mercoledì 24 ottobre 2012



Scienza infallibile, scienziato in galera.

Grazie ai " divulgatori scientifici " alla Piero Angela & Surrogati si è affermata la convinzione che la scienza è infallibile. Sono gli scienziati che sbagliano e se sbagliano, che paghino, perdio!
Così sono stati condannati a sei anni di galera i componenti della Commissione Grandi Rischi , che non avvisò gli aquilani del terremoto. Naturalmente se avessero fatto scappare tutti dalle case avvertendo di un terremoto che poi non si fosse presentato sarebbero stati incriminati per " procurato allarme" , " interruzione di pubblico servizio ", danni ai commerci ecc.ecc... E sappiamo tutti che non si possono prevedere i terremoti. E allora e comunque:
In galera, in galera!

Ma perché i " divulgatori scientifici " non aprono le mastodontiche trasmissioni televisive o i ponderosi libri con la formuletta:
" Premesso che dell'Universo non sappiamo una beatissima minchia e che tutto quello che vi racconteremo sono delle mediocri semplificazioni di realtà enormemente complesse, con assoluta certezza smentite nei prossimi dieci anni, ciò premesso....." 

Sarebbe più onesto, anche se forse venderebbe meno.Eviterebbero di crescere dei disinformati irragionevoli ( orbati di ragione ) come gli onorevoli Giudici aquilani, e anche di farci fare l'ennesima figura di merda sull'orbe terracqueo.

Anche sulla "matematica" girano strane notizie. Che sia una "scienza esatta", che non sia un'opinione e che due più due faccia quattro. Tutto sbagliato: esistono le matematiche, che non sono né esatte né inesatte,  sono certamente opinioni e invenzioni e due più due può fare quattro, ma anche no. A proposito: due più due cosa?






4 commenti:

  1. Parole sante le tue!

    Due più due fa sei... in galera per aver creduto nella scienza in assoluto più inesatta, la giustizia. 2 + 2 fa la somma di tutti quelli che da questa sentenza sono rimasti sbalorditi. 2+2 Fa la somma esatta di tutti quelli che domani non metteranno (giustamente) più la loro faccia in difesa di situazioni che, imponderabilmente, non potranno essere valutate.
    2+2 fa la somma all'infinito di una beffa oltre l'inganno per tutti quelli che, in fatto di calamità, indecisi se uscire o restare, perderanno la vita... AUGH!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AUGH, AUGH! Difficile dirlo meglio.

      Elimina
    2. due mani più due piedi fanno uno
      due cuori e due capanne, a no, una, fanno sempre due
      due dadi dentro due diedri (invece di tre tigri contro tre tigri)

      lo penso dal liceo che la matematica sia un'opinione ma il risultato dei miei compiti era inopinabile

      Elimina
  2. Mi rattrista sentire mio nipote, che fa il liceo classico, manifestare disgusto per la matematica. Lo stesso che provavo io...quell'orrenda matematica di mezzo, né fantasia né scoperta e per di più inutile. Non ero bravo.
    Chiesi alla mia Prof. di matematica se potevo a suo avviso fare ingegneria. La Prof. Signorini mi sorrise e mi disse " ma certo...." Lei la matematica la conosceva tutta...

    RispondiElimina