venerdì 4 maggio 2012

La tempesta perfetta.


Indossiamo i salvagente.

Perfect Storm, la tempesta perfetta, racconta di un peschereccio e del suo equipaggio che incappa in una rara situazione metereologica con un grande uragano e due aree di bassa pressione in contemporanea.
Il peschereccio affonda e l'equipaggio affoga.
Il capitano, quando si rende conto che non riusciranno a superare le onde alte venti metri, si gira verso l'equipaggio e scuote la testa, con un mezzo sorriso " non ce la faremo..."

La storia è vera e il film sono riuscito a guardarlo una volta sola.
L'Italia è dentro la tempesta perfetta e il capitano Monti sta guardandosi intorno preoccupato. Capitano, glielo dico io, non ce la faremo.

Le tre tempeste in contemporanea che non lo consentiranno sono:

la globalizzazione mondiale e la delocalizzazione: chiudono le industrie qui per trasferirsi nei nuovi paesi dove c'è una burocrazia sopportabile, una giustizia piùù veloce e  un costo del lavoro più basso. Là i sindacati non esistono o non contano; si può produrre come la sfida mondiale impone.
Aumenta a dismisura la disoccupazione in Italia.

il furbo italiano   
Nel prossimo parcheggio contate le automobili di marca straniera. Sono l'assoluta maggioranza. Ci troverete anche le TATA indiane. Il furbo italiano non compra le Fiat.
Il furbo italiano non paga le tasse, si finge invalido, è sempre in vendita, se ne fotte dello Stato e della Patria. Il furbo italiano le beve tutte, basta raccontargliele bene. Il furbo italia no ammira i vincenti " a prescindere ".
Il furbo italiano è cresciuto alla scuola di vita della De Filippi.
L'Italia però è una democrazia parlamentare.



La classe politica è di merda.
Comanda Berlusconi e i berlusconidi. Stanno modificato la penalizzazione della concussione per salvare il culo al Cavaliere.  Grillo scorreggia scempiaggini, ma tra gli applausi. La Sinistra SEL sogna, il Di Pietro strilla.  Il PD annaspa, mentre tutti gli spisciacchiano addosso.
Si vota a Ottobre e si affonda.

Perfect Storm. 
Chiedete ai nonni vecchi come si fa nelle burrasche perfette. Loro lo sanno.


2 commenti:

  1. continua la saga dell'ottimismo, vedo ...
    ieri sera mi sono fatta un po' di conti sul mio personalissimo ombelico ed ho buttato il salvagente, tanto non servirebbe a nulla.
    ed io passerei per una benestante ...

    RispondiElimina
  2. Non c'è nulla da aggiungere.
    La situazione è drammaticamente questa che hai descritto, comprese le scoregge di Grillo, che almeno mi hanno fatto sorridere un pò.
    E mò che succederà?
    Stiamo proprio affondando nella...ehm.., vero?

    Un abbraccio.
    Cri

    RispondiElimina