mercoledì 6 agosto 2014

Professori angelici e distratti


Il caro Zagrebelsky




Il Prof. Gustavo Zagrebelsky spara quattro colonne a pagina 29 de La Repubblica- il paginone centrale degli interventi significativi- dal titolo: La Costituzione e il governo stile executive . Il Professore mi pace; spesso mi sono trovato d'accordo con lui nelle cose che scrive. Appartiene all'Italia per bene di cui abbiamo tanto bisogno.
Il suo articolo però  è un'impressionante documento di come una certa élite culturale e accademica perda totalmente di vista la realtà. E questo spiega anche le posizioni di Harmonia di cui parlavo nel post precedente.

Caro  Professore, ma lei dov'era negli ultimi trent'anni? Guardi che negli ultimi trent'anni la Costituzione del 1946 è stata totalmente in vigore, vigorosamente difesa dai Presidenti della Repubblica e da tutti i veri democratici. Con le sue due belle Camere perfettamente bicamerali, Onorevoli e Senatori.  
I risultati sono riassumibili nella presente condizione della Repubblica Italiana e nei  nomi di politici che la Costituzione repubblicana ha consentito di entrare nelle sacre Camere che devono legiferare e non essere schiave dei Governi, che diamine!
Io sono più vecchio di lei, di nomi ne ricordo di più. Provi anche lei con carta e penna a farne un elenco. Cominci per semplicità da Bettino Craxi-1982.
Il sistema parlamentare bicamerale che lei difende con tanta foga presuppone un Paese di cittadini onesti, attenti al bene comune, bene informati sui fatti da una stampa non partigiana e partiti politici della stessa pasta.
Le sembra una descrizione dell'Italia degli ultimi trent'anni?
Se quelli che vedo all'opera oggi e da anni ormai sono gli Onorevoli Deputati e gli Onorevoli Senatori della Repubblica Italiana e della sua Costituzione, allora è venuto il tempo di cambiare.
Dica lei come, che è del mestiere. Gliene saremo tutti grati.


2 commenti:

  1. Cambiare sì, ma non come si sta cambiando adesso!Siccome l'Italia è stata mal governata la mettiamo nelle mani di uno solo? In nome della governabilità sacrifichiamo la partecipazione democratica, la tutela delle minoranze, la separazione dei poteri etc,etc.?
    Ho la snsazione che il bene comune non sia neanche ora il motore del cambiamento, e tanti atteggiamenti autoritari e anche ridicoli prima o poi stancheranno anche quelli che ora sono accecati, mi auguro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Renzi non è un meteorite arrivato dallo spazio; è lì perché ha vinto tutte le elezioni. Il Senato, il Parlamento e il popolo italiano ( tramite referendum) non stanno stracciando la Costituzione, ne modificano una parte assurda, il bicameralismo perfetto. Quali atteggiamenti autoritari? Voler fare dopo trent'anni le cose da fare? Atteggiamenti ridicoli? Sciocchezzine in confronto a Grillo e Berlusconi. Accecati chi? Ma da cosa? La verità è che Renzi sta antipatico; non mi sembra un gran motivo di critica politica...

      Elimina