martedì 10 dicembre 2013

L'Italia ha preso fiato, che bella giornata!




Ma che bella giornata!


Alle 9 di Domenica, pulito, rasato e stirato, mi sono catapultato verso il seggio più vicino: Via del Giglio, Istituto Cattaneo. Cammino molto male e respiro peggio; sono ancora residente a Vicchio e potrei essere respinto ( non oseranno! ) . Però Firenze fiammeggia in una bella giornata di Dicembre e in Piazza Duomo, finalmente pedonale, festeggiano tutti la bella giornata e il Natale. C'è perfino la banda.

Arrivo sfiatato e trovo una coda come quella in figura. Meno male siamo dentro a un cortile coperto del palazzo e ci sono tre sedie. Mi stravacco, leggo La Repubblica e riprendo fiato. In coda c'è una umanità varia, che parla sottovoce come a un rito. Mi colpisce una vecchia signora cieca con bastone accompagnata da una signora più giovane piena di attenzione e di garbo.
Ripreso il respiro mi alzo e brandendo tessera PD, carta di identità e certificato elettorale filo al seggio, perché la coda è quella delle preiscrizioni con firma di documento e obolo.
C'è un Presidente, un seggio per gli uomini e uno per le donne come le toilettes ma mi spiegano che è per fini statistici.
-Iscritto di Vicchio, ora a Firenze!-
-Non può votare...-
-Come non posso votare?-
-Solo quelli delle sezioni elettorali scritte lì-
Lì” è un elenco di sezioni elettorali appeso al muro.
Mi appello al Presidente, suggerisco di verbalizzare l'anomalia... Niente.
Mi tocca Vicchio.

Chiamo mio figlio e gli spiego che quei bastardi burocrati e formalisti di chiaro stampo stalinista del seggio non mi hanno fatto votare. Si va a Vicchio.
A Vicchio, oltre al Partito Democratico, ho anche una dama da cinque litri di olio “ novo”...
A Vicchio c'è una coda ancora più lunga di quella del Cattaneo, ma tutta fuori casa e fa un freddo bestia. Però qui mi conoscono, arrivo al seggio alla svelta, mi si sorride, ricambio, voto.

Ha stravinto Renzi. Matteo Renzi è un ragazzo di assoluta affidabilità, di quelli da cui puoi comprare un'auto usata. Se è ambizione è ambizione sana e spirito di servizio. Ha capacità intellettuali e organizzative superiori. Fa squadra e della squadra fa il capo senza tanti discorsi.
Lo considero il miglior Sindaco di Firenze dopo La Pira e Bargellini.


Grazie gente in fila, popolo del PD; l'Italia nuova, quella del terzo millennio, ce la farà. E questa Domenica me la scrivo.

16 commenti:

  1. Per poter votare in un seggio diverso toccava preiscriversi via internet, lo ha fatto per me e mio marito nostro figlio. Dai che ti sei fatto un viaggetto ne valeva la pena. Speriamo che Matteo non lo brucino prima delle future governative. Questo sarà un banco di prova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carla, avevo risposto alle tue osservazioni....ma il commento non lo vedo più. Ho provato a preiscrivermi| Ma il sistema funzionava solo per i provenienti da altra Provincia....Il rischio che il fastidioso ragazzo sia bruciato c'è, il Paese è sempre più ingovernabile dopo venti anni ( mica uno! ) di sgoverno totale. Ho paura|

      Elimina
  2. Amico mio,sei forse troppo ottimista,anche io ho votato Renzi,ma per ora non lo giudico un novello La Pira o un Bargellini,ma solamente il meno peggio.Un tempo votai con entusiasmo baffinino D'Alema è sappiamo (Bicamerale) bene come è finita.
    Un caro ciao,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Fulvio, è vero, abbiamo avuto tutti atroci disillusioni ( io ho avuto come Segretario dei Popolari Buttiglione...) Su Renzi ho conoscenze di prima mano e ci spero. Poi vedremo....

      Elimina
  3. A me dà l'idea di un uomo ambziosissimo, bugiardo e con pochi contenuti. Non tutti i fiorentini sono sodddisfatti della sua amministrazione.
    Spero prprio di sbagliarmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Red, lo vedremo alla prova. Non ha tutti piace, visto alla televisione. Io l'ho visto anche dal vero, diciamo così. In quanto ai fiorentini, se a tutti piacesse la sua amministrazione vorrebbe dire che non ha mai amministrato un bel niente. A Firenze, ogni decisione fa nascere il partito contrario...dal 1200. Qualcuno con questo sistema ci ha fatto una bella carriera, per esempio la De Zordo...

      Elimina
  4. sì, il meno peggio. bello l'entusiasmo diffuso, che è comunque per uscire da una certa diffusa disperazione, temo... no, non ho votato.

    RispondiElimina
  5. Chiamo mio figlio e gli spiego che quei bastardi burocrati e formalisti di chiaro stampo stalinista del seggio non mi hanno fatto votare. Si va a Vicchio.

    questa tua frase mi ha fatto mori dal ridere..!!!!!! : )))))
    ma mi spiace che tu, ricopio ancora:
    Cammino molto male e respiro peggio;
    ehi ragazzo mi raccomando riguardati eh?
    un abbraccio forte forte : )

    RispondiElimina
  6. Io ho votato Civati (lo sai :) ) ... ma devo dire che i primi passi di Renzi non mi son dispiaciuti. Vedremo ... intanto mi congratulo con te :) , per la scelta

    ps: il resoconto dell'azione di voto è spassosissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Perla, anche a me Civati piace molto e spero in un proficua collaborazione. Mi paiono i due, anche piuttosto complementari

      Elimina
  7. Ti dirò: io mi sono autosospeso dal PD dopo il tradimento dei 101 ai danni di Romano Prodi (come sai, a RP attribuisco il merito di essere stato l'ultimo a indossare in politica -ammesso che sia ancora tale- gli abiti preziosi della signorilità) e non volevo andare alle Primarie. poi ho seguito il dibattito dei tre su Cielo e mi sono convinto di due cose:
    1, il PD è UN partito VERO, non un accozzaglia di populisti raccolti attorno ad un guitto, ed è l'unico che ha una consistenza anche fisica (i circoli, le feste, gli incontri, le associazioni, ecc.ecc.).
    2. dove lo trovi un altro partito che poteva vanatre tre candidati tre di così elevato spessore? Per dire, una triade Bossi-Salvini-Maroni, o Verdini-Santanchè-Capezzone, o Casaleggio-Grillo-Casaleggio non reggono certo il confronto.

    Così, tra il Renzi grande comunicatore (che dalle nostre parti è sempre mancato, o vogliamo ripensare alle tristi maniche rimboccate dello smacchiatore di giaguari?), il Cuperlo preparatissimo e dall'eloquio forbito ed articolato, ed il Civati che ha messo in campo la difesa dei valori costituzionali, in primis la laicità dello Stato, ho pensato che comunque abbiamo un grande partito.
    Per la cronaca, ho votato Civati: ma la tua stima nei confronti di Matteo mi fa sentire in buone mani.

    Abbraccio fraterno.

    m.

    RispondiElimina
  8. ho votato Civati anch'io, non è andata.. ora guardo e incrocio le dita (anche quelle dei piedi data la situazione).. Un saluto!

    RispondiElimina