giovedì 19 dicembre 2013



Un uomo al comando ma non da solo.


Mi dispiace moltissimo che tutta una parte di gente di sinistra guardi con grande sospetto a Matteo Renzi.
Dopo la vittoria alle primarie ho letto in rete una serie di lamentele con promesse di addio: addio PD, mai più tessera , mai più voto.
Cito per tutti quella autorevole e bravissima blogger, che è Anna Mallano.
Potrei aggiungere decine di voci, anche di chi legge questo blog.


Non me ne importerebbe nulla se di questa gente di sinistra non avessi una stima grandissima. Ne condivido gli ideali; dissento solo sul modo di realizzare quegli ideali, che del resto quella sinistra non è mai riuscita a realizzare. Mi piacciono come persone e dunque la loro opinione mi interessa.

 Ho cercato di capire il perché di questa avversione. 
Perché Renzi è antipatico? 
Perché non è "uno di loro"? Ma se il PD fosse composto solo da " uno di noi", che PD sarebbe?
Perché "di destra"? Ma non è vero!
Mi viene in mente a cosa sarebbe successo se Bersani avesse cooptato Renzi in campagna elettorale, come Renzi ha cooptato Civati e Cuperlo: larga vittoria alle elezioni, niente slargate intese, distruzione definitiva di Berlusconi, Prodi Presidente della Repubblica, Italia fuori dal disastro due anni prima.

Gli errori si pagano cari, vediamo di non perseverare ( che est diabolicus...)







 

12 commenti:

  1. Renzi prono da Vespa alla presentazione del libro.. e ho detto tutto.

    ma carissimo io sono qui x farti i miei più calorosi auguri di buone feste buon natale e buon anno!!!!! speriamo che sto periodo schifosi x tutti, si possa lasciarlo alle spalle..
    un forte abbraccio carissimo e un grosso bacio molto natalizio : )))

    RispondiElimina
  2. Certo, va bene alla presentazione del c.d. libro dell'insetto: ci può stare. Dato che il Renzi è istintivamente comunicatore, ha colto nel segno per due motivi.Il primo è che c'era, e ne ha approfittato per dimostrare che Alfano (presunto "competitor" alle prossime elezioni) è poca cosa; il secondo (ed è la cosa che fa male ai quei due o tre "destri" più raffinati) andandoci ha tolto l'argomento della "spocchia" intellettuale.
    Ben più grave fu il pellegrinaggio ad Arcore, dal mio punto di vista (anche se il padrone di casa a suo tempo difese la scelta, se ricordo bene...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Arcore a chiedere soldi per Firenze. Ogni successiva vicenda ha dimostrato che il padrone di casa poteva dire cosa voleva, senza lasciara traccia.

      Elimina
  3. Io ho votato Civati, mi ritengo di sinistra a, anche se so che , da lungo tempo, quel che ora è il Pd, non "fa" cose di sinistra. Veramente nemmeno le dice, ricordi Nanni Moretti??
    Quindi tutti quelli che storcono il naso (io l'ho storto, ma so anche cambiare idea) dicendo che Renzi non è di sinistra, perseguono ancora una grande illusione.
    Ha fatto un discorso di sinistra, però ( a parte l'articolo 18 per i neoassunti... se bastasse a incentivare le assunzioni senza che diventi, per questo un "sistema" potrebbe anche essere accettato)... ora si tratta di vedere quanta coerenza ci sarà tra parole e fatti. Finora si è mosso bene.

    RispondiElimina
  4. Continuo a non fidarmi.. sarò lieta di ricredermi ma per ora non vedo i presupposti. Comunque è quasi Natale e sono passata per lasciarti i miei sinceri auguri di feste serene. A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi vivrà vedrà, giovanotta mia. Ringrazio e contraccambio gli auguri...vedi post successivo!

      Elimina
  5. Speriamo che non lo silurino dall'interno, baffino è una vipera!

    AUGURI Caro PAOLO:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri Carla, in ritardo ma sono finito in ospedale il 21....ma sarò coglione?

      Elimina
    2. Già letto e commentato! .... Intanto sei qui con noi ed è ciò che conta!

      Elimina