domenica 25 novembre 2012

Buon giorno PD!

Ieri verso le cinque e mezzo sono andato a votare lemme lemme al seggio PD. Ero convinto di trovare quattro gatti e invece c'era una bella coda che però camminava svelta.
I piddini vicchiesi avevano fatto un capolavoro di seggio, con tre vere cabine elettorali, presidente e due aiuti, urna, matite copiative, uno stracazzo di organizzazione.
Ho votato e siccome sono vecchio e sfiatato, dopo essermi doverosamente offerto di dare mano, mi sono messo a sedere nel reparto addetti.

E mi è sfilato davanti per mezz'ora il popolo, il popolo italiano. A vederli pazientare con in mano i dovuti certificati, in ordine, in silenzio, vecchi e giovani, vecchie mamme e giovani ragazze, qualcuno anche malfermo sulle gambe m'è preso un groppo in gola. Appartengono alla gente che corse in montagna con la Resistenza, che sfidò i nazisti della linea gotica e che pagò con le fucilazioni , che resse le stragi di rappresaglia. Un toscano, come scrisse Malaparte, sembra sia in piedi anche quando è inginocchiato. E ci si inginocchia proprio lo stretto necessario.

E erano venuti a scegliersi il Presidente del Consiglio del Partito Democratico, quel Partito che qualcuno dava sul punto di sfasciarsi e qualcun'altro suggeriva che non fosse mai nato. Eh no, è nato. Può persino offrire alla nazione il lusso di scegliere tra un buonissimo e affidabilissimo Bersani, l'usato sicuro, e un formidabile giovanotto ancora in rodaggio ma con un gran motore sotto il cofano. Voterò, perché vorrei entrare nel futuro dopo questo strascicato novecento che non vuole andarsene, per Matteo Renzi.
Ma va bene , molto bene, anche Bersani. 
Votateci alle elezioni vere, siamo bravi e fidati, tutto il parco macchine....

8 commenti:

  1. dai che forse è la volta buona: l'avversario non esiste, non è nemmeno alle corde, non ha neppure un suo angolo, è paraplegico. Non è che non tiene più le braccia in guardia, è che non le ha più. Vinciamo? Sì, forse :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giorgia, importante sarebbe vincere per aprire le finestre a aria nuova ma ancora più importante è restare uniti e dopo la gara abbracciarsi, come succede nel rugby. Perché la gara vera è in primavera...

      Elimina
  2. Avete votato (dalle tue parti) da Comunistacci! Giovani, almeno qui, pochi. La forza del PD e per i voti ottenuti da Bersani sono rappresentati dallo zoccolo duro dello SPI. Comunque W le PRIMARIE sempre! Buonaserata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carla, ma lo sai che non conosco ancora il risultato di Vicchio? Comunque è stata una giornata fantastica, emozionante. Ora, vai con l'ultimo miglio e più lo vedo e più mi dico : cazzo, ma è proprio bravo!

      Elimina
  3. Dalle mie parti c'erano tutti, giovani e no. Renzi ha preso il 53%, io non l'ho votato, non mi piace. La cosa importante però è che, quando sono entrata al seggio, c'era aria di unità e un gran da fare come api in alveare. Mi è piaciuto e spero in bene.

    RispondiElimina
  4. Caro Anto, non è obbligatorio che Matteo Renzi ti piaccia. E hai ragione quando privilegi l'unità perché lavoriamo per il Paese, non per il leader.
    Però Renzi ha un'altra energia, una visione più giusta dei problemi e anche delle soluzioni. Ogni volta che lo ascolto mi sorprendo a dire " ma ha ragione!" Io lo conosco da quasi vent'anni, beh, l'avevo sottovalutato!

    RispondiElimina
  5. Appartengono alla gente che corse in montagna con la Resistenza, che sfidò i nazisti della linea gotica e che pagò con le fucilazioni , che resse le stragi di rappresaglia.
    Frase Stu pen da!!!
    questa è l'origine della vera sinistra peccato che quell di sinistra spesso se ne scordino da dove arrivino... permettendo ad un venditore di cianfrusaglie di impossessarsi del termine libertà, come fosse cosa sua, cosa di destra.
    bel post caro Paolo : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie DolceTorta. Pensa che quando sono emozionato scrivo perfino poesie...

      Elimina