sabato 17 agosto 2013




FORGRAV e FORGRAP.
AUMENTA L'ATTRAZIONE GRAVITAZIONALE DEL PIANETA TERRA.

Ho le prove provate. Prove scientifiche, indiscutibili. Sperimentali.
Ad esempio la velocità e la facilità con cui cadono le cose in terra è molto aumentata negli ultimi tre, quattro anni. Il fenomeno è così ricorsivo che fa rabbia; cade in terra di tutto, dal giornale agli occhiali, dal coltello alla mela che sbucci.
Attrazione gravitazionale! Ne siamo tutti soggetti, ma l'aumento di intensità è notevole. Avete notato quanto sia difficile rialzarsi dopo essersi chinati per raccogliere l'oggetto? E' ovvio. Come è facilitata la piegatura della schiena in basso, così è molto più difficile tirarsi su, al punto che io ormai rinuncio, se appena possibile, a raccattare. Lascio le cose in terra e poi ci pensa la Martha che , essendo peruviana, è molto più corta di me. Dunque facilitata.
Del resto, basta la banalissima ma fondamentale azione di infilarsi mutande e calzoni per constatare questo incremento gravitazionale. Va aggiunto che l'incremento non è affatto costante nel tempo, potendo essere alcune mattine notevolissimo e altre più lieve, e che comunque pare aumentare col tempo. Non si sottovaluti né l'oscillazione dell'azione gravitazionale, che contraddice le più comuni teorie di un Universo e di tutte le sue costanti per l'appunto costanti né la paventata possibilità che per infilarsi mutande e calzoni serva l'intervento della badante, con gravi conseguenze sulla vostra dignità e un pochino anche su quella della badante.
Un altro fenomeno recentissimo, pochi anni da oggi, è la manifestazione di una azione gravitazionale parallela al suolo, invece che perpendicolare. Sì, parallela. Fenomeno abbastanza raro, ma che si manifesta appena si tenti di riportare piattino, tazzina e cucchiaino alla signora Mary. Dal tavolino del bar al bancone, per intendersi. Una banale cortesia ma, se non si regge a due mani piattino, tazza e cucchiaino, la Forza Gravitazionale Parallela ( FORGRAP, per distinguerla dalla FORGRAV -Forza Gravitazionale Verticale) butta in terra tutto. Tra lo sconcerto della signora Mary e degli avventori presenti.
Mi è successo anche da seduto, tanto questa questa FORGRAP è insidiosa. Seduto in poltrona, fui servito dalla Martha di piattino, tazzina di caffè e cucchiaino che intesi prendere con una mano; cadde tutto in terra, col liquido bollente e nero sulle mie gambe.
Capisco lo sconcerto e il fastidio, ma mettetevi l'anima in pace: non c'è rimedio. E' la Natura, con le sue imperscrutabili Leggi ( se non ci si contenta di quattro numeretti in croce, spacciati per conoscenza ) e la sua definitiva Volontà.
Ma molto invece mi lamento e devo segnalare una variazione che è del tutto colpa dell'uomo. Fino a qualche anno addietro ( ci deve essere un qualche fenomeno generale che regge tutte queste variazioni in un medesimo tempo ) aprire una confezione, di biscotti o di caffè o di crackers, riusciva facile e immediato. Oggi non più. Gli imballaggi si sono fatti robustissimi, impenetrabili, di invincibile volontà occultatoria. Si consideri i magnifici crackers: croccanti eppure che si sciolgono in bocca con quel sapore di pane fresco e di sale ( preferisco quelli salati in superficie e in culo la pressione ).
Ricordo distintamente che cinque anni addietro si aprivano al tocco della mano. Oggi sono protetti da tre involucri di inaudita resistenza. Il primo è una tenace e spalmata pellicola trasparente, su cui non trovi appiglio o piegolina. Le unghie ci scivolano ma anche punte non dedicate ( biro, matita ). E' un combattimento feroce, se non avete a portata di mano un coltello puntuto o una forbice. Vi toccherà procurarlo.
Servirà anche per il secondo involucro in un lamierino di alluminio ( o di acciaio carbonioso? Non saprei ) . Non fatevi ingannare da scritte del tipo: apri qui. Sono chimere, sono morgane. Non c'è nessun qui
a cui attaccarvi. Dunque, resta lo sfregio e anche il gusto di violentare l'infame protezione. Compare una amichevole scatola di cartoncino bianco...che contiene l'ultima e più complessa corazzatura. E' una pellicola trasparente che scrocchia al tatto e pare innocua, facilmente vincibile. Errore, errore! Resisterà ad ogni tentativo nudo d'attrezzi. Le unghie faranno presa ma niente potrete, pure tirando, contro la tenace resistenza. E qui l'impiego di forbice o coltello diventa delicato, perché sapete quanto poco ci mettano i crackers a sbriciolarsi. In alcune “ case protette” tipo Villa del Sole, Casa Serena et similia, le serventi passano tra i tavoli e aprono loro medesime quell'ultima difesa, potendo contare sulla lunga esperienza e professionalità. Stessa storia per i Pavesini ( sconsigliati però ai diabetici )
Niente di tutto questo succedeva e qui non la Natura naturans, ma i fottuti produttori ne portano la colpa.

Okkei, farete, faremo fronte. E mai di peggio venga.









10 commenti:

  1. Caro Paolo ne ho appena,si fa per dire 63,ma nonostante la corsa,la palestra,la bicicletta e una vita molto sportiva,la FORGRAV spesso mi limita nei più elementari movimenti.
    Per le maledette confezioni salva freschezza,sono sempre munito di:punteruolo e taglierino.
    Ti ho letto con piacere,divertendomi,ma anche con un pensiero agli anni che passano.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fulvio, sono contento che il raccontino ti sia piaciuto...

      Elimina
  2. Meno male che riesci a sdrammatizzare con tanto humour!!

    RispondiElimina
  3. fiiuuu.. che pensiero mi hai tolto dal cuore!! ;)
    ciao Paolo

    RispondiElimina
  4. Caro Paolo,
    scusa per il caro confidenziale (troppo?), ma mi è venuto proprio dal cuore. Non sono così pischella come tu pensi, ma ho già fatto la comunione e pure la cresima. Persino la confessione (che però ho smesso dopo il matrimonio)...
    Che meraviglia la tua logica ironia... sei un genio, un geniaccio e quelli che scrivo io, lo sai, per noi toscani son solo... versi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anto, grazie. I complimenti aiutano a sopportare l'incremento di gravità...

      Elimina
  5. Non riesci ad aprire i pacchettini di crakers?
    Beh, se lo vuoi sapere, nemmeno io. Tutta colpa delle unghie dipinte. E' un'impresa raccogliere pure le monetine e quando me le danno di resto alla cassa del supermercato ... ehm... e vabbè, te lo dico: impreco in silenzio.
    (p.s. Quella della Marta che fa prima e meglio perchè è corta non me la bevo sai, anzi... ora che ci penso, qui a casa mia credo abbiano adottato il tuo stesso ragionamento: "Cespuglietto l'è piccoletta, ci mette un attimo a raccogliere le cose, meglio che lasciamo lì." Grrrrr! Scommetto invece che se butti via un pò di pancetta, ci riusciresti bene anche tu. ^.^.)
    Paolo, la tua allegra ironia mi ha insegnato qualcosa di positivo anche questa volta.
    Un sorriso ed un abbraccio.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina, sorriso e abbraccio contraccambiati con affetto ( con tenero affetto, quando dici di non stare bene....)

      Elimina