venerdì 11 gennaio 2013

Proponimenti, visioni e scazzi per l'anno nuovo. (prima puntata )

Il qui presente 2013. 

Comincio dagli scazzi, incavolature, sassolini nelle scarpe ecc.ecc.

Per esempio, ho smesso di comperare La Repubblica tutti i giorni. Il giornale è peggiorato. C'è sempre più roba e sempre più confusione. Vuole parlare di tutto e questo è tutto di cui parla. ( citazione....)
Ci scrive ogni domenica l'insopportabile, olimpico, zeusiano Eugenio Scalfari, il Fondatore.  Madonna le palle!
Non contento di essere un ottimo giornalista, un bell'uomo, sposato bene, abile negli affari e di buona intelligenza ha cominciato a fare il tuttologo. Poi il filosofo. Scrive libri illeggibili. Si avvia alla teologia e poi probabilmente alla santità.

Ci scrivono alcune delle menti  meno illuminate sulla piazza: Piergiorgio  Odifreddi, l'autore di libri chi si chiamano Il Vangelo secondo la Scienza ( che sarebbe come scrivere Le Quarant'Ore secondo il culo.  Che c'entra il culo con le Quarant'Ore*? Niente! ) Perché non possiamo dirci cristiani ( e tanto meno cattolici ) . ( Notare il fine richiamo al famoso saggio di Benedetto Croce ) Il matematico impertinente ( lui ) Il matematico impenitente ( sempre lui ) Come ti sistemo il cristianesimo in quattro e quattr'otto  ecc.
Mente fulminata, ottenebrata dalla laurea conseguita dopo il diploma di geometra ma già rovinata dalla frequentazione di monache e preti e dal Seminario.
Mente fulminata ma certissima e  senza un dubbio che è uno, su niente.

Per esempio, non reggo più non solo i talksciò, ma neanche le concioni dei politici ( con poche ma significative eccezioni: Bersani, Renzi ) in ogni telegiornale.
Mi rifugio sempre più nei cartoni animati: ho rivisto per la ventesima volta Madagascar  ridendo come uno scemo.

Per esempio, qualcuno avvisi gli scrittori e editori di guide gastronomiche di smettere tanto non ci caschiamo più, colle stelle, i cappelli, le forchette. E basta!
E gli assaggiatori e raccontatori di menù la finiscano di descrivere piatti come la goulaschsuppe di capriolo con schiuma di pompelmo e un piccolo sandwich ai ricci di mare...
Ma cosa s'era fumato il cuoco?

Si seguita, con cose più serie. Visioni, visioni....


8 commenti:

  1. ah meno male! pensavo di essere la sola ad averne le tasche piene, di questo e tanto altro ancora..
    viva i cartoni! (hai visto Toy Story? delizioso!) ;)
    ciao, ai aggiorniamo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, altro che, tutti i Toy. Sono un esperto in cartoni e se uno si diverte ogni volta come la prima ( cosa che si può dire di pochissimi film ) ci sarà il suo bel motivo!
      Consiglio Rango ( pronunciare Reeengo...) e UP. Dio benedica chi li fa!

      Elimina
  2. Concordo a pieno! La compero solo il venerdì X il Venerdì, .... con un puntino diverso. So che Odifreddi non ti piace, io lo stimo, pertanto la goccia che fece traboccare il vaso fu quando lo censurarono per aver preso posizione a favore dei palestinesi, a causa di ciò mi pare che non lavori più con La Repubblica. Potere della diaspora!

    RispondiElimina
  3. Carla, guarda che parlare male di Odifreddi è ormai un mio gioco decennale. Credo che sia un uomo buono, probabilmente molto più di me, e sia convinto sinceramente di quello che scrive. Non gli perdono l'irrisione per gli uomini del dubbio. Io sono uno di quelli, e quelli grandi sono il motore nascosto del Mondo, verso il Bene . Non la stupida Dea Ragione...( scriverò un post su questo...)

    RispondiElimina
  4. A me piace, continuo a leggerla e trovo che ci sono cose interessanti.
    Il Corriere della Sera è fattobene ma troppo allineato, la Stampa è pura un bel giornale, ma io mi ritrovo abbastanza in Repubblica . Per i talksciò concordo pienamente!

    RispondiElimina
  5. Up è stupendo dolcissimo... adoro i film a cartoni tutti, Disney Pixar e la Rai fortunatamente da un pò di anni a Natale abbonda...

    sui quotidiani io li leggo solo online mi piace variare e leggere quelli che hanno idee diverse dalle mie..

    Smile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sì, cartoni. I film ordinari mi hanno stufato. Tranne alcuni, rari. Aborro triller, vampiri & zombi, sbudellamenti in diretta, storie tromba-tromba. Amo fantascienza e fantasy. Ma sarò cresciuto?

      Elimina