domenica 21 giugno 2015

Papa Francisco





Papa Francesco e il Pianeta.

Io di Papi ne ho conosciuti parecchi.

Pio XII, Papa ieratico che poi ho scoperto, orrore!, che faceva le prove dell'atteggiarsi davanti allo specchio.
Ma un Papa è un Papa! E quando a Copparo in provincia di Ferrara, provincia rossa e anticlericale, mio padre al cinema sentì insultarlo da tutta la sala aspettò il silenzio e poi urlò: viva il Papa! Mi venne la pelle d'oca. Babbo era un grande e un coraggioso, perché c'era anche da buscarle.

Poi apparve miracolosamente Giovanni XXIII e il suo Concilio, poi il sofferente e mistico Paolo VI, Giovanni Paolo I papa per tre mesi, Giovanni Paolo II Papa per venticinque anni, il Papa delle genti, l'esangue Benedetto XVI che fece come Celestino V, per fine intelligenza, il gran rifiuto.

E ora è comparso questo Francesco I, Francisco Bergoglio, il Papa che viene dall'altro mondo, dal nuovo mondo. Ha un anno più di me, respira a fatica come me e illumina il Pianeta e la Storia come un gran sole nuovo.
Parla con semplicità di cose alte, si muove con la goffaggine degli uomini ordinari e spalanca alla Chiesa immensi orizzonti, quelli della pampa della sua nativa Argentina. Ma i nonni erano piemontesi e state certi che questo vuol dire molto.
Un gesuita che sembra il padre guardiano alla porta e che poi traccia come Michelangelo grandi segni.
Quando col mio caro Don Bensi si arrivò a parlare della Chiesa me ne diede una definizione che non ho più dimenticato:
la Chiesa è una povera baldracca che percorre faticosamente i sentieri della Storia, ma porta stretta in petto la luce ineffabile del Cristo.
Oggi “la povera baldracca” è guidata da un sommo pontefice, un insuperabile creatore di ponti.
Il contrario del dia-bolon, colui che spezza le armonie , che separa e divide.

Dio ci conservi Francesco.
Domenica commenterò la sua ultima enciclica che mi comprerò in libreria.


11 commenti:

  1. Finalmente, dopo Giovanni XXXIII, un papa che di nuovo fa sperare nel dono profetico della Chiesa anche chi da essa si è staccato, ma continua a guardarla e non sopporta la baldracca che è in lei! Mi associo in pieno al tuo entusiasmo, anche io ho visto tutti quei papi e non speravo più in un soffio di spirito santo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. che bello scaldarsi le mani al focherello della speranza, in questo gelido mondo feroce!

      Elimina
  2. Oggi era a Torino .... ha ottenuto un successo come non altrove. Non amo i papi, le loro fasi storiche lontane o mediamente vicine. Roncalli e Bergoglio segnano la via umana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sarebbe piaciuto esserci. In qualche modo c'ero, via TV. Una grandezza senza tentennamenti ma nemmeno clamori.

      Elimina
  3. Chissà perchè riportare l'insegnamento evangelico fa scandalo o notizia. Come 2 millenni fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'insegnamento del Vangelo fa scandalo perché è totalmente super-umano. Si rimane allibiti: ma che dice? Come i buoni e religiosi israeliti che ascoltavano irritati quell'uomo di Nazareth.

      Elimina
  4. non sono donna di chiesa ma di sicuro questo Papa colpisce per la sua semplicità unita ad ampiezza di vedute.. se riesce a limare qualche cosetta sulle donne è perfetto :) ma secondo te perché chiede spesso di pregare per lui?.. non mi meraviglierei che volessero farlo fuori...
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara giovanotta non credo che Francesco tema "nostra sora morte corporale". Come gesuita è un soldato di Cristo ( il fondatore Ignazio era un militare). Credo tema invece di non riuscire a fare tutto quello che Gesù ( con cui di sicuro parla a tu per tu e del resto lo faccio anche io che sono un lussurioso cialtrone) gli chiede. E' l'angoscia dei vecchi, di non fare la cosa necessaria con l'opportuna velocità, prima che sora nostra morte corporale ci venga a fare visita.

      Elimina