martedì 29 maggio 2012

La morte dall'abisso.



Cton.


Il primo nome della Terra fu Cton . Era la terra abissale, delle caverne e del sottosuolo, delle trappole feroci dei pozzi e dei dirupi. Una terra né amica né nemica: indifferente.


Nelle profondità si annidavano forze che gli uomini non potevano nemmeno sperare di conoscere; da là originavano i vulcani, le fumarole, lo sbuffo solforoso delle acque bollenti.
Là era il regno dei morti, le tenebre. L'Inferno.


Quello che credevo una " scossa di assestamento" e che avrei adoperato come pretesto per una lezioncina divulgativa sui terremoti è stata un mortale colpo di maglio uscito di là sotto.
 Contro i miei amici, la gente che ho imparato a stimare nei miei dieci anni in Emilia.
Gente tosta, che aveva subito ricominciato a lavorare e è morta sotto i capannoni prefabbricati costruiti via via negli anni, sempre più luminosi e leggeri. E fragili. 
Vanto dell'Impresa, con la palazzina uffici davanti, e dentro gente con la voglia di lavorare, anche marocchini o indiani o pachistani. Con rispetto per tutti, se te lo sai meritare.


Ora mi faccio un giro attorno. Alle 19.30 diventa attivo il numero 45500 per donare due euro.
Che buffo, sarà tutto quello che posso fare.





1 commento:

  1. sai stamane quando ho comm. x correggere l'errore, tutto potevo pensare tranne a quello che poi è seguito.
    un pensiero...
    ora più che mai servono fatti concreti. subito.

    RispondiElimina