mercoledì 25 aprile 2012

25 Aprile 2012. N'è passato di tempo....

Ora e sempre....

"Gli eroi son tutti giovani e belli..."

Gli eroi sì. Ma che hanno a che fare con gli eroi le truppe sussidarie della Wermacht? I rastrellatori di complemento, gli entusiasti , fino al sacrificio della vita, del Nazismo, visto che il Fascismo era imploso? Gli italiani agli ordini degli occupanti, smaniosi di riconoscimenti da parte del Fuhrer, che Satana l'abbia in gloria?

Rispetto ai caduti, compianto per una comune tragedia. Ma no, non erano eroi.


Resistenza!

2 commenti:

  1. No e poi NO. Non fu una comune tragedia, se ti riferisci ai partigiani e ai fascisti di Salò. Non cadere nella trappola della pietas giustamente dovuta a tutti i morti. Non fu una comune tragedia. I repubblichini aiutavano i nazisti: questo non dimentichiamolo mai. Rispetto per il "sangue dei vinti", ma non per le loro azioni. E il fascismo è più vivo e vegeto che mai. In mano a chi è Roma, e il Lazio? E parte del Nord? E parte dell'Europa? NO, la resistenza purtroppo non è finita e riconoscere il fascismo è diventato più difficile ora che ha imparato a camuffarsi in tanti modi diversi.
    W il 25 aprile 1945! Attenzione oggi, 25 aprile 2012! Con immensa tristezza e altrettanta determinazione.

    RispondiElimina
  2. Ti ricordi quando nel vecchio blog su Splinder pubblicai alcune lettere dei condannati a morte della Resistenza? Ieri a radio3 (che io ho per assidua compagna delle mie giornate) ne hanno lette in tutte le rubriche per tutto il giorno. Commoventi. Terribili.E amare alla luce dei fatti di vite sacrificate in nome di qualcosa che sembra continuare a spostarsi come l'orizzonte e a mutare di senso a seconda di come gira il vento. Uno dei tanti sms inviati dagli ascoltatori suggeriva di inviarne una a ognuno dei 'nostri' politici: non sarebbe stata davvero una brutta idea!
    Così, tanto per dare un'idea di CHI fosse questa gente, e fargli sentire la loro voce "dal vivo", prima di morire...

    RispondiElimina