lunedì 4 giugno 2012

terremoti, capannoni, chiacchieroni.


Notizie dai terremoti.
(seconda puntata: la prima QUA )


Parlo di terremoti evitando polemiche, e dopo anche di capannoni.


Chi sa tra chi legge che i terremoti sono fatti casuali? Sì, casuali come le estrazioni del superenalotto. 
Tanto è vero che se andate QUI trovate tre numerini accanto al colore che distingue la vostra probabilità di vincere alla lotteria e dicono anche cosa potete vincere.
Sono 10%-50-0,175/0,225. ( dati di Vicchio )


Vuol dire che io e Vicchio abbiamo il 10% di probabilità di beccarci nei prossimi cinquant'anni un terremoto con una accelerazione da 0,175 a 225 g.
Vuol dire anche che c'è la sicurezza di un terremoto così nei prossimi 500 anni.
Affermazioni che hanno lo stessa validità di quelle del servizio metereologico a lunghissima scadenza, cioè poca. Anche il tempo a lunghissima scadenza è un fenomeno casuale.
Poca validità non nel senso che non ci saranno terremoti, ( questo è sicuro ) ma che possono capitare quando vogliono, anche domani. Proprio come i numeri del lotto. La probabilità che due terremoti distruttivi si verifichino, invece che a distanza di anni, dopo pochi giorni è un evento improbabilissimo!


Con un terremoto 0,225 g  ogni massa si muove orizzontalmente con una accelerazione di 3,97 m/ sec^2. E' l'accelerazione di una bicicletta che, dopo quattro secondi, passa da 5km/ora a  11km/ora. Un notevole scatto.
Siccome, come disse Newton, ogni massa che subisce una accelerazione origina una Forza :
(F=m*a ) la bottiglia d'acqua sul tavolo da 1 litro ( 1 Kg.(massa) ) si becca una sberla di 3,97*1= 3,87 Kg.(forza). Cioè "pesa" orizzontalmente quasi 4 kg. ( se non ho sbagliato i conti. Se l'ho sbagliati, mi corrigerete...)
Pensate cosa può "pesare" orizzontalmente il tetto di un capannone...


Tra le infinite sciocchezze che ho sentito alla televisione mi pare di aver colto che l'intera zona è stata dichiarata sismica nel 2004. Questo vuol dire che gli ingegneri progettisti non hanno messo in conto nessuna forza sismica e l'unica forza orizzontale considerata è stata quella del vento.
Consegue che TUTTI i capannoni costruiti prima del 2004 erano autorizzati a franare, e tutti i capannoni dell'area più vasta, anche sanissimi, dovranno essere demoliti e rifatti.  Perché NESSUNO ne certificherà la capacità di rimanere in piedi sotto un terremoto.


Sotto le terribili ottimistiche previsioni dei sismologi. Una mappa, ahimè, da rifare...




Questa è la dimensione del disastro: immane.

Nessun commento:

Posta un commento