sabato 6 ottobre 2012





Coraggio miei prodi!
Il PD alle prese con la sua coda.

Assisto sbalordito alla vicenda del Partito Democratico. Ne escono sempre delle nuove. L'ultima è che Matteo Renzi, a termini di Statuto, non poteva presentarsi alle primarie. Ma perché non glielo avete detto subito! Non puoi,  punto e basta.

Si sarebbe evitato che il giovanotto si lanciasse nell'avventura, Firenze avrebbe avuto il suo Sindaco a tempo pieno, Bersani sarebbe stato eletto come al solito con percentuali prossime al 90%, Vendola avrebbe preso il 10% tutto contento di rendere testimonianza per quelli che credono ancora che essere di sinistra significhi testimoniare. Si sarebbero evitate risse a ogni livello, compreso il mio, essendo stato trattato da qualunquista da una adorabile bersaniana perché ho parlato male di D'Alema.

Invece, a Renzi che proclama dopo rullo di tamburi e adunanze che parteciperà alle primarie,  nessuno obietta nulla.Tutti zitti.
Non ho capito il perché. Forse ha giocato anche una sottovalutazione di Renzi, proprio come successe a Firenze, dove gli fu sparato contro perfino l'onusto di anni e carriera Michele Ventura, puro politburò 1975, che perse.

Ora sono riuniti in 980 per compiacere Renzi e cambiargli apposta lo Statuto. Però coi capelli ritti che il giovanotto non diventi, orribile dictu, il candidato del PD alle elezioni politiche prossime venture, che il PD, chissà perché, è convinto di vincere.
La paura fa novanta e anche la fantasia. Si sono inventati una pre-iscrizione per una post-votazione , con sottoscrizione al gazebo di presa visione degli ideali piddini, versamento di un obolo che pare sia addirittura 5 euro ( quando la tessera ne costa 15 ) , lista dei votanti anche pubblicabile. Impronte digitali? Esame del DNA?

La motivazione per tanto filtro è che, udite, udite! Berlusconi e Angelino non mandino truppe cammellate a votare tutti per Renzi....col che sarebbero sicuri di perdere le elezioni!
Perché Renzi, votato da tutti i simpatizzanti PD più i simpatizzanti Renzi, farebbe vincere le elezioni al PD.
Mai sia, mai sia! Il giovanotto non è, come parrebbe, il miglior politico cresciuto nelle file democratiche negli ultimi dieci anni, ma il cavallo di troia, la galleria minatoria, il Giano Bifronte, il piccolo Berluschino indiavolato per distruggere la sinistra italiana.
E infatti è Matteo il Rottamatore! 

Come finirà? Non lo so. Certo il cane un po' di pena la fa. E' che ci sono affezionato....

P.S.  Bravo Bersani! Bravo Renzi! Dall'assembleona ( 612...) è uscito un onorevole e pressoché unitario accordo. Le primarie si faranno, e bene. E si vincerà anche le elezioni. Per fortuna dell'Italia, vostra, nostra e mia. Che paura, però!


1 commento: