giovedì 9 agosto 2012

Mare mio ( quanto mi manchi....)


 Il mare di casa. ( prima puntata )

Il mare di casa era quello nel canale di Piombino davanti al Cavo, frazione di Rio Marina e posto più bello dell'Elba. Il Cavo ha una fortuna: la strada non prosegue, è in un fondo di sacco. Così s'è salvato per anni dal turismo asfissiante.
Io ci sono quasi nato, ma il "quasi" sciupa tutto, perché o si è elbani o non lo si è ; un po' come essere ebrei. Però sono stato lì ogni estate  da zero anni fino a ventisei e poi un mese tutti gli anni dopo. Cioè quasi altri cinquanta.
Non mi ricordo quando ho imparato a nuotare e neanche quando m'è nata la smania di salire in una barca. Anche oggi, quando vedo un gozzo galleggiare alla banchina mi viene la voglia di zomparci sopra: andare, andare!

Avrò preso da mamma, lei sì elbana doc; una satanassa di mare.
Fortuna ha voluto che mio "zio" Cardenio fosse anche pescatore oltre che minatore. Pescatore col tramaglio, che è una micidiale rete di fondo piena di piombo che a quei tempi si calava e si recuperava a braccia.

Sul gozzo due uomini soli; uno ai remi per spingere la poppa della barca contro corrente e consentire al pescatore vero di tirarla su facendola strisciare su un rullo; ne gettava le bracciate vuote da una parte e quelle col pesce da un'altra. 
Il canale è un posto di venti e correnti; e se la corrente era "fresca" o il mare mosso...
Alla fine Cardenio cedette alle preghiere della cugina mamma Wilma ( o portaci a Paolo...) e a dieci o dodici  anni mi imbarcò con l'ordine tassativo di starmene a prua, dove non intralciavo, buono e zitto.
O gaudio e felicità! La barca che traversa il porto mentre i pescatori scrutano mare e cielo, non ci fossero minacce o burrasche a giro. Poi il controllo dell'attrezzatura e di quel motoruccio da venti cavalli che ci spingeva. Il gozzo di legno di cinque metri mi pareva una baleniera, ogni particolare fascinoso con quei nomi strani: gli staminali*, il pagliolo*, il bugliolo*, il biagio*, gli scalmi* con gli strobi*... 

Il "nostro " mare, cioè il mare dei cavesi, aveva limiti molto precisi: a sud la " casa del Direttore" di capo Pero. A nord la secca fuori la Punta del macchione, se uno non voleva fare lo spiritoso con mari lontani. A est Palmaiola e a ovest i Sassi Rossi.
Di quel mare Cardenio conosceva ogni fondale e scoglio, ogni gioco di corrente e ogni zona pescosa ma sopratutto sicura da non perderci le reti.  Se un pescatore perdeva le reti , anche non tutte, impigliate in uno scoglio o in relitto, mai avrebbe trovato i soldi per ricomprarle.
Cardenio calava con le "segnure", che erano triangolazioni di allineamenti e riusciva a beccare il punto col la precisione di mezzo metro. " Segnure" strane, che al profano sembrano una presa di giro: Capo Pero aperto un passo e la casa sul monte a filo... Oppure Cerboli a filo di Palmaiola e Portoferraio aperto...

Imparai: prima a smagliare i pesci dalla rete senza bucarmi con le scorpine e pesci cappone, poi a reggere il tramaglio per riordinarlo e poi a remare, quando ebbi i muscoli giusti; remavo come una belva. Ho avuto l'onore di essere l'omo di Cardenio in molte occasioni di pesca e da quel mare generoso veniva su ogni bendidio. E poi con mio cugino Carlo, e facemmo sfracelli.
Finché nel 1968, accidenti a loro, proibirono la pesca dei dilettanti.
Ormai c'era stato il " bum " e il pesce si poteva comprare, no?
 Provammo a sfidare le vedette e pescare di frodo, ma aumentarono a dismisura le pene e si smise.
A pescare ci siamo andati ancora, con lenze e palamiti, con nattelli e bollentini, ma non è mai stata più la stessa cosa...
********************************************************************************
i termini: 
staminali-le costole della barca di legno...
pagliolo- gli assi sagomati e mobili che fanno del fondo della barca, che sarebbe a punta, un fondo piano.
Da cui il dire birbante: ma l'hai messa a pagliolo?  Nel caso di passeggiata con la propria bella...
bugliolo- il secchio, da cui: se alla bella di cui sopra scappa la pipì, dove mai potrà farla? Ma nel bugliolo!
biagio- il robusto legno che si infila ( e si sfila ) nell'occhiello del timone. Da cui: non mi fare incazzare! Ti rompo il biagio in testa!
scalmi-i legni o ferri verticali piantati sul boro della barca per fissarci i remi.
strobi-legacci ad anello che servono a fissare il remo allo scalmo.

La mappa: si vede bene il Cavo, che ha davanti un poco a destra l'isola di Palmaiola.  Capo Pero esce dalla linea di costa come un brufolo.... Se seguite la costa dal Cavo verso sinistra trovate l'isolotto dei Topi, la punta del Macchione e dopo una insenatura a V stretto ( il Pisciatoio ovvero pescatoio...) , le grandi rocce dei  Sassi Rossi.
Continuando finite dopo poco a Portoferraio.

Casa : mia, di mamma Wilma, di nonno Filiberto, dei bisnonni Nunziata e Giacomino è lì: Via Manzoni; ma il posto in realtà  si chiama Ombrìa; di faccia ha ovviamente Solana.

 Carlo e io dopo una soddisfacente pesca notturna a Palmaiola, a poppa del gozzo. ( ahi perduta giovinezza...)





2 commenti:

  1. ecco il lupo di mare che esce fuori! :))
    son stata all'Elba una volta sola anni fa, ma ci tornerei volentieri!
    conservami un biagio, che potrebbe tornare utile..
    ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao Giovanotta! Troverai l'Elba cambiata in peggio ma sempre splendidissima; vacci di Giugno, quando fiorisce tutta come una fanciulla...
    OK per il biagio!

    RispondiElimina