mercoledì 22 maggio 2013



Credo in Dio Madre

Onnipotente, Creatrice e Signora del Cielo e della Terra.

La vecchiezza mi porta a svegliarmi di notte. 
Alle tre, seduto sull'orlo del letto mi vesto del poncho di lana di alpaca.
Buffo, no? E' l'ora dei pensieri più originali. 
Stanotte m'è venuto in mente come sarebbe più credibile la fede in una Madre creatrice piuttosto che nel Padre creatore della Bibbia.
Dio Padre della Bibbia è una figura infantile di padre padrone, propria delle società maschiliste e pastorali. Gli Ebrei erano allevatori e la potestà dell'uomo e la  spasmodica difesa della sua progenie aveva a che fare, più che con a difesa dei geni, con quella delle pecore.

Il Dio della Bibbia, con ogni rispetto, non è il mio. Non l'ho mai potuto accettare.
Capisco che sia possibile per gli Ebrei: loro lo hanno inventato e definito. Rappresenta la più importante creazione culturale del popolo ebraico.
Una visione formidabile ma che mi è totalmente estranea. Del resto, che c'è di strano? Ebrei si nasce e non si diventa, non ci si " converte" all'Ebraismo.

Al posto del Dio geloso, collerico e incomprensibile della Bibbia mi tengo la mia Madre Creatrice in cui credo davvero: Origine dell'esistente,  crea e distrugge in un gioco infinito che è tutto nelle Sue mani.


Io credo in Dio, Madre onnipotente,
creatrice del cielo e della terra;
tutto viene da Lei 
e a Lei tutto ritorna.
Inconoscibile, imperscrutabile, libera
adorabile nella Natura
sussurrante nel cuore dell'Uomo.
Così quieta, così sola
permane unica e immutabile.

In grembo a questa Madre mi riaddormento.

P.S. trovata da "nellabrezza " Magnifica!



15 commenti:

  1. come sono con te in questo...
    una carezza ti giunga nelle notti sveglie!

    RispondiElimina
  2. T'immagino poco e molto sotto al poncho di alpaca. Poco perché non so com'è la tua figura umana, molto perché conosco la sensazione notturna che accompagna chi, sotto al suo poncho personale, conosce la potenza delle cogitabonde ore della notte.
    Quello che hai scritto è molto bello e ti auguro, taaaanti risvegli ... per la soddisfazione (sicuramente mia) di leggere cose così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anto, la mia figura umana è piuttosto sformata, con panciona,pochi capelli bianchi sempre a giro e naso all'ingiù, ma non troppo. Invece il mio poncho di alpaca è bellissimo! Un regalo della Martha, che è la mia badante peruviana.
      Grazie dei complimenti, sono vanitoso e mi piacciono molto...

      Elimina
  3. abbiamo avuto lo stesso pensiero... se prego, prego sempre la Madonna.. una Mamma ha sempre tempo e pensieri x tutti i suoi figli, una Mamma... un Padre no.
    un abbraccio carissimo Paolo : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia adorabilissima Pie! Sì, ci vogliono le mamme. Credo che sul tema farò un libro o qualcosa del genere. Un bacione!

      Elimina
  4. Qualche teologo ha già formulato qualcosa del genere, un giorno si arriverà a una definizione molto più completa di Dio, quando cadranno pregiudizi e condizionamenti!

    RispondiElimina
  5. Anche un Papa! Papa Luciani disse : Dio Padre, ma anche un po' Madre..." Quando il concetto si affermerà e l'incazzoso Dio degli Ebrei sarà, con tutto il rispetto, lasciato a loro, le cose generali miglioreranno!
    E sempre viva i gatti!

    RispondiElimina
  6. Ohibò! che fine ha fatto il mio commento scritto stanotte??!! :((

    RispondiElimina
  7. Beh, lo ripeto, non era lungo,anzi era molto sintetico, diceva:
    Shakti e Shakta (e relative libere associazioni che scaturiscono nelle ore notturne...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Leira, gli orientali si sono guardati bene da affidare la creazione ad un dio maschio ( e scemo, come tutti i maschi ) Shiva e Shakti sono la coppia divina come lo ying e yang dei taoisti. Ma il principio creatore è femminile ( la terra ying, la Shakti ) Quello maschile è il principio distruttore.
      Come stai? Un abbraccio!

      Elimina
  8. La notte, a volte ci sorprende svegli, ci accoglie... forse un po' felice di ricevere le nostre visite furtive, inaspettate, assicurarsi così un pò di dialogo, compagnia. Mi piace la notte, i suoi suoni ovattati, anche nei suoi silenzi più reconditi, abissali,
    c'è un intero microcosmo che pullula e ferve nelle sue viscere, e spesso, di notte, nascono poi i nostri migliori pensieri, riflessioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me capita proprio così, anche se è una ben povera notte accanto al comodino, con la bottiglietta per bere e le pasticche...

      Elimina
  9. http://video.repubblica.it/dossier/e-morta-franca-rame/funerali-rame-dario-fo-recita-per-franca/130191/128707

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andato a vedermelo con un po' di magone perché se n'è andata anche la mia Liliana. Commovente e intelligente come sempre le cose fatte da questa coppia straordinaria.

      Elimina