martedì 3 febbraio 2015

Lo strano caso del Dott.Renzi




Matteo Renzi chi?


Dopo l'elezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica ci sono stati ululati di sorpresa e di gioia indirizzati a Matteo Renzi.
Oh bella, e noi che si credeva fosse un ambizioso ragazzotto, un figlio di troika, un figlio illegittimo di Berlusconi, un pugnalatore, un capetto da rimettere al suo posto, un fiorentino di merda.
Ci sono state scene anche commoventi, come le lacrimucce della Bindi che l'ha improvvisamente riconosciuto come uno dei meglio fichi nel bigoncio dei cattolici democratici, Vendola che se l'abbraccia, la Concita De Gregorio ( che a me piace molto ) che agita l'incensiera in un bellissimo articolo su La Repubblica. 
 Eugenio mastica caute approvazioni e Ilvo Diamanti non capisce.
Ma Matteo Renzi è un ordinarissimo politico europeo del terzo millennio, cresciuto alla buona scuola dei cattolici democratici con le palle, da Don Sturzo a La Pira, da Nicola Pistelli a Zaccagnini, da Martinazzoli alla Bindi.
Non ha fatto niente di spettacolare. Ha partecipato a  severe elezioni primarie, le ha perse rispettandone il risultato e poi le ha vinte. Ha scritto in programma  riforme fondamentali   e ha cominciato a realizzarle con tutti quelli che in parlamento le hanno condivise. Ha indicato obbiettivi concretissimi piccoli e grandi, dalla riduzione e vendita delle auto blu alle leggi sul lavoro e alla riforma della scuola e della giustizia , sempre facendo squadra e ascoltando. Ha portato le sue idee di socialista europeo in Europa e le ha difese così bene che si sono poi allineati altri prima tentennanti.
Ma nell'Italia dei politici e dei giornalisti non esistono ordinarissimi politici ma doppiogiochisti, bugiardi, chiacchieroni ambiziosi, venduti al nemico uno qualsiasi. Comunque “liquidi”, inaffidabili.
La storia della politica repubblicana degli ultimi vent'anni giustifica pienamente questa convinzione ma il sospiro di sollievo che m'è parso di sentire dice che s'è aperta una speranza.
Ebbene sì, amici, compagni e concittadini, finisce un'era spaventosa e si va verso il futuro. Insieme.
Credeteci, crediamoci.




4 commenti:

  1. Risposte
    1. beh, Maria Grazia, non è mica obbligatorio. Ma fa, e come se fa!

      Elimina
  2. Io continuo a pensare che sia un ambizioso ragazzotto, figlio di Troika.
    Ma con te non riuscirò mai a litigare :)
    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci mancherebbe che litigassimo per divergenti democraticissime valutazioni. Sarà la Storia a fare giustizia ( in un senso o nell'altro...)

      Elimina