mercoledì 20 febbraio 2013




Mistero buffo, anzi, da creparci.

Non me l'aspettavo e confesso di esserci rimasto come un baccalà. Dario Fo, premio Nobel, intellettuale italiano e stimabile persona se ne andato tutto contento ad omaggiare Beppe Grillo, un comico prestato alla politica, sul palco in Piazza Duomo a Milano.

Ora, Fo non può sapere cosa se ne farà Grillo dei voti che prenderà e dei parlamentari eletti. Fo non lo sa perché non lo sa neanche Grillo, che si è guardato bene da ragionamenti, analisi o proposte. Ha strillato, nuotato, inveito, mandato in culo tutto l'universo mondo.  E basta.
Dunque, perché Dario Fo avvalla,  tutto contento, il Grillo strillante? 

Cari i miei tontarelli che guardate con le lacrime agli occhi famiglie disperate, gente che si trova dall'oggi al domani senza reddito; voi che vi impuntate a non vivere il sogno di un mondo facile, che si possa ribaltare con delle belle risate, in piazza tutti assieme.
Scemarelli come me, che contano l'abbassarsi di quelle quattro palanche di risparmi, che vedete figli e nipoti tirare la cinghia, sempre un poco meno sereni, sempre meno contenti.

Sciocchini, non avete capito? Il Nobel Fo benedice lo spettacolo Grillo! Il format, perdio, la piece, la recita , il recital, la performance.
E poi, badate che sono due miliardari, mica morti di fame come voi.
Votateli, sognate, votateli, ridete.
Vedete anche loro come ridono? Sono contenti, appagati, divertiti.
Ricordatevi queste risate tra un anno. Fatene tesoro.


4 commenti:

  1. Ci sono rimasta di stucco pure io, ma secondo me con gli anni Dario Fo si è un pò rincretinito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso invece che sia approdato nella Terra dei Beati, dove se pisci a letto puoi sostenere d'aver sudato.....( detto maremmano dei primi del 900 ) Sono figure oltre il bene e il male, degli altri. Conta il proprio divertimento, lo sghiribizzo, il bel gesto. Prosit!

      Elimina
  2. ciao Paolo! mi hai dato giusto lo spunto per un post
    ;)

    RispondiElimina
  3. Si... veramente penosp, a volte la vecchiaia batte forte di testa ... e mi dispiace. Lasciamo ste pagliacciare al Celentano uomo di tutti i colori e dai lezzi proveniente dal denaro che imbotta!

    RispondiElimina