martedì 29 maggio 2012

Volano gli avvoltoi, gracchiano gli incompetenti.






Triste, triste e furibondo.


Ho passato la giornata di ieri a informarmi sul terremoto in Emilia. Su Sky, sulla Rai, evitando Ballarò che non ho più lo stomaco di guardare.
Sono andato dal caro Max , che credo si chiami Massimo o Massenzio, e che frequento via blog da anni. Ferrarese, spaventato. 
Riporta nel suo blog un delirante articolo del , perdonate la parolaccia, " Il Giornale"-cronaca .


Sostiene Stefano Filippi che 


 Si sbriciolano gli edifici fabbricati dalle coop, finisce il modello rosso.
Crollati i capannoni per la grande distribuzione fatti in economia E la procura di Ferrara ha ordinato indagini su diverse fabbriche
di Stefano Filippi - 22 maggio 2012, 08:00

Vorrei sottolineare l'irresistibile impulso a tradurre in polemichetta politica anche il più spaventoso degli eventi. Che termine adoperare per gente così ? Chiamarli avvoltoi offende quegli utili uccelli. Chiamarli stronzi disonora la merda.

Opto per inconsapevoli: non sanno che dicono, né perché lo dicono se non per conservarsi il posto al servizio del Sallusti-Berlusconi. Con un soprassalto di dignità l'Italia ha ridotto a mummia demente il Cav.Berlusconi. Pian piano imparerà anche ad usare a modo  "Il Giornale".
Durante tutta la giornata è montata e montata la polemica dei " capannoni franati". Si è distinta la Berlinguer nel Tg3, che deve reggere quel posto solo per la nobile schiatta.
 Ma anche Sky, Raimed, e tutti quelli che ho visto si sono distinti in mala informazione.
Ora, nessuno pretende che un giornalista sappia cos'è un capannone prefabbricato, una accelerazione sismica o altre astruserie, ma perché ipotizzare che invece viceministri, sindacalisti di tutte le confederazioni, vicedirettori di giornale costantemente travagliati, geologi e geofisici lo sappiano?

Ma avessero intervistato uno, dico, un solo fottuto ingegnere!
Perché i capannoni li pensano, li calcolano, li fanno costruire, se ne assumono ogni responsabilità per 10 anni, li collaudano ( assumendosene la responsabilità a vita ) solo
gli ingegneri.
Non gli architetti, che di strutture non ne capiscono nulla, non i geometri che arrivano solo fino a semplici costruzioni in cemento armato.  Non i geologi e i geofisici che fanno proprio un altro mestiere.
Ora chiudo; sono triste e stanco. Ma sui capannoni ci torno. E anche sui terremoti.


4 commenti:

  1. quei capannoni crollati lasciano in effetti perplessi, stasera ho sentito commentare che sono robusti per sostenere una pressione verticale ma non quella orizzontale.. ma non perché stiano sulla terra emiliana (rossa),
    la carta del Giornale è troppo dura per essere usata anche al cesso

    RispondiElimina
  2. gli inchiostri non sono più gli inchiostri di una volta:)))))

    Se ci fu sottovalutazione del rischio è a causa del sottosuolo il quale non poggia su terreno pietroso.

    RispondiElimina
  3. la cultura antisismica ancora non si è radicata nel nostro paese: non si fanno corsi nelle scuole, non si fanno esercitazioni, e la progettazione degli edifici con criteri antisismici è cosa recentissima.
    ancora ce n'è di strada, considerando inoltre l'endemica mancanza di fondi e che i migliori geologi che sforna l'università se ne vanno all'estero perché qui non riescono a lavorare.
    detto ciò, certa stampa (oddio, che parola inappropriata!) fa il lavoro sporco per il padrone e schizza merda, sicura che qualcosa a qualcuno rimarrà appiccicata.

    sono rimasta sorpresa, poi, all'immagine della fontana che hai allegato: quando venne istallata, sindaco Veltroni, diede un lampo di bellezza ad una piazzona alquanto anonima.
    adesso il bellissimo volto della Dea Roma scolpito da Mitoraj è abbandonato, senza acqua, con le siepi che lo stanno ricoprendo e le piante che iniziano a spaccarne il raro travertino.
    non ha neppure più lacrime per piangere, con le vasche asciutte e piene di immondizia ...

    RispondiElimina
  4. Cara Gatta, nella mia suprema ignoranza ho postato la Dea Roma senza proprio sapere cosa fosse e disconoscendo Mitoraj. Cercavo un " viso piangente"; la trovo bellissima e triste. Vergogna, una di più, su Alemanno. Speriamo anche che sia un monito per i romani a non sbagliare Sindaco ( e per i PD a non fare gli imbecilli con strani candidati. Primarie! )

    RispondiElimina