martedì 29 settembre 2015

Papa Francesco




Un Papa dell'altro mondo.

Sì, ho seguito Papa Francesco negli Stati Uniti e mi sono visti tutti i discorsi e le cerimonie. Ne sono uscito rintontito dalla mancanza di sonno e tormentato da una domanda: ma che ha questo Papa di diverso dagli altri?
Che sia diverso lo vedo da alcuni mangiapreti che frequento, di quelli che il Vaticano lo ridurrebbero a bivacco per ciuchi e vacche.
Mi piace”
Perché? Il perché non è chiaro.

Basta però elencarne le particolarità e confrontarlo con i Papi precedenti, diciamo da Pio XII a Benedetto per rendersene subito conto.
Papa Bergoglio viene dall'America latina, terra di dolori, tormentata per decenni da rivoluzioni, dittatori e narcotrafficanti, insidiata nelle libertà dagli Stati Uniti e oggi in lenta rinascita.
Non ha niente di curiale e nemmeno di cardinalizio. E' totalmente estraneo alla storia della Chiesa Cattolica, Apostolica e sopratutto Romana così come si è configurata da Costantino in poi.
E' un perito chimico, ha avuto una fidanzata e è entrato a ventidue anni, fulminato da una vocazione irresistibile, non in Seminario ma nella Compagnia di Gesù, che ha a capo un Generale che viene chiamato per l'appunto il Papa Nero.
Da Arcivescovo di Buenos Aires visitava le parrocchie prendendo il tram, con la sua fedele borsa di cuoio nero nella destra.
No, non è un Papa come gli altri.

Delle molte cose che fa una mi ha stupito: ripulisce la sua Chiesa con la determinazione di certe madri di famiglia. Ha demolito la Curia e l'oscura banca vaticana, ha condannato con parole terribili i sacerdoti violatori dell'innocenza e gli alti prelati che li hanno coperti, ha chiesto perdono ai valdesi per le stragi di mano cattolica.

Ha enunciato che nessuna religione, nemmeno la sua, ha l'esclusiva della verità e di Dio e che tutto, ma proprio tutto quello che serve è amore e misericordia verso la Creazione e le sue creature.

No, non è un Papa come i 265 precedenti.
Rendiamo grazie.



7 commenti:

  1. Ciao Paolo,hai ragione è diverso dai suoi predeccessori ed è pure simpatico e diretto nelle sue annunciazioni,mi piace,ha un grande disegno di cambiamento e spero riesca a realizzarlo per il bene di tutti.Un primo segno di cambiamento evidente sarebbe abolire, se non nelle grandi occasioni, la palandrana bianca.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto ha abolito il camauro, cappello di velluto rosso bordato di ermellino, respinto a chi lo proponeva con le parole: questo se vuole lo metta lei, non siamo mica a carnevale. Per la palandrana ci vorrà tempo....

      Elimina
  2. E' diverso, e' coraggioso e spregiudicato a modo suo;: non mi va che si ostini a negare il sacerdozio delle donne, ma nessuno è perfetto. Penso però che alla fine di tutto dottrinalmente sia rigidotto. Però mi piace !
    Che bello essersi incontrati, anche a Corrado ha fatto tanto piacere. Quanto prima comincio il tuo libro e ti mando il libbrino di Raspy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria Grazia quando sarà Papa una donna vedremo un bellissimo giorno per la Chiesa e l'umanità. Succederà, il cristianesimo si muove in quella direzione trascinato dal suo Fondatore, a cui le donne piacevano molto ( vedi i Vangeli....) Definirei il piacere della vostra conoscenza epocale e mi auguro si ripeta presto.

      Elimina
  3. concordo con te! anzi, ora che mi ci fai pensare, credo che Charamsa abbia fatto outing proprio perché c'è lui, con un altro avrebbe continuato a tacere e soffrire in silenzio.. ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara giovanotta, è che non vediamo la Chiesa di Yeshua ben Joseph detto il Cristo ma quella dei cialtroni dei suoi seguaci, me compreso. Però siamo in cammino e oggi due Francesco camminano con noi. Don Charamsa lo sapeva di essersi infilato in una congrega che pretendeva la castità ( il motivo per cui io me ne sono guardato bene, troppo mi piacciono le donne...) e trovato l'amor profano doveva venirsene via, rinunciando allo stipendio. Non è un problema di omosessualità ma di omonestà...

      Elimina
  4. se avessero mai fatto papa, il cardinal martini, forse gli avrebbe assomigliato.. mi piace e spero nn gli - venga un brutto raffreddore-..
    un saluto carissimo : )

    RispondiElimina