sabato 3 marzo 2012

Alla fiera dei sogni ( prima puntata )

TGV a Milano verso Parigi. Nostalgia, nostalgia...


SI'- TAV!

Sulla Repubblica di ieri Adriano Sofri proponeva un referendum in Valsusa: sì Tav, no Tav.
Ma l'attraversamento ferroviario delle Alpi non riguarda solo la Valsusa ma tutti gli italiani; l'hanno deciso diversi e successivi Governi nazionali,  sono stati stipulati accordi a livello europeo e l'opera la pagano molto l'Europa e anche gli italiani.
Dunque la proposta di Sofri è sbagliata e fuorviante ma non è la sola.

 Su questo problema girano leggende metropolitane, spezzoni di informazione ormai non vere, falsificazione di dati e bischerate di ogni tipo.
Faccio un elenco:

-Non abbiamo bisogno del traforo; il traffico di merci è in diminuzione e la linea che cìè basta e avanza. Sono appena 3 milioni di tonnellate all'anno!
Sbagliato con dati falsi.
 Il traffico di merci con la Francia è 40 ( ! ) milioni di tonnellate all'anno. Il traffico è momentaneamente diminuito per la crisi economica ma è augurabile che cresca. Attualmente avviene su gomma o con le linee ferroviarie del Brennero, facendo un giro assurdo.
Del resto è il percorso dei treni-notte Firenze-Parigi; una follia.
-Il traforo è un'opera faraonica come il ponte di Messina e noi siamo contro le opere faraoniche e di regime. ( sentita in televisione da un preclaro professore universitario, anche se didiritto costituzionale...).
Sbagliato per informazione carente. Anche io sono contro le opere faraoniche ma il traforo non lo è. Si tratta di una galleria di poco più di 50 chilometri, di cui solo 19 in territorio italiano. Più corta di venti chilometri della galleria Firenze -Bologna.
Il " progetto faraonico " era quello iniziale del 2003, che prevedeva più di duecento chilometri di galleria!
-si potrebbe dare un'aggiustata alla galleria Bardonecchia-Modane e farci viaggiare convogli merci più corti e leggeri. ( Luca Mercalli sul Manifesto ).Sbagliato: cavolata tecnico-economica. Purtroppo gli ambientalisti non studiano tecnica e economia dei trasporti come gli ingegneri, tranne a pontificare a tutto spiano, manco fossero problemi climatici.
Cavolata tecnica perchè nessuno raddrizza le gambe storte a una galleria che nasce con pendenze eccessive e sezioni ridotte e quella attuale lo è..
Cavolata economica perchè se fai viaggiare convogli più corti e leggeri, e magari anche lenti, i costi aumentano al punto tale che convine il TIR su strada.  Luca, fai  il metereologo e l'ambientalista, che ti riesce meglio!
-succederà un disastro ambientale come in Mugello, con disseccamento dei corsi d'acqua. ( qui e là e anche Mercalli sulla Repubblica ). Già, solo che in Mugello non s'è disseccato niente tranne forse qualche roggia verso Firenzuola. Dispiace certo per chi ha avuto il danno. Saranno stati corrisposti denari a risarcimento. Garantisco che in Mugello non sta avanzando il deserto causa TAV. Trovate una scusa migliore! Quello che la TAV ha lasciato in Mugello sono un bel po' di quattrini, diventati prontamente lavoro, strade nuove e circonvallazioni.
-c'è l'amianto e rocce radioattive!

Questo è un chiaro tentativo di convincere i gonzi e i creduloni. In natura l'absesto è comune e non fa male ad una mosca se non l'adoperi per farne fibre o non ne respiri le polveri.C'è dunque un problema di cantiere  di estrazione per salvaguardare gli operai e magari di trasporto .
Basta  starci attenti e prendere le giuste contromisure.In quanto alle rocce radiattive, ma dove? Ma in quali quantità? Ma chi l'ha  viste?
-la Valle sarà straziata da migliaia di camion per il trasporto del materiale di scavo.Falso. Tutto il trasporto avverrà sui binari.
-costa troppo, non ce la possiamo permettere.Falso. L'onere per l'Italia è intorno ai 3 miliardi.
-non serve!Falsissimo! Serve eccome. Abbiamo imponenti flussi di merci dall'Africa, dal Vicino Oriente , dall'Asia che potrebbero adoperare l'Italia per spostarsi verso il Nord Europa e la Russia. Del resto la Torino -Lione si innesta in un corridoio trasversale da ovest ad est.

Una rete ferroviaria efficente renderebbe conveniente l'uso dei porti italiani, ben collegatii alla rete ferroviaria..
-chi se ne frega di metterci tre ore di meno per arrivare a Parigi, e poi ormai si prende l'aereo.
Cazzo, me ne frega a me che invece di arrivare alle 23 a Gare de Lion completamente istupidito da 11 ore di viaggio, ci arrivo alle 20 e vado a cena con mia figlia. E non credo di essere l'unico che va a Parigi da questo nostro bel Paese. E l'aereo non mi porta a Gare de Lion, mi porta a 60 chilometri da Parigi....
Ma che discorsi sono? ma non ci avete rincoglionito a furia di ripetere che l'aereo disperde carburante e fumi in alta quota e è inquinantissimo? E se avete un grosso cane al seguito? E se da Firenze volate solo prendendo un mutuo, per cui dovete partire da Pisa col low cost?

- ma il traforo non è necessario!
Vero! Vero perdio e questa è la più solenne delle imbecillità...
ma il perchè lo vedremo la prossima puntata...

2 commenti:

  1. aggiungo poi che la costruzione del tunnel è stata decisa democraticamente da diversi governi (e parlamenti), dopo ampie discussioni con le famose realtà locali, discussioni che hanno portato sostanziali modifiche del progetto iniziale, che tra le stesse realtà locali ve ne sono diverse favorevolissime alla TAV e che gli espropri dei terreni sono stati giustamente ricompensati.
    oooh... meno male che ti leggo, Paolo!
    mi sembrava di essere un mostro ad avere seri dubbi sul movimento No TAV e sulle sue ragioni!

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  2. Sono contro da sempre, c'era una alternativa che avrebbe ridotto il tunnel a poche centinaia di metri. Vero il fatto che abbia coinvolto quasi tutta l'Europa, altrettanto vero che gli altri paesi non possono intervenire nei confronti delle decisioni italiane del dove-quando e come.

    La Francia è stufa, è stata a guardare ed oggi strizza il naso, non garbano loro i progetti visti e rivisti non si fidano degli appalti concessi. I costi, in previsione, sono fluttuati ... all'Europa non interessa? Vista da lontano la tav può apparire un progetto non invasivo, da vicino no.

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