lunedì 28 aprile 2014

Villa Arzilla



Scalfari, si riposi.

Eugenio Scalfari è stato un magnifico giornalista, un fine intellettuale, un, come dicono gli inglesi, opinion leader.
Un leader, un capo. Bene, cosa porta un leader a scrivere queste scemenze sul giornale da lui fondato?

Di fronte a questo scenario il centrosinistra, il riformismo radicale del Pd forgiato dall'Ulivo di Prodi e messo a punto da Veltroni col programma del Lingotto, sarebbe la sola risposta seria. Purtroppo non è quella di Renzi. L'attuale presidente del Consiglio è, come più volte ho detto, il figlio buono di Berlusconi, il principe di seduttori; i programmi vincolati alla coerenza non sono il suo forte. Il seduttore vive di annunci e aspira alle conquiste. È un dongiovanni come Berlusconi: non si innamora ma vuole sedurre. Se la seduzione non funziona, cambia obiettivo e sposta il tiro. La sua donna Elvira è la Boschi, come la Gelmini lo è per il Berlusca. Il suo Leporello è Delrio come per l'altro è stato Dell'Utri.

Finezza e cultura! Leporello, Don Giovanni, Mozart, mica pizza e fichi! E chissà contento Delrio paragonato a Dell'Utri!
Però non è vero niente, è un colossale granchio, un parallelo anche infame; in una parola, una stronzata.
Matteo Renzi viene da una famiglia della media borghesia fiorentina, non s'è inventato lauree, ha mogli e tre figlioli, in quindici anni di politica non è stato sfiorato dall'ombra di un sospetto, è un cattolico adulto come Prodi. E' un uomo dalla coerenza totale, che fa quello che dice. Non vuole sedurre nessuno, porta deduzioni e analisi indiscutibili e che del resto Scalfari non ha mai discusso.
E' al Governo da settanta giorni e ha fatto più cose degli altri in vent'anni.
Ma a Scalfari, e anche al suo giornale, non piace. E va bene.
Ma perché insultare sul nulla e demolire a prescindere, senza dargli neanche sei mesi di tempo per fargli chiarire chi è?
Scalfari è in mala fede? No certamente.
Scalfari non legge più i segni dei tempi, non capisce più cosa succede, non riconosce gli uomini, vaneggia tra le ombre del passato. Allora spara banalità, sembra la Santacchè, se la passerotta sapesse scrivere.
Al suo pari, un gradino più giù, un altro vecchio esagitato che urla e urla, sulle piazze, nei teatri a pagamento, in televisione. Urla sempre la solita insensata canzone, manda in culo il mondo intero che del resto si presta a ricreare.
E il terzo, una mummia incartapecorita che sorride alla telecamera e promette di fare quello che poteva fare e non ha fatto, in vent'anni di potere assoluto.

Vecchi, milionari, trovatevi una Villa Arzilla, andate ai giardinetti ma insomma levatevi dai coglioni.
( questo Matteo non lo può dire...)




13 commenti:

  1. Scalfari ha novant'anni appena compiuti,ma la sua mania di protagonismo non si è esaurita,mentre il senso critico si.E' stato un grande giornalista che ha raccontato, forse con un po di parzialità, un'epoca.ricordiamolo per quello che è stato,ma non paragoniamolo ad un Grillo o un Berlusconi,perdonadolo,oggi, per qualche peccato di protagonismo senile.
    Ciao Paolo,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, non è paragonabile agli altri due. Ma è bene che si riposi anche lui...

      Elimina
  2. Ottimo finale di commento Paolo..ma perchè non lo fanno?
    Serena serata!::))

    RispondiElimina
  3. Io sono d'accordo con Scalfari e invece Repubblica è pro Renzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Repubblica pro Renzi? Un esempino piccolo piccolo mi basta; un articoluccio di Giannini, di Messina, di Ceccarelli, di Merlo o sull'Espresso, di Da Milano.. E nella cronaca di Firenze, tre righe di Vanni o di Russo...Trovale poi fammi sapere!

      Elimina
    2. Repubblica ospita firme pro e contro Renzi, ma la direzione è pro Renzi. Per fortuna è pluralista.

      Elimina
    3. Firme pro Renzi? Chi, verbigrazia? In quanto alla direzione, cioè Ezio Mauro, è abilissimo nei ragionamenti che non richiedono di prendere posizione. E' un grande direttore.

      Elimina
    4. Si, ammetto che Scalfari ( per il quale ho un rispetto e un'ammirazione assoluta) si è lasciato andare a considerazioni un pò troppo severe, alcune fuori luogo. Non mi è piaciuto questo suo intervento. Però non puoi venirmi a dire che a te va così tutto bene di Renzi? Come puoi non essere critico, ad esempio, sugli accordi che fa con Berlusconi? Davvero non ti toccano minimamente? Davvero non vorresti un Renzi schierato con la mente e il cuore dalla nostra parte, che invece di incontrarsi con il pregiudicato lo attaccasse a 360 gradi? Paolo, dai.
      Guarda che quei due vecchi milionari là, uno peggio dell'altro, lo stanno mettendo nell'angolo il piccolo Renzi, te lo dico io. Vedrai se non è così.

      Abbraccione.
      Buona domenica.
      Adesso mangio qualcosa e poi vado a fare un giro al mare.Oggi finalmente c'è un pò di sole ^.^
      Smack.
      Cri

      Elimina
    5. Cara Cristina, Per Berlusconi hanno votato e voteranno milioni di italiani; è il capo indiscusso del secondo o terzo partito italiano. Per fare riforme si può far finta che non ci sia? Sì , se la grandissima parte di tutti gli altri sono d'accordo sulle riforme: anche Grillo, anche la sinistra, anche tutto il PD. Ti sembra questa la situazione? E dunque, o far finta che non ci sia non facendo riforme o proponendo le riforme anche a lui.
      In quanto al piccolo Renzi non saranno i due milionari rincoglioniti ad affondarlo. Saranno le Caste di questo povero Paese che vogliono che tutto resti com'è perché è comodo così e pazienza per precari,disoccupati, giovani senza futuro e per il disfacimento dell'Italia.
      Ma....è primavera, c'è il sole e alla punta Sabbioni si sta da Dio...finché dura. Un abbraccio grandissimo e infiniti auguri per il vostro futuro, di voi giovani. Affondato Renzi ne avrete tanto tanto bisogno ( io, nel 2018 sarò morto....)

      Elimina
  4. sai come è lunga la lista di chi si meriterebbe una lunga sosta a villa arzilla???
    un saluto carissimo con qst sole ti immagino nella tua firenze a spasso a goderti le sue bellezze..
    : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Smile ; c'è una spettacolare invasione di turisti, e quasi tutti giovani!
      Firenze, dopo l'energica cura Renzi, è rinata. Speraimo funzioni, la cura, anche per l'Italia.

      Elimina
  5. su Scalfari un po' ti do ragione, anche se dico chi non metterebbe la firma per arrivare alla sua età e scrivere ancora, essere invitato in tv ecc.? :)
    Renzi in questi ultimi giorni lo vedo un po' più appannato rispetto ai primi giorni.. i fatti forse sovrastano anche i suoi entusiasmi.. i fatti italiani ammazzerebbero anche il politico più robusto...
    l'unico che invece continua a ruggire invece, a me pare proprio Grillo, e non so se esserne contenta o preoccupata, perché penso quando Grillo sarà in pensione chi guiderà il suo movimento? (però ho anche sentito Di Battista oggi dalla Annunziata e una risposta l'ho intravista..) . Vediamo che dicono i risultati il 25.. ciao

    RispondiElimina
  6. Cara la mia giovanotta, Grillo è vispo e strillante perché strillare non stanca, riposa. Stanca lavorare col vento contro e problemi che escono di giorno in giorno, in questo povero e marcito Paese. In quanto al Di battista farà la fine di Pizzarotti, appena dirò qualcosa di suo, zac! Grillo non lascerà eredi, solo rovine. E in Europa mandiamoci qualcuno che ci lavori invece di strillarci ricoprendoci di merda di fronte al mndo intero, come Berlusconi, come i leghisti, come i forzaitalioti...
    Vediamo il 25, ciao.

    RispondiElimina