mercoledì 16 gennaio 2013

Gna famo?

Eh no, ho paura di no.
Per capirlo ho elencato "lo stato dell'arte". E mi sono spaventato.
1-Mafie.
Contro le mafie abbiamo perso. Nonostante arresti e condanne le mafie prosperano e fanno affari. Al Sud, al Centro , al Nord.  Aiutate, assistite da banchieri e bancari, avvocati e notai, architetti e ingegneri, politici e funzionari. Che non sono mafiosi, ma tengono famiglia.
2-Corruzione.
Contro la corruzione abbiamo perso, però contenti. Ricordiamo che per ogni corrotto c'è un corruttore. E' un esercizio che abbiamo fatto tutti. Ci costa 60 miliardi l'anno, ma altrimenti come si fa?
Perché...
3-Legislazione e burocrazia.
L'Italia ha 250000 leggi e centiaia e centinaia  di Regolamenti Attuativi, Norme generali, Piani Regolatori e Regolamenti Edilizi. In ogni campo.
Come sapete bene le Leggi, i Regolamenti, le Norme si possono applicare o interpretare.
Chiunque abbia la possibilità di applicarle o interpretarle, dall'"ingegnere" dell'esame per la patente fino a dove vi pare, colui detiene un potere. E tiene famiglia, proprio come noi.
4-Giustizia e Magistratura.
In Italia non c'è Giustizia Civile, perché, se per sapere se avete diritto ai 5000 euro per cui avete fatto giudizio ci vogliono 5 anni, preferirete rinunciare.   Così imparate a  riscuotere a tempo debito. Le liti condominiali sono altra cosa: durano decine di anni per la gioia degli avvocati e pazienza il costo. Prima l'onore!
La Giustizia Penale: un Procuratore qualsiasi può acchiappare un innocente, accusarlo dei peggiori misfatti , costringerlo a spese e perdite di tempo inaudite, menare il torrone per tre anni. Poi il Giudice sentenzia: Pubblico Ministero, ma che cazzo dice?
 Ops, pardon! E questo nei casi leggeri, come il mio. ( accusato di disastro urbanistico ed abuso edilizio. E falso ideologico )
5-Scuola e ricerca.
Abbiamo Scuole buone. Abbiamo Università buone. Formiamo ricercatori coi controcazzi, ma non per noi. Noi, l'Italia, non fa ricerca. Alleviamo ricercatori per l'estero-gratis.
6-Ambiente e territorio.
Abbiamo smerdato e sfasciato tutto quello che potevamo: con manufatti edili, mostri alberghieri, case sul mare quasi dentro, fabbrichette disseminate a caso ( con due z...) . Il paese che ha il massimo patrimonio d'arte del mondo ( del mondo! ) ci piscia letteralmente sopra. Avete presente la Valle dei Templi? Ercolano? i siti archeologici del tarantino? Potrei andare avanti un giorno.
7-Infrastrutture: porti areoporti strade e ferrovie.
A Bardonecchia, quando torno dalla Francia, mi basta un'occhiata dal finestrino. Vedo vecchi locomotori rugginosi e carozze passeggeri a pezzi, finalmente a casa!
8-Vita civica e politica
Diceva l'On. Rino Formica, PSI dei bei tempi del cinghialone, che la politica " è sangue e merda". Se ne deduce che per far politica serve essere stronzi o sanguinari, per trovarsi a proprio agio.
 A guardarsi in giro, parrebbe proprio così, con eccezioni fortunate. Dio ci protegga le eccezioni!
9-Evasione fiscale.
Dice che sia 120 miliardi all'anno. Ora però mettetevi nei panni di uno che s'è sudata la pagnotta e gli chiedono il 47% di quello che s'è onestamente guadagnato, perché i suoi soldini servono per la lotta alle mafie, per la lotta alla corruzione, per la burocrazia, per la Giustizia, per la scuola, per l'ambiente, per le infrastrutture e ovviamente per finanziare partiti e politici. Paga? Ma chiamatelo santo!

2 commenti:

  1. e io perché pensi mi butterò (pur con tutti le peplessità del caso e sperando che qualche esperto lo assista come si deve) su Ingroia?
    la foto mi pareva quella del Concordia e invece rende perfettamente la situazione italiana (del resto anche il Concordia affondato di fronte alla costa rende bene..)
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preferirei che tutti quelli che guardano a sinistra si buttassero, una volta tanto, sul PD. Perché se no perdiamo le elezioni proprio come nel 1994, 2001 e 2008.
      Con tutto il rispetto e la stima per Ingroia, che non so dove andrà a parare...

      Elimina