domenica 13 luglio 2014

Momento.






Pfuuuuuiiiii....

Sgonfio.


Il Vecchio è morto.
 
Se n'è andato contento
senza rimorsi, senza rimpianti
in pace con sé, in pace con gli altri
e anche con Dio.

Sul Sapere galleggiò come una zucca
Sull' Amore, come una barchetta di carta.
Non dovendo arrivare da alcuna parte
si divertì molto nel viaggio.

Ora si specchia nelle bolle di sapone
che fanno ridere i bimbi,
nelle tele di ragno iridescenti
e anche qui in giro.

In fondo era un buon vecchio
quel Vecchio.

**************************************************************
 


15 commenti:

  1. Direi soprattutto che... era... anzi è un Vecchio davvero Speciale.
    (cambia l'immagine, dai... )
    Che c'è Paolo? E' un passaggio di solitudine? Se ti può consolare... posso dirti che è una stronza che si sta accasando in molti cuori, compreso il mio. Dovremmo ribellarci e farla pussare via. ^.^
    Ti abbraccio.forte. Smack Smack Smack.
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina, sono momenti passeggeri. Già i tuoi tre Smack mi hanno grandemente sollevato. Grazie e sulla solitudine, quando non è da depressione, ricordiamo l'antico detto:
      Oh beata solitudo
      sola beatitudo!
      P.S. che ti pare della poesia? Sto studiando da poeta!

      Elimina
  2. Caro Paolo,non odio nessuno,ma non voglio essere in pace con tutti,perche per esserlo dovrei rinunciare al mio pensiero.
    Un caro saluto,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essere in pace con tutti non vuol dire dare ragione a tutti. Anzi, qualche affettuosa pedata, qualche amorevole manrovescio...
      Buon vento, buon mare!

      Elimina
  3. Ecco, arrivo a proposito, dunque! Pure io sto attraversando lo stesso stato d'animo... so che nn consola , ma...
    Sapevi che Andreotti si era scritto il suo stesso necrologio??? Diceva che era per allontanare il trapasso... ed aveva ragione, no??? :) è arrivato quasi a cento :)

    Sono arrivata a proposito per coinvolgerti in un gioco. Passa da me o copia-incolla il link
    http://lenotediperla.blogspot.it/2014/07/talento-innato.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Perla, mi è andata in pezzi la stèscion, con telefonate a destra e manca. Il temporale pare passato...
      Per fortuna gli spiriti vitali e le loro voglie ( mangiare, amoreggiare, ridere, giocare ) ti tirano su alla svelta, se non opponi resistenza.
      Passo da te per ...giocare ( come dicevo, gli spiriti ecc.ecc.

      Elimina
  4. Non è che il mondo intorno ci aiuti a superare questo momento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appellarsi alla pancia! Quel grumo di voglie e vogliaccie che abita tra stomaco e basso ventre. La depressione dei ricchi come noi ( i poveri non se la possono permettere ) si chiama accidia e è un peccato dei sette peggiori. Una carezza al Big Rasp!

      Elimina
  5. Perché mi sembra una mia fotografia? Certo è l'isola di San Michele, il cimitero di Venezia, quella che chiamo "l'isola dei morti". Se è così, ne hai delle altre della stessa serie? Io non riesco più a trovarle nel mio PC. Puoi mandarmele, per favore? Se ho sbagliato, pace.
    Sono fotografie di alcuni anni fa, era un primissimo pomeriggio di un gennaio gelido e limpido. Non mi è più capitato di vedere le montagne così vicine, così rosate, così rassicuranti. Spero proprio che tu le abbia. Dopo Splinder, inoltre, ho perso i contatti con i miei blog, nel senso che non riesco a entrarci più. Amen.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Harmonia è una di una serie di foto tue bellissime. Se non ti dispiace le adopererò citandoti.

      Elimina
  6. Caro Paolo mi sa che si un virus che rode chi ha tanto creduto nella Democrazia, nell' "uomo" non autoreferenziale, coloro insomma che scelgono il libero arbitrio e sanno fare i conti con la Coscienza. Mi sento vuota di energie propositive, sarà un Momento? a me pare duri da troppo e non mi piace. Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Carla ricambio l'abbraccio e anche la preoccupazione. Teniamo duro e vediamo...

      Elimina
  7. il primo a pensare a te stesso devi essere proprio tu, il dono della vita va onorato tutti i giorni..
    strapazzo forte carissimo : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Smile, hai ragione, ragione mille volte. Dicono i buddhisti che nascere uomini è come se una sola tartaruga in ogni mare infilasse la testa, emergendo, in una sola ciambella di salvataggio in ogni mare...E dunque, ringraziamo!

      Elimina
  8. Puoi usarle come e quanto vuoi, anzi sarò io a copiarle perché non le trovo più. L'isola di San Michele, così "isolata", immersa nei colori del cielo, del mare e della terra, è un luogo di serena bellezza, un memento senza drammi, un invito a vivere bene ogni attimo, perché ogni attimo potrebbe essere l'ultimo. Vogliamo forse sprecare o vivere male i pochi attimi e in particolare l'ultimo attimo della nostra vita?

    RispondiElimina