette suddivisioni: o è completamente libera o non è più niente, perde ogni significato. Non si può dire ad Altan questo lo puoi dire ma quest'altro no. La satira è se è completamente libera e per questo rappresenta la Libertà, quella con la L maiuscola. I francesi lo hanno capito immediatamente e sono balzati in piedi in due milioni per gridarlo.
Tre assassini sono riusciti a far marciare insieme in nome della Libertà laici e credenti, musulmani e ebrei, ricchi e no, giovani e vecchi.



Da questa vicenda Allah va lasciato fuori. L'Islam è una fede semplice e chiara e per un gran numero di donne e uomini sul Pianeta è la sola speranza che hanno, la sola consolazione. Sono i musulmani veri che pagano un terribile prezzo a questa follia: rispettiamoli, pensiamoli fratelli e lasciamo le parole d'odio ad altre menti deformi . Ce ne sono anche tra noi.


Se dopo che ti hanno ammazzato come cani dieci amici riesci a pensare una vignetta così, sei un grande e dai a tutti una lezione di civiltà

6 commenti:

  1. Menti deformi ne abbiamo , eccome, e trascinano dietro pure gente!
    La vignetta di Vauro è bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria Grazia, tu anche sei una vignettista e sono sicuro che ti trattieni perché potresti fare di Rasputin un gattaccio feroce.Invece a me piace così, un gatto rosso accorto ma sereno. E un po' poltrone...

      Elimina
  2. e secondo me è solo una prova generale di qllo che ci aspetta in un futuro sempre più incerto..

    RispondiElimina
  3. è così purtroppo... La civiltà fatta di ascolto e rispetto dell'altro avanza con grande lentezza.

    RispondiElimina
  4. Penso anche una altra cosa... a chi giovano quei delitti. Il nostro GattaccioComunista graffia senza unghie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Raspy! Credo che dietro quei delitti e tutta la storia del califfato ci siano, per motivi diversi, Turchia e Arabia Saudita. Sorprende che a Putin siano state affibbiate sanzioni su semplici sospetti ma neanche si parli di Turchia e Arabia Saudita. Mah!

      Elimina