venerdì 11 novembre 2016

Trump!




Il “ forgotten man” di Trump e di Ezio Mauro.

In un articolone che sprizza pathos e intelligenza da ogni poro Ezio Mauro, su La Repubblica di giovedì commenta l'elezione di Trump.
Ha capito tutto e ce lo spiega appassionatamente, invitandoci al bene con un bel pistolotto finale:

Trump nasce dunque dal vuoto che noi abbiamo creato, parlando di Paese - com'è giusto fare - ma non anche di lui, il dimenticato. Trump è andato a prenderlo sul divano, dove noi ci rassegnavamo a lasciarlo, scontando un calo di partecipazione ad ogni elezione, un calo di entusiasmo ad ogni comizio, un calo di autenticità ad ogni discorso in tv.
Adesso lo sappiamo. Abbiamo un dovere nei confronti di queste persone, oggi certamente rappresentate dal quarantacinquesimo presidente, e probabilmente ingannate. Abbiamo un dovere drammatico nei confronti della democrazia, dopo aver toccato con mano quant'è fragile, così esposta come non è mai stata.
Ezio Mauro ha ragione? No, sbaglia quasi completamente l'analisi come capita ormai da tempo a La Repubblica. Il “ quasi “ è giustificato dal fatto che “ il dimenticato” esiste di sicuro.
( Ci sarebbe da parlare del vuoto che “noi” abbiamo creato. Noi? Piuttosto lui e il suo giornale radica-chic e cultural-snob, solo per trilaureati...)
Sbaglia tutto il resto perché insiste a leggere il mondo con gli occhi del ventesimo secolo, quando esistevano le enciclopedie e i sacri testi, le filosofie dai greci in su, l'economia di Adam Smith e successori.
Direttore, lei non se n'è accorto ma è scomparso tutto.
Trump non l'hanno votato i “ dimenticati sul divano” , di cui per altro Obama si era ricordato perfettamente e interessato attentamente per otto anni ( ma non è servito a niente ).
Trump l'hanno votato tutti quelli che non hanno sufficiente spirito critico ( sa? , quello dei nostri contadinoni di una volta ) per reggere la pubblicità mirata dei pubblicitari di Trump.
Lo scontro non è stato tra i due candidati, ma tra i loro pubblicitari; hanno vinto quelli di Trump.
Non ci crede? Guardi che pubblicità gli arriva nella e mail, o quella che impesta facebook, twitter, youtoube.
Non è casuale, è mirata.
A me arrivano : rimedi per la prostata e per l'incontinenza, diete dimagranti, prestiti convenientissimi, femmine di una certa età che vorrebbero stringere amicizia.
Non so a lei.
Come si rimedia?

Non lo so! Non lo so! Non lo so!

( citazione da Kun fu panda: il maestro Shifu si dispera quando Po gli chiede come  pensa di farlo diventare il Guerriero Dragone...)


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