sabato 26 gennaio 2013




La Procura ipotizza.

A Firenze, la Procura ipotizza. Ipotizzare significa fare ipotesi, supporre eventi, temere accadimenti non ancora dimostrati. La Procura di Firenze ipotizza che i conci in calcestruzzo per tenere su lo scavo del sottopasso non siano a norma come resistenza al fuoco. 

Come ha fatto il Procuratore a nutrire il dubbio? Li ha annusati? Li ha scalfiti col dito indice borbottando " ma a me paiono fuori norma..." E' passato un passerottone con laurea in ingegneria, che magari fa il perito della Procura, e ha introdotto  la pulce nell'orecchio?
Non si sa.
Sulla base di una sensazione o di un sentimento ( perché non ho letto di prove di laboratorio o analisi di nessun tipo su quei manufatti ) il Procuratore ha bloccato lavori per un miliardo e mezzo di euro, con un indotto probabilmente di altrettanto peso. 
I danni, per Firenze, per la regione Toscana, per l'Impresa e per i contribuenti sono immensi.
Questi, no, non sono ipotetici. Sono provati .

Ora comincia, ripeto, comincia il dibattimento, le perizie e controperizie, le battaglie tra avvocati, la grande sceneggiata italiana dell'applicazione della giustizia . Finirà tra....cinque anni? Otto anni?
Nel 2020 un giudice dirà se ha il Procuratore ha annusato bene o male.
E' lo stesso procedimento della sentinella che prima spara e poi chiede " chi va là?".
O cazzo, ma è morto!


5 commenti: