martedì 23 febbraio 2016

ma Dio esiste? Boh...




Chiacchiericci intorno a Dio.

Un caro amico grande esperto d'arte e professore, ateo dichiarato, mi chiedeva e si chiedeva  al bar  come un uomo intelligente, Bergoglio, potesse credere in Dio.
Splendido esemplare di omo sapiens sapiens, figlio del secolo dei lumi e di Voltaire , non gli passava per la testa se il vero interrogativo fosse piuttosto come un uomo intelligente e buono come lui potesse non credere in Dio.
In nessuna epoca dell'umanità e in nessun posto abitato dall'uomo sono esistiti uomini che  a modo loro non parlassero di Dio, prima che il " razionalismo" settecentesco ne sostenesse l'inesistenza. 

Gli risposi che mi ero stufato delle chiacchiere Dio sì Dio no e che potevo solo raccontargli come io, che non sono certo  più stupido di Bergoglio, ero arrivato alla fede non in un Dio ma nella Trinità. Alzò gli occhi al cielo: la Trinità!
E' stata la Seconda persona che mi ha conquistato, quel Gesù di Nazareth  raccontato dai suoi poveri discepoli nei Vangeli. Lui, la sua immensa figura, l' inespicabile  sapienza , la misericordia totale e il coraggio di Gesù avevano fatto di me un gatto di Dio; chiedevo solo di ronfare e addormentarmi in braccio a Lui.
Mi guardò perplesso, raccolse la schiuma del cappuccino col cucchiaino e se la succhiò.
Non credo avesse ascoltato niente di quanto avevo detto ma borbottò che quel discorso sulla Trinità, eh... Trinitas, le Tre Persone, perché non ci scrivevo un libro? E  affettuosamente  se ne andò.



7 commenti:

  1. Risposte
    1. Cara Maria Grazia no che non è facile perché la fede non è un ragionamento ma un innamoramento e non ci si può innamorare a comando. Ma Deus misericordia est e non lo pretende. Ti vuole bene gratis ( anche a Raspy...)

      Elimina
    2. Aspetto il tuo libro con interesse!

      Elimina
  2. Caro Paolo,con l'Uomo Gesù e i suoi insegnamenti,da me trovi una porta aperta.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
  3. Caro Paolo e con la trinità che il mio pensiero razionale si trova in grave difficoltà.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lo capisco. A me è successo il contrario, i dubbi razionali su Dio Padre sono stati di colpo risolti dalla Trinità. Sono rimasto così sorpreso che ci sto scrivendo un libro, che pubblicherò qui a puntate. :)) sono a pag. 25...

      Elimina