mercoledì 29 maggio 2013



Vecchiezza è..........

Mi fanno ridere quelli che mi dicono che non sono poi mica così vecchio a settantacinque anni quasi settantasei via ci sono molti più vecchi...guarda Berlusconi, Napolitano....
Invece a settantacinque quasi settantasei sei vecchio.

Guardi indietro e trovi amici morti. Una schiera, una teoria, una processione: morti.
Ti guardi accanto e non trovi più la tua vecchia ragazza che ti portavi per mano.
Guardi avanti e sai.
Ho trovato una buona definizione di vecchio:

Chi ha cinque anni di speranza di vita e lo sa.

Sì, questa mi pare buona. Però è bello esserlo senza smanie o terrori, placidamente.
Questa placida vecchiaia senza rimpianti e senza rimorsi è un bel premio in attesa di verificare il futuro, perché non è poi certo che finisca tutto " con l'ultimo scurreggino"
come diciamo noi maremmani vecchi.

Ci possiamo fare anche due risate con un Vecchiezza è......

-Vecchiezza è:
tornare in banca a rinnovare la carta di credito e scoprire di averla rinnovata il giorno prima.
-Vecchiezza è:
 dimenticare le chiavi di casa e pisciarsi addosso.
-Vecchiezza è :
non raccogliere cosa cade: troppo faticoso.
-Vecchiezza è:
trovare come tutto si sia fatto pesante, robusto, ostile.
-Vecchiezza è:
 non riuscire ad aprire il pacchetto di crackers.
-Vecchiezza è:
andare a vedere quattro volte su Google come si scrive crackers.

Ed ecco  gli immortali versi dell'inno alla Festa delle delle Matricole ( in latino, con traduzione )

Gaudeamur igitur
iuvenes dum suuuumus!
Post iucunda iuventute
in molesta senectute...

Godiamo sempre
finché siamo giovani
Chi non gode nel tempo giocondo
Quando è vecchio lo piglia nel c........

Terminerò con una mia poesia semiseria:



Viene la Morte da me ogni mattina
giusto per fare insieme colazione.
Ha gli occhi grigi pieni di attenzione
mentre gira il caffè nella tazzina.

Bella donna la Morte, la miseria!
niente ossa o ciarpame, veste bene
e non fosse pel cipiglio che si tiene
la diresti una femmina in carriera.

Mi guarda fisso e invariabilmente
prima di prendersi di gusto il caffè nero
mi fa : ti piglio di sicuro, cavaliero.
Gira le spalle e se ne va silente.

O sora Morte, non ti sprecare tanto
me lo sono segnato il memorare.
Lo so che nullo omo po’ scappare
Come dice Francesco tanto santo.

Pero’ una promessa vera te la faccio
Visto che rompi il cazzo ogni mattina:
Mi trovo una bimba amorevole e carina
E insieme ti freghiamo lo sghignazzo.

( eh? niente male! )



28 commenti:

  1. Caro Paolo, come scrivi tu, non sei più giovane, ma nemmeno rincoglionito e questo è molto importante.
    Un amico mio diceva:Non sarai mai vecchio se non rimpiangi la giovinezza ,e guardi al futuro,pur sapendo che sarà breve.
    Balli gli aforismi e la poesia
    Un caro saluto da un giovanissimo sessantatreenne.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Fulvio, un vezzo dei vecchi è di farsi compatire, ma naturalmente non è vero nulla e sono pericolosissimi.
      Tu ne hai di strada....

      Elimina
    2. certo, "il trota" anagraficamente potrebbe anche essere tuo nipote... ma neuronalmente direi proprio di no... i rincoglioniti son ben altri dai ! ciao !

      Elimina
  2. nei punti elencati hai scordato un tuo personale che ti appartiene e non è da tutti
    - saper usare un pc
    ed un altro tuo tuo personale:
    - avere un blog e scriverci
    ripeto: nn è da tutti i 75enni.. : )))
    viviamo ognuno a suo modo, il tempo che gli appartiene, l'importante è usarlo al meglio.
    ti lascio un abbraccio forte
    Smile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono naturalmente molto fiero delle mie capacità, cara la mia Smile. E anche di più che mi vengano riconosciute...
      Un bacione in risposta all'abbraccione!

      Elimina
  3. 5 anni di speranza di vita non ce li ha nessuno... può capitare che stai facendo una bella passeggiata nel verde e, con questo vento, si stacca un ramo dall'albero e ti piglia giusto in testa. e addio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui il problema che il ramo lo vedi e sai benissimo che ti cascherà in testa...
      Ma bando alle tristezze! Gaudeamur! Come diceva quell'omino, la Morte c'ha da trovarci vivi!

      Elimina
    2. minchia Ele !!! sei simpatica come vittorio sgarbi !!!

      Elimina
    3. Stefan, chi è Ele, poverina?

      Elimina
    4. Paolo io non mi chiamo Nella, ma sono nella brezza, e mi chiamo Eleonora...e con Stefano siamo amici !
      Non volevo essere antipatica tuttavia, ma dire che le cose non si possono prevedere e che non conta la vecchiezza o la vecchiaia, perchè si sta come d'autunno, sugli alberi, le foglie.
      :-)))

      Elimina
  4. epperò ... 75 ... più giovane di Napolitano... (e non solo anagraficamente !!!! :-))))) )

    precisazione, anche io che ho 16 anni meno di te, quando mi cade qualcosa non scatto come una molla a riprenderla... tanto più in basso di li non potrà andare !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah che bel complimento !...ma allora io ? che sono ancora più giovane di stefano ...

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura. Sono troppo caldo per le nevi del pessimismo e figurati per il ghiaccio del cinismo. Però più di Sabin mi piace il tuo abbraccio...

      Elimina
    2. Amico mio,a me già adesso (con una decina di anni in anticipo rispetto a te) il pensiero della morte tiene compagnia (non richiesta e non gradita!)praticamente ogni giorno...(causa ricordi d'altrui e anticipazioni in proprio: "divertissements" di mente (la famosa scimmia pazza) perversa e sado-maso!) per cui ti capisco benissimo!!! Aggiungerò che -poiché evidentemente l'età mi rende vieppiù insofferente (...)- a leggere certi commenti qui sopra mi sono depressa ancora di più :<<<!!!!! facendomi pensare "menomale che non ho ceduto alla tentazione di fare un post analogo!" Ragione che basta a ringraziarti d'averlo fatto tu al posto mio...come test ;D. (...sarò forse 'la giovane più vecchia che conosci'??!!??);)))

      Elimina
    3. Temo invece di aver fatto male a scriverlo: ai giovani non bisogna raccontare nulla di queste cose di vecchi. Tanto non ci credono, per fortuna. La mia è stata una debolezza riprovevole. Non sei la giovane più vecchia che conosco;ho frequentazioni più vicine a me. Mi sembri, giudicata da lontano, uno champagne che ha ancora molte molte bollicine...
      ;))

      Elimina
    4. non so bene come sia successo ma ho cancellato il commento che avevo pubblicato qui da te... mi spiace...certo mi sono impegnata molto ;)
      Ti ringrazio per l'apprezzamento alla poesia...
      Buona serata Paolo caro
      Sil

      Elimina
    5. Ma il commento l'ho letto, dunque non è grave. Ciao mia cara Sil.

      Elimina
  6. sei forte! beh intanto sai andare su google a cercare la parola cracker e le chiavi siamo ain parecchi a dimenticarcele ;) e poi, considerando l'età di tanti nostri rappresentanti istituzionali, attori famosi, scienziate etc. sei praticament un ragazzino, non ci provare, la mia vicina a 94 anni faceva la pizza e la crostata in casa e poi mi bussava per darmene un pezzo, io compro già tutto fatto adesso.. :-|
    ciao!
    (p.s. ho parlato ancora male di Renzi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gradisco consigli e apprezzamenti e decido fin da ora di arrivare almeno agli ottanta...continuando a cucinare come un pazzo! ( vengo a vedere i maltratti al mio amico Matteo; sei cattiva! )

      Elimina
  7. Fra quattro anni avrai l' età giusta per candidarti alla presidenza della repubblica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Napolitano, lo dico con vibrante e vibrata ammirazione,è chiaramente immortale. Come ( costernazione...) il Berlusca. Io mi contenterò tra quattro anni di scolarmi un Brunellone d'epoca....

      Elimina
  8. Sei un mito Paolo! Sei un mito... giovane uomo che finge d'essere vecchio per fregare la morte e tutti noi. Mio padre è morto presto, aveva 79 anni e mi ha lasciato fra le tante cose bellissime e sagge, questa frase che mi faceva sorridere ogni volta. Quando scherzosamente lo appellavano di vecchio diceva: Vecchio? Semmai diversamente giovane... tiè

    Se me lo permetti vorrei postare tutto il tuo post (poesia compresa) nel mio blog... dimmi che posso, sì, dai sì... sì ...?!

    RispondiElimina
  9. Da noi in maremma si dice" vecchio? Vecchio è l'uscio!"
    Certo che puoi pubblicare, sarà un onore...
    Un abbraccio.

    RispondiElimina