domenica 6 gennaio 2013



La vera storia della lasagnetta di Capodanno.

La storiella merita; mostra come da una serie di errori si può anche tirare fuori qualcosa di buono....
La storia comincia con un mio fatal error quando invece di un pacco Orogel spinaci compro alla Coop un pacco Orogel bietole.
Odio le bietole.
Il secondo error, però meno fatal, capita quando invece del solito parmigiano reggiano trancia compro una trancia di pecorino romano. Che dico: pecoreccio. Non c'è niente i più pecorile del pecorino romano, che è per giunta salatissimo. Non è un alimento, è un condimento. O un con-panatico, ma con molto panatico.

Il 31 arriva a casa la Martha, mia valorosa domestica e badante, con le mani nei capelli perché ha comprato tre mozzarelle, due ricotte di mucca e un trancione di gorgonzola-il giorno prima. Ma ora sono, ahimè, scaduti, tutti scaduti! E la sua famiglia ( marito, due figlie, un figlio, nuora incinta ) ha sdegnosamente rifiutato le cibarie sostenendo che chi mangia una mozzarella scaduta il giorno prima, muore. L'ha detto la televisione.
Mi incazzo, gli spiego che è una truffetta dei produttori e gli prendo tutto in cambio di un chilo di prosciutto ScontoCoopaiSoci.
Solo che, se le mozzarelle possono finire in pizze, che me ne dovrei fare della ricotta di mucca?  Ricotta di mucca è un ossimoro, come ghiacciaio bollente o convergenze parallele.
La ricotta o è di pecora o non è.

Decido di fare tortelli alla maremmana con bietola e ricotta di mucca, certo del disastro, quando ecco il colpo di genio, la scintilla, il cortocircuito: correggerò l'insapore ricotta col pecoreccio pecorino! E poi due uova, noce moscata e pepe nero.
Ma fare tortelli significa fare la pasta, che faccio da me con uova del mio pollaio e uno spessore 9 della macchinetta , poi i quadrati, poi il ripieno, poi la chiusura. Poi uno si strarompe....
Così frullo col mixer le orride bietole e l'insapore ricotta , ne viene una crema da giuntare a pecora romana, uova, noce moscata abbondante ma tiro fuori l'ottima pasta Rana da lasagne....
E il sugo? Ma sugo Barilla "alla bolognese", che è buono buono! 
La lasagna è venuta buonissima, dentro il suo contenitorino in alluminio. Venti minuti di forno a 200, anche meno.
Buon appetito!

8 commenti:

  1. L'intelligenza nel saper assemblare gli elementi a disposizione per dar luogo a risultati nuovi...trova ottima applicazione anche in cucina!:) Complimenti per la tua gustosa creazione!!!
    (anche a me è la cosa che da più soddisfazione, inventarmi pietanze, utilizzando quel che c'è, magari anche avanzi) ;)

    RispondiElimina
  2. Ma insomma hai steso la pasta o hai usato quella del signor Rana che pare di plastica? non era meglio scegliere gli gnudi,spinaci o bietola che sia si tritano sopra il tagliere d'ulivo a suon di mezzaluna! micsare?...mmmmmm, il massimo è costituito dal buon sugo Barilla! Oggi anch'io le lasagne (non al forno) quelle semolici che molti chiamano maltagliati, condite con ragù di carne, ... poi altro piatto della Befana il castagnaccio e la ricotta (di vacca perchè quella di pecora non c'è). Ciao!!!!


    RispondiElimina
  3. Steso la pasta? Ma se inciampo sulle mie stringhe! Manualità zero; al massimo posso girare la manovella e fare la pasta a macchina....ma non avevo voglia di mettermi a fare insicuri tortelli uno a uno, coi miei ditoni. Tra l'altro mi vengono tutti diversi...buonissimi buonissimi ma uno grosso, uno piccolo ecc.ecc.
    I "miei" gnudi hanno la tendenza a sfarsi nella pentola per carenza d'uovo. Con troppo uovo sono appiccicosi e ingestibili e mi RIFIUTO di aggiungere farina o fecola, potendo rapidamente trasformarsi in palle di gatto. ( definizione di Renato degli gnocchi di Wilma quando metteva troppa farina...) Allora: lasagna Rana, ingenerosa la definizione. Basta stare attenti a non tagliarsi se cuoce troppo...Il sugo " alla bolognese" Barilla ha un buonissimo sapore. Naturalmente con quello che fanno a Bologna non ha niente da spartire. Sono un esperto in sughi pronti. Li faccio anch'io ( di carne, di funghi, di calamaro ( ium,ium...)) ma il problema è che vanno a male e non ne posso fare due cucchiaiate.. Sono già quasi un quintale! Sono goloso! Che vogliamo fare?

    RispondiElimina
  4. ma lo vedi che sei un bellissimo ossimoro tutto da scoprire... Veuve Clicot Ponsardine vs sugo Barilla : )))

    concordo sulla ricotta di mucca pollice verso è sciapa...
    e poi hai le uova delle tue galline, chissà che meraviglia l'uovo sbattuto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah beh, senti questa Smile. Il mio pollaio era un "ensemble" con gallinone ovaiole, gallinine mugellane alte un palmo che fanno uova in scala, galli che si menano tutto il giorno, piccioni, un coniglio, nella più totale anarchia. Le uova erano fatte tutte nella stessa cesta e ivi raccolte. All'assaggio, le ovette non sapevano di uova di gallina. Oh bella! Il mangime, la depositaria? No, erano uova di piccione!

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grazie grazie; ho, tra gli altri, il vizio della gola e per soddisfarlo ho la pazienza dei gatti...

      Elimina