martedì 4 giugno 2013


Ebbene sì!
Sono un autore...

Ho scritto e pubblicato " Universo fatale Universo casuale"



e questa è la copertina ma la trovate più grande QUI, cercando il titolo. Potete anche battere su Google " Universo fatale Pasquini" e ...zac ! Compare il libro di Paolo Pasquini ecc.ecc. in ilmiolibro.it. Costo euro 9. e recensione di Anto. Grazie Antonella!

Chi ha letto " Il Pendolo di Focault" di Eco? Il maligno Umberto parla della Editrice Manunzio, in cui gli aspiranti autori potevano pubblicare le loro opere...pagando. 
Il proprietario Manunzio si scusava che "un'opera di questa portata...un tappa fondamentale nella saggistica italiana di questo e dell'altro secolo..." non potesse essere pubblicata autonomamente dalla Editrice Manunzio  per motivi di insuperabili difficoltà economiche, ma..... ma pagando non c'erano problemi.

Ebbene sì, ho pagato. Cinque copie al costo risibile di 44 euro. Però, con questa modestissima elargizione, il libro è diventato visibile e acquistabile in rete e credo anche in libreria Feltrinelli ( eh? boh! ) al modesto prezzo di 12 euro che diventano 9 ordinandolo in ilmiolibro.it.

Allora, viva la Manunzio-Feltrinelli!

E' anche un libro importante ? Non lo so. Leggibile? Non lo so. Ma di sicuro consolatorio.
L'ho scritto perché i meccanismi del Caso mi hanno sempre incuriosito e , nel raccontarli, ho finito per riversarci dentro le cose in cui credo. Che sono, per l'appunto, per me vere e fortunatamente consolanti.

QUI ne ho riportato alcune parti significative, l'Indice e la bibliografia.

Buona lettura ! ( volendo...)

UNIVERSO FATALE UNIVERSO CASUALE

INDICE

Introduzione.

CAP.1-Il caso e i suoi significati.
Cap.2-Il Caso in matematica.
Cap.3-Le leggi del Caso.
Cap.4-Il Caso e l'Universo.
Cap.5-La visione deterministica dell'Universo.
Cap.6-La visione olistica dell'Universo.
Cap.7-Il Fato e il Caso.
Cap.8-Talismani, amuleti e portafortuna.
Cap.9-Il senso dell'Universo.
Cap.10-Il problema del dolore nell'Universo.
Appendice-Dove si nasconde l'anima immortale dell'uomo.
Conclusioni.

Bibliografia minima.
AA.VV. ( 1994).Il caso e la libertà. Sagittari Laterza.
Roger Penrose. ( 1994). Ombre della mente. Rizzoli.
Roger Penrose. ( 1997). La mente nuova dell'Imperatore. Biblioteca scientifica Sansoni.
Roger Penrose. ( 1998 ). Il grande, il piccolo e la mente umana. Cortina Raffaello.
Robert Laughlin.( 2005) Un Universo diverso. Codice Edizioni.
Lao-Tzu. ( 1995) Il libro del Tao. Newton Saggi.
Humberto Maturana-Francisco Varela. (1985) Autopoiesi e cognizione. Marsilio.
Raimond Panikkar. ( 2006 )Il silenzio del Buddha. Oscar Mondadori.
Vito Mancuso. ( 2012 ) Obbedienza e libertà. . Fazi Editore
Vito Mancuso. ( 2007 )L'anima e il suo destino. Cortina Editore.
Fritjof Capra. (1984). Il punto di svolta. Feltrinelli Saggi.
Fritjof Capra. ( 1989 ). Il Tao della fisica. Adelphi.
Carl G. Jung. ( 1992 ). Risposta a Giobbe. Bollati Beringhieri.
Alan W. Watts. ( 1960 ). La via dello zen. Feltrinelli.
Alan W. Watts. ( 2004 ). Natura uomo donna. Feltrinelli.
Andrea Tagliapietra. ( 2003 ). La lotteria di Babele. Appunti filosofici su caso e fortuna nella società della comunicazione. Da XAOS Giornale di confine -Luglio-Ottobre 2003.
Jacques Monod. ( 1970 ). Il caso e la necessità. Mondadori.
Richard Dawkins. ( 2006 ). L'orologiaio cieco. Mondadori.
Il libro delle 399 Meditazioni Zen”, Oscar Mondadori)




Paolo Pasquini ( 1937 ), toscano, si diploma al Liceo classico Galileo Galilei di Firenze nel 1956 e si laurea a Bologna in Ingegneria civile nel 1965. Professore e libero professionista dal 1965 ha cessato l'attività nel 2010.
Vive a Vicchio nel Mugello.
paolopa56@hotmail.com








18 commenti:

  1. robba forte, paolo !! complimenti! anche se non è proprio il genere di libri che io leggo...molto interessante !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia dice che è diventato "robba forte"...per caso. Volevo scrivere un manuale per giocare a Lotto, Superenolotto, roulette; che infatti ho scritto ( pubblicazione dopo l'estate) Come sottoprodotto sto saggione che m'ha fatto ristudiare diverse cose. Bah!

      Elimina
  2. Venivo qui per ringraziarti della definizione che di me dai nel post precedente e che è uno dei complimenti più belli che abbia mai ricevuto (!!!)...e trovo invece qualcosa cui tributare io i più GRANDI COMPLIMENTI!!!!! Che bello Paolo quello che hai fatto! Riversare il tuo pensiero in un VERO LIBRO...e darlo alle stampe!!! Sento che il venire alla luce di questa tua creatura sia proprio da festeggiare come una nuova nascita...e sono felice di essere "uno champagne con ancora molte bollicine" per 'bagnare' comme il faut questo evento!!! ;)))

    P.S. Già il titolo, l'indice e la bibliografia (di libri non tutti letti, ma tutti o quasi, di autori "compagni di strada") mi mettono l'acquolina in bocca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto aspettando il volume materiale della "creatura". Il procedimento di stampa con "ilmiolibro" non prevede contatti umani ma solo istruzioni. Alla fine il "servizio clienti" ti scrive che l'impaginazione non è quella buona, i fine pagina non vanno...grrrr..
      Sullo champagne aggiungo che anche il cru è dei migliori; sono un tuo ammiratore!

      Elimina
  3. ehi grandissimo Paolo... Scrittore!!!!!
    sei proprio speciale.. : )
    In bocca al lupo!
    Smile

    Cum summa loci sit infinita foris haec extra moenia mundi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Smile, sono una vera specialità...toscana.
      Lucrezio è tutto contento, ma io me ne sto intra moenia mundi...

      Elimina
  4. Ben arrivato Paolo! Siamo compagni di editore!!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anto! Compagni di avventura. Ti verrò a leggere; non è che nella baracca " ilmiolibro" ci abbia capito molto...

      Elimina
  5. Congratulazioni! Mi farò coraggio e forse lo comprerò!

    RispondiElimina
  6. Alla fine mi interessa l'appendice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Red, l'appendice l'ho scritta dopo perché mia cognata Titti ha perso il figliolo di quarant'anni, sei anni fa. Ci parla, ma non crede che esista più. Invece il sospetto che continui a esistere un " principio personale" ( la nostra sigla, il nostro " sapore" ) arricchito ( o impoverito ) dalle nostre azioni mi viene da Vito Mancuso e da Penrose. Gente molto ma molto più in gamba di me.

      Elimina
  7. massimo rispetto per chi riesce ad elaborare uno scritto come il tuo e poi a darlo alle stampe!! complimenti! torno per leggere un po' più approfonditamente
    ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara la mia Giovanotta, il libro è interessante e merita i 9 euro e la noia di ordinare on line, magari insieme ad altri per ammortizzare le spese di spedizione. Ora dovrebbe essere anche alla Feltrinelli, che tu di sicuro frequenti...
      A lettura, commentare! Ci tengo moltissimo!

      Elimina
  8. Buongiorno Paolo... ho scritto una recensione sul tuo libro, spero ti sia stata gradita e che lo aiuti ad essere visibile. Sai, su ilmiolibro, siamo tantissimi a mettersi in gioco, il compito dei talent scout all'interno del sito, è proprio questo: far uscire dal mucchio ciò che fra i tanti e a discrezione personale, merita di essere visionato. Un saluto e ( io l'ho letto tutto e l'ho trovato esattamente come mi aspettavo, godibilissimo ed interessante) buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Antonella, ho letto e apprezzato la tue recensione e ho contraccambiato con una mia al tuo piacevole ( stavo per scrivere : tenero ) libro di poesie. Non l'hai vista? Ti faccio anche un Re dalla posta.

      Elimina
  9. Tanta Roba! Complimenti Paolo. Ti auguro una Serena estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, una magnifica ( e come se no? Al Giglio! ) estate anche a te

      Elimina