sabato 14 aprile 2012

Ma come se n'esce? Dalla paura del post precedente....



Come ne veniamo fuori?

I tre commenti al post precedente mi invitano a completare la riflessione. Come ne veniamo fuori da questa immane catastrofe? Perchè di questo si tratta e la cronaca ce lo dice ogni giorno. A Firenze un piccolo imprenditore fallito si è buttato sotto il treno. Chiude la Giochi Preziosi e licenzia quarantadue operai. E' l'ultima di un lunghissimo elenco a Firenze e dintorni. Tutta l'Italia assiste al tramonto della sua piccola e media industria, dopo aver rinunciato a quella grande, la chimica, l'acciaio. 

Chiude o svende la Breda di Pistoia, è in crisi profonda la Richard Ginori. Annaspa l'agricoltura degli allevamenti in Mugello. Parlo delle cose che ho sotto gli occhi e sono le cose della Toscana felix. Figuriamoci in luoghi meno fortunati per storia e territorio. Suggerisce Dionisio di affidarsi alla provvidenza divina. Io ci credo, ma la provvidenza opera secondo sue speciali procedure, come si capisce da questa storielle:

Un fedelissimo di San Gennaro, tale Pasquale, viene sorpreso da una tremenda alluvione e si rifugia sul comignolo di casa.
-Tanto a me mi salva San Gennaro...-
Vede lontano un gommone dei Vigili del Fuoco.
-Non lo chiamo.San Gennaro mi salva...-
Passa un gommone della Protezione Civile.

-Venga giù!-
-No, a me mi salva San Gennaro!-
Passa a tutta velocità, tra i gorghi, il gommone dei Vigili Urbani.
-Ma che fa lì, Venga via!-
-No! A me mi salva San gennaro, andate, andate!-
Il comignolo frana e Pasquale affoga. Sale in Paradiso, cerca San Gennaro e l rimprovera.
-San Gennà, Voi non mi avete voluto salvare...-
-Ma Pascà, tre gommoni t'ho mandato!-


Dice Giovanotta:
.
...o noi smettiamo di foraggiare banche, petrolieri, agenzie e costruttori immobiliari e gli stilisti che fanno trend e smettiamo di essere schiavi dei nuovi modelli di telefonini e Ipod, Ipad,ecc. e torniamo ad essere umani, ci facciamo l'orticello sul balcone, usiamo l'autobus la bici e le gambe, altrimenti ci incaprettiamo sempre di più.

Ha ragione. Ma per tornare a costumi più morigerati e intelligenti serve un lavoro immane e lunghissimo. E nel frattempo?

Dice Gattarandagia:

più che reinventarci, dovremmo investire su ciò che ci ha sempre contraddistinto: enogastronomia di alta qualità, creatività, tessile d'eccellenza, arte e storia fruibili sempre ed a prezzi adeguati ad un'offerta qualificata.
dovremmo diventare "il prodotto di nicchia" del mondo!
non c'è speranza nella rincorsa ai costi bassi: ci sarà sempre qualche disperato pronto a vendersi per la sopravvivenza.


Ha ragione e indica quella che dovrà essere la strada dell'Italia per rimanere un grande Paese. Ma serve tempo e sopratutto un "sistema Paese" che non c'è proprio. Tentate di produrre dell'eccellenza in questa Italia. E leggetevi il commento di Senora Nair.
Vi troverete in una melassa di leggi e regolamenti incomprensibili, accerchiati dalle nostre 7 Polizie: la Statale, la Provinciale, la Comunale, la Forestale, la Finanziaria, l'Idraulica, la Guardia Costiera. E se vi va male, conoscerete la Polizia Carceraria. Perchè loro conoscono perfettamente cosa non si puo' fare, e voi no.

Il ramo di ciliegio col fringuello era un inno alla primavera. Ma, maremma maiala, piove a dirotto e fa un freddo cane..

Si aspettano suggerimenti di cosa fare ora.
Intanto, un dannoso Bossi va e un dannoso Grillo arriva.  Che San Gennaro ci mandi un gommone...

6 commenti:

  1. Se ne esce in un solo modo, lo faccio da anni, chiudi il conto in banca e licenziati se sei tanto sfigato da avere un lavoro. E poi si vedrà. La provvidenza ESISTE ... non so se chiamarla natura o dio, ma dio non mi piace, ergo ...

    PS: Consiglio: Togliere le parole di verifica

    http://fintatolleranza.blogspot.it/2012/03/togliere-le-parole-di-verifica-sui.html

    RispondiElimina
  2. Come se ne esce?
    E' una domanda che mi faccio ormai mille volte al giorno, tutti i sacrosanti giorni, perchè la sto vivendo sulla mia pelle.
    E la risposta è: non lo so. Davvero. Non lo so. Perchè la situazione è grave. Molto più grave di quello che ci raccontano.
    Da piccola imprenditrice, la prima cosa che ho pensato quando è venuto a galla quest'ultimo scandalo della Lega, è stata che, se lo Stato, invece di dare tutto quel marasma di miliardi ai partiti, lo desse a noi piccole aziende, faremmo dei miracoli, si... con una briciola di quei soldi noi faremmo dei veri miracoli. E invece non ci guardano nemmeno, anzi,se ne guardano bene e ci lasciano morire.
    Ciao Paolo della Montagna e buona domenica.
    Un abbraccio.
    Cri

    RispondiElimina
  3. oh, grazie per la citazione! ed ora un istruttivo aneddoto...
    frequento persone legate all'enogastronomia (per questo mi è stato facile indicare campi in cui ci siamo già guadagnati l'eccellenza): i miei ultimi amici sono una coppia intorno ai 35 anni, lui chef, lei maitre di sala.
    in meno di 5 anni, dall'apertura del loro locale a Roma (20 coperti, un buchetto in una stradina misconosciuta) sono cresciuti tantissimo, sono entrati tra i JRE, si sono guadagnati una stella Michelin, sono citati in tutte le guide gastronomiche con punteggi ammirevoli, riempiono la loro microsala anche nei giorni infrasettimanali, danno lavoro regolarissimo a 10 persone (per 20 coperti!), non hanno debiti e potrebbero avere grandi prospettive se venisse loro concesso un minimo di credito per aprire un locale più spazioso.
    secondo te, le stesse banche che hanno ricevuto sostanziose elergizioni dalla BCE (denaro all'1% di interesse!!!) cosa hanno risposto a questi giovani e capaci imprenditori?

    RispondiElimina
  4. concordo col seondo e terzo commento (non confido molto, ahimé, nella Provvidenza) e dirò anch'io che un robusto taglio ai contributi ai partiti - dirò, di più, io li chiamerei a RESTITUIRE i 3/4 che hanno ricevuto in più rispetto alle spese elettorali, altro che "non ce la facciamo"!! - e col ricavato di una LOTTA SENZA TREGUA ALL'EVASIONE, inclusa la richiesta di vedere i conti in Svizzera come hanno fatto altri paesi (perché noi non possiamo farlo??) ma quella grande incrocio di dati di intestatari di automobili di lusso,yacht ecc., asta delle frequenze, smetterla con la ridicola storia dell'ARTICOLO 18 (non è quello che frena gli investimenti in Italia!!) e permettere a chi sta sull'orlo del suicidio (reale) di tirarsi un po' su, FARE UN GESTO CHE DIA UN PO' DI FIDUCIA a questo Paese scoraggiato!!
    altrimenti non solo Monti ma TUTTI I PARTITI prenderanno una botta a maggio e nel 2013 che si leccheranno le ferite per un bel po', altro che è colpa di GRILLO!..
    scusa il maiuscolo ma non se ne può più
    un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho dimenticato una bella PATRIMONIALE (cosa diversa dall'Imu)! altro che tartassare sempre pensionati e dipendenti.. vuoi vedere che dopo un po' entrerebbero un po' di soldini per chi saprebbe come investirli??
      e poi: NO TAV!! No acquisto di F35 e cacciabombadieri,
      possibilmente bloccareil NO EXPO 2015 a Milano (sono ancora in tempo pagando una penale) anziché regalare altri soldi ai costrutttori, i soliti con le Mani sulla Città, ed evitare pure lo sventramento del centro..
      se ci penso su, mi vengono ancora altri spunti.
      Ma purtroppo.

      Elimina