mercoledì 8 gennaio 2014

Renzi, battuta sul rimpasto: ''Fassina chi?''




Bugie bugie ma con le gambe corte.

Sul "chi?" di Renzi, che potete rivedere nel video, è stata costruita una deforme cattaedrale di critiche, lazzi, comparazioni, sdegni.
Matteo Renzi non ha mai detto "Fassina chi?" e neanche " chi è?"
Queste sì  che sarebbero state offese gratuite al Fassina, giovane economista ma sopratutto bersaniano di ferro, col pallino della sinistra sinistra e ancora un po'. 
Ha detto, di fronte al borbottio di un giornalista che lo stuzzicava su un tema che Renzi non voleva trattare e non ha trattato, " chi?" . Perché nel farfuglio deve essere uscito il nome di  Fassina, che del resto si era già dimesso e voleva fortemente dimettersi per uscire da un Governo di Destra, Centro e Sinistra.

A fronte di quel video Francesco  Merlo su La Repubblica ha impostato un'articolessa di critiche a Renzi:
Titolo: Spocchia contro i compagni e marketing così Renzi può sciupare il cambiamento.
Svolgimento
-Il " Fassina chi?"...è rivelatore di una pericolosissima arroganza...Un sapore di complicità commerciale in quel marchio Eataly...( per via dei panini comprati da Eataly, che è proprio di fronte ) ... c'è la solita protervia del parvenu della roba  Calogero Sedara (Calogero Sedara chi?)...ora il partito--salsamanteria e rottamazione sta umiliando la storia della sinistra italiana  ( sic! ) e via così per una pagina intera e quattro colonne. Di Renzi a Merlo non piace niente, né che dice, né che fa, né che mangia né come si veste. Ce ne faremo una ragione.

Basta? Noooo!  In prima pagina di La Repubblica c'è anche Tommaso Ciriaco ( Titolo: "Letta perde la pazienza. Con Matteo è battaglia " .
Le risate! Battaglia? Ma dove,ma quando, ma perché. Questi sono due cavalli di razza, vi pare che si scalcino? Ma il cinquantennio 1945-1995 non ha insegnato nulla a Tommaso Ciriaco?

Sufficit? No, no.
C'è anche il richiamo al precedente illustre e portasfiga: il " Craxi chi?" del buon  Ochetto, che, proprio come Bersani, perse le elezioni.

Matteo Renzi dà noia, a moltissimi e anche a  La Repubblica. Nella cronaca di Firenze di questo giornale  ci sono stati attacchi continui lungo 4 anni. Il perché non lo so. 
Butto là una ipotesi: che ci sia un diffuso timore di essere rottamati tutti, tutta la generazione dei Merlo e dei Mauro, tutto uno stile-Paese, molto più largo del solo Berlusconi e dei suoi boys & puttane. che ci ha portato nella cacca.
Vade retro, Renzi! Incontrollabile, non corrompibile, non acquistabile, senza ambizioni che non sia quella di servire il suo Paese nel modo che sa.  Vede più lontano, capisce prima, dice quello che pensa e fa quello che dice.

Vai Matteo!
P.S.: i panini dfi Eataly ( io abito a duecento metri ) sono eccellenti e sopra tutti  il panino con il lampredotto. E anche tutto il moltissimo, yum,yum, resto. Se quel bischero di Merlo non ci vuole entrare , peggio per lui.


18 commenti:

  1. gigioneggia troppo x i miei gusti...
    lo sai che nn lo sopporto.. ; )
    buone giornate carissimo paolo : )))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ovvia come sei severa, Pie dolcissima! Un poco di gigionesco non ha mai ammazzato nessuno.....

      Elimina
    2. ricordi? ti dissi che nn lo sopportavo ai tempi della sua salita ad arcore da sindaco di firenze..
      nb. un politico nn deve gigioneggiare, x me, gigioneggiano i venditori..
      : )))

      Elimina
  2. Fassina da una battuta ha voluto istruire un caso politico.Si è dimesso,almeno uno,molti dovrebbero seguire il suo esempio.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è così. Ma la reazione a trappola da lupo mi ha sconcertato. C'è un vasto fronte di opposizione. Sarebbe utile indagare il perché

      Elimina

  3. Beh, ovvia su, o dillo alla tu Anto che l'è vero, che l'è troooppo pieno di sè...via su... Un mi piace, un mi piace!
    Punto i piedi, rotolo in terra e mi sporco tutta... perchè io credo che quando andrò a votare per lui ... e mi si spunterà la matita. Lo so, lo sento, avrò un mancamento. E' più forte di me :(

    un sorriso dalla poetessa allegra :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anto Anto, poetessa leggiadra, non fermarti alle immagini televisive; se tu lo conoscessi di persona vedresti che non è pieno di sé, anche se ovviamente ha una alta autostima. Guarda che gfa e vota tranquilla: è un supertuscany!

      Elimina
  4. Tu lo difendi sempre, sei un pò plagiato? Io a pelle non lo sopporto, mi sa di falso e di vuoto e di trooppo ambizioso e presuntuoso e poi è meglio che mi fermo sennò non ci vieni più da me, anzi forse ho detto troppo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Red, semmai sono io che ha plagiato lui. Lo conosco da quindici anni,era un implume ma acuto esponente della Margherita ( da DC, Popolari, Margherita. Sua la battuta fulminante: la Margherita non è la solita pizza...era il 1999 ).Ci siamo scritti e anche scontrati ( come quando gli dissi che Rutelli mi pareva un bischero. Mi rispose arrabbiatissimo....) Escludi il falso e il vuoto, non è così. E' ambizioso? Sì, ma non è un difetto per chi fa politica convinto. E' presuntuoso? Ma è toscano, cocca mia, e i toscani nascono presuntuosi e un pochino anche antipatici. Si sopportano solo conoscendoli da vicino.
      In quanto al non passare più da te: ma scherziamo? Ti pare che una diversa valutazione di Matteo Renzi potrebbe .tenermi lontano dalla mia intelligentissima e geniale amica e dal suo gattone rosso? Non fia mai!
      Renzi è una risorsa per questo povero Paese ; il presente lo sta confermando e il futuro ancora di più...

      Elimina
    2. Poichè ho molta stima di te, le tue parole un pò mi rassicurano, visto che lo conosci bene.Speriamo che davvero il paese se ne possa giovare!

      Elimina
  5. Paolo , senti :) ... ma sarai per caso sostenitore del sindaco più amato d'italia???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si era capito ^__^
      (in verità volevo fare una battuta, ma la tua risposta diretta, candida mi ha spiazzato :) )

      Elimina
    2. L'avevo capita la battuta, coglioncella !

      Elimina
    3. ahahhahahah!! Non avevo alcun dubbio!!! :)

      Elimina
  6. Paolo, dissi a Matteo mio figlio (renziano doc e menbro della segreteria del pd di Torino) che i toscani non piacciono, forse non ci capiscono, troppo schietti e diretti- Fassina è un bischero, le dimissione le da a seconda, e non faccia troppo il furbo perchè chi ha buona memoria ricorda quando intervistato in merito alla candidatura di Rodotà disse: Rodotà chi? COGNOME chiaro non solo chi. Matteo non è un bischero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)) eh, concordo, concordo. Noi toscani abbiamo comunque un problema di relazione con gli altri italiani. Abbiamo problemi perfino tra toscani....Via, non siamo "simpatici" e quello che è peggio: non ce ne importa nulla....

      Elimina
  7. quando si tratta di politica non mi fido di nessuno, così ogni volta che mi passa sotto al naso il nome di Renzi rimugino un po'. A pelle imbroncio la bocca, però... e però guardo, osservo, non ripudio, anche se da debita distanza.
    Buon anno, Paolo :)

    RispondiElimina