venerdì 6 dicembre 2013





L'ultimo tram.

Berlusconi e il berlusconismo sarebbero finiti nel ' 95 se D'Alema e compagni avessero fatto la legge sul conflitto di interessi e la riforma televisiva, invece di salvare l'avversario con la Bicamerale e far cadere Prodi (. …. ) I vecchi dirigenti hanno lavorato per riconsegnare ogni volta il Paese a Berlusconi, quando la destra ha vinto le elezioni e anche quando non le aveva vinte.(....)

Alla fine di tutte queste imprese, sono riusciti a perdere in Febbraio elezioni già vinte e a varare un governo con Berlusconi, dopo averlo negato fino a un minuto prima, non senza essersi tolti la miserabile soddisfazione di impallinare il fondatore Prodi nella corsa al Quirinale con un plotone di esecuzione di 101 parlamentari.

(...) Chi voterà Renzi lo farà per rottamare una nomenklatura rovinosa, complice del disastro nazionale. Toccherà poi all'intelligenza del nuovo leader costruire dalle ceneri del PD, magari con l'aiuto di Cuperlo e Civati, una moderna forza politica che si carichi sulle spalle la salvezza dell'Italia e l'avvenire dei nostri figli.


( Curzio Maltese-La Repubblica )

13 commenti:

  1. Renzi è la mia ultima speranza.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
  2. Ci spero. L'importante è aver sconfitto l'apparato stantio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, pare che tutti insieme ce l'abbiamo fatta....

      Elimina
  3. Sei contento? Io spero che le mie grosse perplessità siano sbagliate....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono molto molto contento. Credo che Matteo abbia già cominciato a fugare perplessità con un discorso ieri sera di alta levatura. Il ragazzo gioca bene, il ragazzo gioca bene ( coro della tifoseria viola per i calciatori giovani e bravi.....)

      Elimina
  4. renzi non è per niente la mia speranza...mi dispiace che così tanti compagni ed ex compagni ancora non riescano a vedere...che un dc s'è mangiato i comunisti...come titolava ieri Il Tempo. secondo me ha ragione. Renzi è un simpatico buffone, un altro della serie. C'ha proprio la faccia da buffone... e vederlo come pigia sui tasti del pc mentre parla e discute, fa proprio capire che tipo lui sia. Beh buona fortuna eh?!

    RispondiElimina
  5. Cara amica,stai prendendo un granchio colossale, anche se spiegabile. Tu giudichi Matteo Renzi dalle immagini e sulla base di certi pregiudizi datati sui democristiani. Matteo non ha mai avuto la tessera della DC ( io sì, ininterrottamente dal 1956 ) Lo conosco dal 1999, ci ho cenato insieme, gli ho scritto e-mail e mi ha risposto e ora lo posso giudicare da vicino dopo quasi cinque anni di Sindaco di Firenze. Se dico che è serio, intelligente, preparato, credimi. E' un leader a livello mondiale, credimi. Non è comunista e neanche io, ma non si può essere perfetti....

    RispondiElimina
  6. ah ah paolo ! anche tu democristiano ah ah !! ma allora è un'epidemia!!! che conferma la mia istintuale diffidenza, e non è un granchio che sto prendendo, dicendo che tutto il pd è oramai democristiano...! è proprio un fatto !! con tutta la mia simpatia ehh?! sia per te che per i tanti amici che si sono trasferiti al pd dalla "sinistra" e che ora ripongono molte speranze su renzino bello. sì ti credo, ti voglio credere che sia una brava persona, però non diciamo baggianate definendolo di destra o anche di sinistra. è di centro. moriremo democristiani oramai sono rassegnata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara la mia bimba, nella DC si andava da Gustavo Selva a Dossetti. Parlare di "democristiani" è una semplificazione eccessiva. Oggi quello zatterone si è dissolto, perché non serviva più; occorre giudicare caso per caso. Renzi verrà giudicato su fatti e decisioni.

      Elimina