domenica 30 settembre 2012



E il Venerato Maestro pisciò fuori dal vaso.

Su La Repubblica della domenica il V.M. , dopo averci spiegato come arrivare al dopo Monti in buona salute, ha anche, oh onore!, parlato di Matteo Renzi. Oddio, riassumendo e liquidando sveltamente anche Polverini  ( ventinove righe )e Formigoni ( tredici righe ).
Ma a Renzi, oh gloria, quarantanove righe!

Stimo Scalfari per un uomo di pensiero ma immagino oberato di  cose e casi. Non conoscendo Renzi, non sapendo da dove è sbucato, avendo sempre considerato che esista una sola sinistra, la sua, si è inventato un Renzi di comodo. Da  ipotesi sbagliate ne trae conclusioni di una limpida e ben scritta idiozia. Da cui il detto: e il Venerato  Maestro ecc.ecc.

Dice E.S. : 
il programma politico di M.R. è carta straccia, perché enuncia temi senza svolgerli.
Invece li svolge eccome; lo potete leggere QUI.http://www.matteorenzi.it/idee
Dice il V.M.:
 politicamente è molto più di centrodestra che di centrosinistra.
O bella. Questo assunto pare in contraddizione col primo comma. Da dove l'ha capito, Scalfari,   che Matteo Renzi è molto più ecc.ecc. se il programma è inesistente? Da come si veste? Perché ha nevi come Vespa ( ma più piccoli...)? Ma lei è proprio sicuro che esista ancora un "centrodestra" e un "centrosinistra"?

A questo punto Eugenio  trae la prima di alcune terribili conseguenze della centrodestrità di Renzi:
Se vincerà le primarie il PD si sfascerà ( ...) perché se ne andranno tutti quelli che fin qui hanno votato PD come partito riformista di centrosinistra.
E qui c'è un'altra tremenda contraddizione in termini, perché se Renzi vince le primarie, allora il PD la pensa prevalentemente come Renzi. Dunque non si sfascerà nulla. A meno  che non esista davvero il PD ma la riedizione del PCI, PDS, DS ( indubbiamente partito di centrosinistra riformista ) . Ma allora perché cazzo stiamo a perdere tempo? Io e tanti altri il PCI,PDS,DS, non l'hanno votato mai, e mai lo voteremmo. Infatti ha perso TUTTE le elezioni.
A questo giro ci piacerebbe provare a vincerle!

Eugenio Scalfari affonda infine il bisturi:
...Hanno un senso eccome. Nell'equilibrio tra i due fondamentali principi di libertà e uguaglianza la sinistra sceglie l'eguaglianza nella libertà e la destra sceglie la libertà senza l'eguaglianza.
Sta parlando dei termini "sinistra" e "destra"  e accusa Renzi di aver detto che le due parole non hanno più senso.
Caro Scalfari, ma Lei è cosciente in che mondo sta vivendo? Non è più quello della sua  ( e neanche della mia) ormai ahimè lontana giovinezza, quando Lei era liberale di sinistra e io democristiano di sinistra.  Neanche quello del 1980 quando Craxi operò la trasformazione antropologica del PSI. 
Viviamo in un  altro tempo e in un altro universo, perché ...........
E qui mi fermo perché per spiegarlo ci vuole un altro post. 

Ma prima di chiudere le spiego di dove viene Matteo Renzi, scout ramo cattolico, babbo democristiano, tesi della laurea in legge su Giorgio La Pira  Sindaco di Firenze, iscritto e segretario del Partito Popolare di Martinazzoli....Via, non mi dica che questi nomi non le suggeriscono nulla!
Ma sì, Matteo Renzi è un cattolico adulto come Romano Prodi, ricorda?  Si viene da lontano lontano, dalle leghe bianche, da Don Sturzo, da Don Mazzolari, da Giorgio La Pira...
Ma ce lo vuole insegnare a noi, caro Signore, altoboghese di grande e meritato successo, cosa sono uguaglianza e libertà? Ma noi siamo popolo. Lei no.


10 commenti:

  1. Scalfari da dove viene? Ha cambiato le giacchette a seconda del comodo editoriale. Un padreterno come D'Alema, il loro comportamento sciupa la potenzialità intellettiva di cui sono altamente dotati.

    RispondiElimina
  2. Io e tanti altri il PCI,PDS,DS, non l'hanno votato mai
    hei ragazzino.. : ))) e tu cosa votavi?... psi?... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PSI? Ma non offendiamo! Io votavo DC, tesserato in continuità dal 1956 ( 19 anni ) , poi Partito Popolare, ( pensa, ho avuto come segretario Buttiglione! ) poi Margherita poi PD fino al 2012 ( 75 anni ). Ero avvezzato male, diceva Nicola Pistelli ( un Matteo Renzi dei tempi di Fanfani e di La Pira ) capo della corrente di Base: alle elezioni si moltiplica la Base per l'altezza e si prendono quattordici milioni di voti...Noi della sinistra lapiriana si stava nella Balena Bianca per ridurre i danni, per quanto si poteva. I congressi li perdevamo tutti...

      Elimina
  3. scusa visto che sei renzi orientato, x questo ho pensato al psi, la dc proprio nn la avrei considerata...

    non sei arrabbiato vero?... vero???

    nb. mi hai incuriosita, in che modo "ridurre i danni"?

    RispondiElimina
  4. Cara Smile, ma quali danni! Figurati...Quello che non capisco è cosa c'entri Renzi con il PSI e come ti sia formata la convinzione che c'entri qualcosa. Questo sì che incuriosisce me. Credo che niente sia lontano dalle convinzioni e dalla storia personale di Renzi quanto il PSI. Avrebbe perfino potuto essere comunista, ma del PSI mai!

    RispondiElimina
  5. ho capito male io, x quello aprlavo del psi, e mi scuso. : )

    x favore mi spieghi la tua frase del comm.
    Noi della sinistra lapiriana si stava nella Balena Bianca per ridurre i danni, per quanto si poteva. I congressi li perdevamo tutti...
    Cosa intendi x ridurre i danni?

    nb.
    ah su Renzi ex Scout... mhhh detto fuori dalle righe.. è partito da para**lo.
    Lo sanno tutti che l'ambiente Scout è per pochi eletti... alla faccia dei buoni cattolici...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara SMP, la sinistra democristiana ha sempre predicato dentro la DC il solidarismo, l'avversione al liberismo puro, il disprezzo del fascismo, la dottrina sociale della Chiesa, il rispetto per il PCI che abbiamo sempre considerato un Partito di popolo, anche se diretto di merda. E questo per decenni, mentre quelli furbi, quelli di Andreotti, Forlani, Gava, Bisaglia, Gasparri ecc.ecc. si sistemavano tutti. Mica come ora,eh! Il tasso di moralità era molto alto e per sistemarsi non intendo rubare i quattrini per sé, piuttosto occupare posti di potere pagati bene. Anche Mani Pulite non ha mai trovato un democristiano che si sia arricchito con le tangenti. Il povero Citaristi, tesoriere e condannato, è morto povero in canna. Oggi il Lusi si fotte venti milioni di euro, per sé e famiglia. Venti milioni di finanziamenti statali! Mai visti ai miei tempi...
      Non conosco l'ambiente scout, io ero dell'Azione Cattolica e girava la battuta: ma un Capo Scout è un bambino vestito da cretino o un cretino vestito da bambino ?
      Cmq, oggi un politico o è un poco para**lo o è meglio che cambi mestiere. Ognuno a modo suo, lo sono tutti.

      Elimina
  6. Azione Cattolica???
    beccati questa intanto.. ; )))

    Solo una sana e consapevole libidine
    salva il giovane
    dallo stress e dall'azione cattolica
    Solo una sana e consapevole libidine
    salva il giovane
    dallo spot e dall'azione cattolica

    Cit. Zucchero

    La conosci? : )))

    RispondiElimina
  7. Ceeeeerto che la conosco! Infatti mi adeguai abbastanza presto al consiglio di Zucchero, con risultati positivi.

    L'altra strofa te la sei inventate te, vero? Spottista!

    RispondiElimina
  8. i soliti ciellini... ; DDD

    No no... è la seconda strofa del testo originale, proprio così : )

    RispondiElimina