domenica 7 ottobre 2012

( secondo vis a vis...)


Contra Eugenio ( Scalfari ).

Non è che ce l'abbia con lui. Però su La Repubblica di oggi 7 Ottobre Scalfari insiste in una formuletta che qualche giorno fa adoperava in polemica con Renzi:

" destra" è libertà senza uguaglianza, " sinistra" è uguaglianza nella libertà.

Che suona bene, ma non significa nulla. Perché non esiste la libertà ma le libertà. Abissale differenza! ( vedi QUI )
In quanto all'uguaglianza, non esistono nell'Universo tutto due cose " uguali". Perfino il me di ora è diverso da quello di dieci anni fa.

Propongo di sostituire la formuletta con questa:

" destra" è  chi disconosce che tutti gli uomini hanno lo stesso valore, "sinistra" è chi riconoscere lo stesso valore a tutti gli uomini.

Sottolineo che la prima affermazione è conforme alla Natura, la seconda del tutto innaturale.
In Natura un leone paraplegico viene mangiato dagli altri leoni, una scimmia zoppa abbandonata dal branco e una pianta indebolita sopraffatta dalle altre. Vince il più forte! Legge della Natura. 
 Ma anche del Mercato, dell'Imprenditoria, dell'Economia, della meritocrazia, del liberismo.
Si soccorrino i leoni paraplegici, le scimmie zoppe, le piante deboli, i commercianti incapaci, gli imprenditori sciocchi, gli studenti zucconi. Ma non si dica che sono di un qualche uguale valore coi vincenti. Ma via!

Secondo la mia formuletta che non mi sono inventata ma ho trovato pari pari nel Vangelo ho la sensazione che Scalfari sia di destra. 
Speriamo di no.



3 commenti:

  1. destra sinistra sai a me cosa fa girare la palle da morire? che la sinistra abbia permesso alla destra di impossessarsi della parola libertà come fosse cosa di destra.
    cosi come mi fanno girare la palle quando Quello parla parla di comunisti, e mai dico mai che uno di sinistra i vari Veltroni, D'Alema, Bersani, Bindi ecc ecc. mai dico mai abbiano ricordato e sottolineato ai vari destrosi che in fondo sono solo fascisti con l'abito nuovo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pie, se ci mettiamo ad elencare gli errori della sinistra italiana, quella di oggi ma anche quella di ieri, si fa notte. Però, con tutti i difetti, se ritieni che il giudice e l'assassino hanno lo stesso valore ( perché sono fratelli e sulla stessa barca )lì dobbiamo stare...

      Elimina
  2. ma tu sai questo tipo di errore quanto è costato e quanto costa ancora alla sinistra?
    marketing l'uso delle parole giuste... mi fanno una rabbia..

    RispondiElimina