lunedì 11 agosto 2014

Agosto triste



Me ne vado dieci giorni in campagna.

Me ne vado nel mio vecchio casale in Mugello. Parto mercoledì e la gatta è già su.
Ho saputo oggi della morte di Blue, cara amica di blog e gentile poetessa.
Sta male Leira, fulminante blogger e amica da undici anni, di cui non so più nulla e non mi azzardo a scrivere.

Sulla Rete nel blog si stringono amicizie e legami che non conosco nella vita reale.
State bene tutti, conservatevi nella serenità.
Ascolto Bach, penso a Blue, a Leira, alle amiche e amici di blog.

Agosto è un mese triste, quest'anno.

14 commenti:

  1. Caro amico,e nell'ordine delle cose,alla nostra età spesso restiamo orfani delle amicizie.
    Ancora un saluto e un abbraccio,fulvio

    RispondiElimina
  2. La morte di Blue mi ha segnato profondamente. Per me poi, che sono una solitaria e non lego facilmente con chiunque,Lu era un punto di riferimento, era, come ho scritto da me, una Carezza.
    Come dici tu, le Amicizie e i legami che stringiamo davanti a questo video a volte sono molto più profonde e più vere di quelle che viviamo nelle nostre realtà quotidiane. Non c'è proprio confronto.

    Auguro anche a te, caro Amico Paolo di trascorrere giorni sereni nella quiete della tua campagna, e ti abbraccio tanto forte.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Senora Nair, è vero... e me lo chiedo spesso il perché, il per come e il per cosa, scatti nel leggerci nei rispettivi blog. Non so spiegarlo, e non m'importa in realtà più di tanto il saperlo. So solo che mi sembra di conoscervi tutti... ed è una sensazione bellissima. Come con te Paolo. Mi capita di non poterti leggere, ed è come ... mancare ad un appuntamento. Qualche tempo fa sono passata sotto casa tua e mi era venuto in mente di suonarti il campanello... poi non l'ho fatto. Questo per dire quanto mi sembrasse naturale, passando di lì, il farti un saluto...

      E la pioggia continua.

      Elimina
  3. Blue la,conoscevo poco, solo x i bei versi. Lascia un grande vuoto comunque.

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo Blue ma ti capisco.. anch'io ho qualche amica e amico blogger che non scrive più e mi dispiace, in fondo il blog è una specie di salotto buono dove si scambiano idee e commenti.. con te e pasticcini virtuali :)
    Se la Leira cui alludi è quella che conosco anch'io, ti tranquillizzo, l'ho sentita al telefono l'altro giorno. Buon ferragosto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi daresti una bellissima notizia! E' di sicuro Leira-Barbara non cene possono essere due!

      Elimina
    2. Grazie carissimo per pensarmi con l'affetto di un vecchio amico, e grazie anche a Giovanotta per averti anticipato mie notizie. Sto facendo una nuova terapia che oltre a basarsi su formule diverse dalla chemio, è anche orale, per cui si fa a casa e senza aghi nelle vene (che già non è poco). Sto molto molto meglio, ma non saprei dire se semplicemente perché uscita dagli effetti devastanti della chemio o perché il farmaco stia già svolgendo bene il suo lavoro. Di buono c'è pure che non mi ha provocato nessun effetto collaterale, che, benché in misura minore della chemio, poteva comunque portare con sé. Insomma le tue campane tibetane hanno funzionato! ;))
      Sono invece rimasta annichilita dalla morte improvvisa di Lu, perché avevamo preso a scriverci in privato per condividere e confrontare paure speranze, tipi di cure e loro effetti, e lei, pur così dolce come sai, era molto forte e determinata a farcela. Per cui quello che è successo mi è apparso oltre che molto doloroso anche profondamente ingiusto.
      Goditi la tua bella campagna e abbiti da me un abbraccio affettuoso.

      Elimina
    3. Sono felice di queste notizie cara Leira. Aggiungerò alle campane incenso nell'incensiere....

      Elimina
  5. Verissimo, è una estate triste.
    La morte fa parte della vita, lo sappiamo, ma ci trova sempre impreparati. Poi, in certi casi, come la scomparsa di LU, ci annienta proprio.
    Passa dei giorni sereni, Paolo :) ci si legge al tuo ritorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Perla. Me ne sto serenamente quassù con figli e gatta. Un abbraccio.

      Elimina
  6. Ricordo questa foto. La vita è vigliacca, ci illude per poi mollarci. Scrivo prima qui, pertanto non posso augurarti una buona permanenza al Muggello considerato il ritardo. Buona vita SI!

    RispondiElimina