domenica 27 maggio 2012

Terremoto-earthquake


Quello che ogni italiano dovrebbe sapere.......( Prima puntata...)


ma nessuno gli dice. Sul tema l'ignoranza tra la gente è assoluta, e quando un terremoto scuote la terra tutti si sorprendono, tranne per alcune zone ( poche ) riconosciute da sempre sismiche.
Allora, guardatevi bene la carta che pubblico. E' la più seria, ma dovrebbero esistere carte meglio leggibili per ogni regione.
Localizzate dove abitate e dove avete proprietà immobiliari. Vi servirà.


Se uscite in barca lo skipper sa benissimo cosa vuol dire " mare forza 4 " e cosa può capitare a lui e alla barca se si becca un mare forza 4. Lo stesso skipper non sa assolutamente che vuol dire " pericolosità sismica di II livello" e neanche di viverci dentro. 


Sulla carta che pubblico non si capisce niente? Ovvio. Non sono cose per voi, sono cose per me, per i colleghi ingegneri e per gli ineffabili geologi. Voi pagate la parcella e fidatevi...
Questo atteggiamento va rovesciato a calci nel culo. Dobbiamo pretendere una informazione chiara e registrabile. Andate in Comune e piantate la grana al Sindaco.


La carta che ho pubblicato identifica 12 aree di rischio sismico; se fosse mare andremmo da mare calmo a uragano terrificante. Vedete come la carta è articolata; fornisce ai progettisti il numerino che serve per calcolare le strutture. Ma è stata brutalmente semplificata in quest'altra mappa:
in cui le zone sono solo cinque, da bassissima probabilità di terremoti e comunque leggeri ( zone grigie ) fino a terremoti anche totalmente distruttivi ( zone rosse ). Nel mezzo ci sono tre aree ocra  ( di cui ione distinguo solo due ): quella gialla a basso rischio, ma anche quella ocra a rischio molto molto maggiore. 
Non ho trovato carte di miglior definizione on line e come tutte le mappe a colorini ci si capisce poco.
Vedrò di acquistare entrambe le mappe; sono di quelli con le chiappe sopra la faglia...
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Brava Smilepie!!
A questo indirizzo trovata la stessa mappa con un magnifico sistema di lettura:  MAPPA SISMA


Alcuni suggerimenti d'uso: la mappa si ingrandisce col comando zoom ( lente + ) e si diminuisce con ( lente-). 
Per vedere le ointensità cliccare sul ben nascosto rettangolino a sinistra in basso con scritto: visualizza punti della griglia riferiti a: a(g) ecc.
Buon divertimento! ( Brrr....)


12 commenti:

  1. Come dimenticare che la mia zona OCRE forte mi terrorizza . provincia di Massa e Carrara comprende la Lunigiana sforando nell'amato territorio della Garfagnana.

    RispondiElimina
  2. invece qui si capisce benissimo
    qaundo arrivò la scossa del 25 gennaio, postai sul mio blog questo link, dell'istituto nazionale di geofisica:
    è semplicissimo nella tabella basta inserire il nome del proprio comune... poi esce dettagliatamente la situazione.
    http://esse1-gis.mi.ingv.it/v
    smilepie

    RispondiElimina
  3. posso?..
    Localizzate dove abitate e dove avete proprietà immobiliari.
    proprietà immobiliari....
    non è molto di sinistra avere proprietà immobiliari(prima casa esclusa, ovvio)... caro Paolo... ; )))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Smile, proprietà immobiliari sono anche la casetta in campagna ereditata dalla nonna...
      E poi mica siamo della sinistra piagnona ma di quella godereccia!

      P.S. Grazie dell'indirizzo. Magnifico!

      Elimina
    2. godereccia con anche il golfino in cashmere...
      ora capisco x' nessun dirigente del Pd ha tempo x leggere i dati Agcom...
      : )

      ps. di nulla... funziona benissimo tra l'altro...
      : )

      Elimina
    3. ma perché per poterti definire di sinistra devi essere necessariamente un miserabile?
      io sono un'immobiliarista di sinistra: non speculo, non sfrutto e non sfratto!

      Elimina
    4. dove ho scritto miserabile? tu definisci chi ha una sola casa di proprietà miserabile? io no.
      sei una immobiliarista di sinstra? buon x te. : )

      Elimina
  4. imbroglione ... clicco e mi dice NO FOUND!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..azz.. Riprova ora! Ora funziona e ho aggiunto alcuni suggerimenti per l'uso, perché gli scienziati spiegano poco, per principio...

      Elimina
    2. Jouy vero, c'è una v di troppo nel link
      ecco quello giusto, mi è sfuggita la v con il copia-incolla
      mi scuso, : )

      http://esse1-gis.mi.ingv.it/

      Elimina
  5. ah Jouy x usare la tabella una volta scritto il comune, devi spuntare dove è scritto: Visualizza punti della griglia riferiti a
    altrimenti non esce la colorazione che corrisponde alla classificazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto grazie, non ho capito i valori in percentuale e probabilità. Carrara male, molto male, Isola del Giglio quasi nullo, Cuorgnè basso. Sono preoccupata.

      Elimina