sabato 9 agosto 2014

Chiedere, pretendere la Luna o niente!



Curzio Maltese & Diego Della Valle. 


Compro sempre La Repubblica il venerdì. Ci scrive Michele Serra e anche Curzio Maltese.
Questo venerdì Curzio Maltese attacca duramente il Governo Renzi e si appoggia a Diego Della Valle. Oddio, Diego! Patron della Fiorentina di cui sia Matteo Renzi che io siamo sfegatati tifosi.
Ma quando ce vò ce vò e Diego&Curzio pestano sodo: “...ci voleva il signor Tod's per dire che anche stavolta il re è nudo, che il nuovo corso di Renzi non sta cambiando nulla nel concreto rispetto ai veri problemi dell'Italia, a cominciare dal primo di tutti : “ Le riforme proposte dal governo non creano un solo posto di lavoro in più ( Diego)
La critica di Della Valle a Renzi è durissima e definitiva, scrive tutto contento Curzio: “ Non ha una politica industriale ( Diego)
Gli effetti concreti di Renzi non si discostano da quelli dei suoi predecessori Monti e Letta, vale a dire: recessione o stagnazione economica, calo dei consumi, disoccupazione giovanile di massa, aumento della pressione fiscale ( Curzio)” ...” il buon senso di queste osservazioni è davvero soltanto il verso di un gufo? ( Curzio)”

No, gufi no, ma due frettolosi impazienti superficiali noti (  Curzio anche deputato europeo con la lista Zipras....)  italiani sì. Perché il Governo Renzi opera, udite udite, da 14 Febbraio 2014, cioè da sei mesi!
Governo Monti ? 17 mesi! Governo Letta? 10 mesi!
Echekavolo! Renzi sarà anche bravo ma che in 180 giorni riesca a risolvere recessione e stagnazione, calo dei consumi, disoccupazione giovanile di massa, politica industriale del Paese, riforme istituzionali, incremento dei posti di lavoro salvo se altro, no, non ci poteva riuscire neanche Renzi.

Capisco l'urgenza, ma un po' di pazienza? Un po' di fiducia? Un po' di buonsenso vero, reale, fondato, no eh?






8 commenti:

  1. Il punto è che Renzi, al contrario dei suoi due predecessori, aveva fatto sognare la gente... aveva messo la luna nelle sue mani e aveva detto: eccola è qui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perla carissima, credo invece che la gente avesse così bisogno di speranza da scambiare un programma per una soluzione istantanea. Magari si potesse.
      Serve tempo e lavoro. Servirebbe anche un cenno di stima e di fiducia dei giornalisti e intellettuali.....

      Elimina
  2. Caro Paolo,sono d'accordo con te che il buon Renzi e da poco in sella,ma forse ha promesso troppo e troppo in fretta e ora molti pretendono tanto.Io di Renzi ho fiducia ma deve dedicarsi hai problemi veri e urgenti delle famiglie impoverite e della mancanza di lavoro per giovani e vecchi.Il cambio di destinazione d'uso del Senato con l'abolizione del bicameralismo perfetto,fa notizia ma non sviluppo e chi non arriva alla fine del mese del Senato,perfetto o meno se ne frega.
    Un caro saluto e una felice domenica,ciao,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai ragione, ma i provvedimenti economici richiedono tempo per essere attuati e per conseguire risultati, invece le riforme istituzionali hanno iter più brevi. Se non avesse affondato lo sciocco bicameralismo perfetto oggi ancora di più direbbero che non ha fatto nulla. Ne è un esempio la faccenda degli 80 euro; manovra fallita! sentenziano in tanti ( ultima-la Confcommercio) Ma quegli italiani di quello stanziamento hanno avuto solo tre mesi. Ne mancano nove e poi si potrà giudicare correttamente.
      Un caro saluto anche da me. Me ne vado in campagna. Mare a settembre! ( spero...)

      Elimina
    2. Caro Paolo,la manovra degli 80€ non è assolutamente fallita,almeno per quelli che, fortunati hanno una busta paga,magari di 800€ ,naturalmente i critici non mancano mai.
      Ti auguro una felice permanenza,a presto.
      Ciao,fulvio

      Elimina
  3. carissimo Paolo buone vacanze goditi qst giornate, ci si ritrova a settembre
    un bacio : )))

    RispondiElimina