venerdì 21 giugno 2013



Il gioco d'azzardo.

Il bel numero di commenti e una certa varia confusione mi spingono, secondo la mia mai sopita vena didattica ( professor per semper!) a tornare su alcuni punti:

1-I giochi di azzardo sono tutti uguali? No!

Li dividerei in tre categorie:

1.-Giochi lenti che scommettono contro il Caso, retti da un Banco: sono il Lotto e succedanei ( superenalotto, diecielotto ad estrazione trisettimanale ) e la roulette. GIOCARE CON GIUDIZIO.

1.2- Giochi come sopra, quando diventano velocissimi e non ti consentono di stuidiare l'andamento delle estrazioni: esempio, il diecielotto ogni cinque minuti.EVITARE!

2.- Giochi che non hanno niente a che fare col Caso, perché è il Banco che li può manovrare a piacimento.

Sono i gattaevinci e le slotmachines. EVITARE ASSOLUTAMENTE!!

3. Giochi che sono anche di abilità, come i giochi di carte. SE PIACCIONO, GIOCARE CON GIUDIZIO.
In questi giochi il Caso interviene abbastanza poco e dunque sono, come i giochi 2, fuori del mio seminato.

GIOCARE CON GIUDIZIO significa giocare poco ma sempre senza mai sperare di vincere e dunque non dando al gioco nessun significato vitale. Giocare sempre perché si vince anche, giocare poco perché giocare molto non avvicina significatamente la vincita.

Il bingo è una astuta formula di intrattenimento e le scommesse a vanvera sono significative solo se fatta tra amici o alle corse dei cavalli. Qui il Caso opera secondo regole troppo complesse e la soddisfazione è di altro tipo. Non mi interessano.


Dice. ma te vinci? Sì, e come ve lo spigherò con l'uscita del mio Manuale...dopo le ferie!


7 commenti:

  1. ah che cattivaccio !!...e pensare che potevamo andarci in ferie, con quei soldi vinti grazie a teee !!! sigh, sob...;-(((

    RispondiElimina
  2. Che tu vinca l'ho letto da qualche parte :)... "piccole sommette" ricordo male???
    A me la spiegazione è utilissima.... cmq per giocare aspetto settembre :)) ... tanto io vado in ferie proprio a settembre!! :))
    Ciao Paolo

    RispondiElimina
  3. beh qualche 'grattino' da poco se lo vedo dal tabaccaio lo compravo, agli inizi (i furbetti) qualche vincita la mettevano per invogliare, ora praticamente nulla! ma il bingo non è una specie di tombola? (mai stata). In ogni caso attendiamo fiduciosi/e il tuo rientro :) buone vacanze!

    RispondiElimina
  4. Caro Paolo il gioco non mi affascina se non qualche partita di Tresette,con in premiol'aperitivo.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina